Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1200ADV] prese di corrente (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=251806)

MRK998 23-12-2009 23:23

Quote:

Originariamente inviata da omega1 (Messaggio 4344552)
Sul GS 1200 adventure la seconda presa di corrente,è un optional.
Io la ho ordinata con la moto.
E' installata a sx,a fianco dell'aletta trasparente sx frangivento.

dal manuale infatti sembrerebbe installata a vista sulla carena ma non c'è sulla mia, evidentemente ne ho una sola sotto la sella c'è poco da fare io non l'ho trovata dove dicono i ragazzi sopra.
Inoltre quella sotto la sella non è una presa accendisigari come qualcuno ha scritto, sembra più una sorta di jack per le cuffie grandi.

omega1 23-12-2009 23:39

Le prese di correnteBMW sono fatte alla tedesca!

paoloplank 25-12-2009 00:59

Quote:

Originariamente inviata da MRK998 (Messaggio 4344566)
dal manuale infatti sembrerebbe installata a vista sulla carena ma non c'è sulla mia, evidentemente ne ho una sola sotto la sella c'è poco da fare io non l'ho trovata dove dicono i ragazzi sopra.
Inoltre quella sotto la sella non è una presa accendisigari come qualcuno ha scritto, sembra più una sorta di jack per le cuffie grandi.

qui trovi le informazioni che ti ha dato Caino:
http://www.motorcycleinfo.co.uk/inde...&pageId=167512

tutte le R1200GS hanno una presa di corrente sotto il becco della moto, è pensata per alimentare gps, roadbook o altri aggeggi elettrici. non aspettarti una presa di corrente come quella sottosella, nel sito che ho postato sopra è mostrata molto bene forma e posizione della presa.

discorso a parte è la presa aggiuntiva che si può far installare vicino al quadro strumenti, quella è un optional ed è simile a quella sotto la sella.

bye

paolo

xfire64 25-12-2009 09:15

La mia e' situata proprio tra canotto e serbatoio , avvolta nel nastro telato nero.
Ho provato ad acquistare lo spinotto dal conce(come attrezzo) e mi ha detto che non e' possibile farlo...

bi-power 25-12-2009 10:22

premetto che non ho ancora capito se parlate di prese bipolari tonde da 12mm o di connettori in plastica per contatti a lama...
comunque sotto al radiatore, o nei pressi, c'è un connettore cn 12 volt permanenti, collegato ovvero (quasi) alla batteria. Servirebbe per alimentare il gps originale, anche da moto spenta. Dovrebbe essere a 2 cavi e non mi ricordo il colore.
Poi c'è un altro connettore, con un positivo sotto chiave, ed è leggermente sotto al serbatoio, lato destro. Bisogna togliere il fianchetto ed in qualche caso arretrare leggermente il serbatoio, per vederlo. Dovrebbe essere a 3 cavi e neanche qui mi ricordo i colori, ma con un tester lo intercettate subito.
Mettetela via di trovare il connettore adeguato, è solo originale e fornito non so con cosa... io prima del connettore tolgo l'isolante per 1 cm, saldo a stagno il cavo che mi serve e chiudo con nastro telato.

bi-power 25-12-2009 10:23

dimenticavo, 1200 DOPO il 2007...

Biemmevuo 25-12-2009 11:13

Quote:

Originariamente inviata da bi-power (Messaggio 4346972)
Mettetela via di trovare il connettore adeguato, è solo originale e fornito non so con cosa...

...viene fornito nudo e crudo dentro un sacchetto, come la foto che ho postato! Tutto quà! Nessun arcano mistero!

Quote:

Originariamente inviata da bi-power (Messaggio 4346975)
dimenticavo, 1200 DOPO il 2007...

...montato , in casa nostra, su GS1200 del 2006, sul mio del 2007 e su adv del 2009....

Quote:

Originariamente inviata da xfire64 (Messaggio 4346867)
Ho provato ad acquistare lo spinotto dal conce(come attrezzo) e mi ha detto che non e' possibile farlo...

Guarda...il primo connettore che abbiamo acquistato in casa (siamo in due bmw-izzati)...c'è stato bisogno di spiegare all'addetto ricambi del conce cos'era sto affare...e anche la storia di ordinarlo come "attrezzatura" e non come ricambio (non è un ricambio...non esiste come ricambio!). Addirittura...nemmeno il meccanico ufficiale BMW del nostro conce sapeva dell'esistenza di questa "misteriosa fonte di elettricità".....ed appena gliel'abbiamo fatto notare....ne ha ordinati subito alcuni!!
Prova ad insistere...oppure contatta qualche altro conce: la risposta che ti hanno dato indica solo che non han voglia di rompersi le OO....:(

bi-power 25-12-2009 12:17

spiego meglio:
1200 dopo il 2007 per il positivo sotto chiave. per i modelli prima lo si prende dal relè del mottorino di avviamento, sotto la sella e sotto la vaschettina porta attrezzi. (il cavo è più nascosto alla vista di... omissis... )

connettore adeguato: nel mondo della ricambistica non mi è stato possibile trovare il connettore. Ho scritto solo originale, ed allora io per principio lascio perdere. Se non ho capito male anche tu hai avuto qualche difficoltà per reperirlo... Ma a me non serve, per quello che devo fare io prendo l'alimentazione come ho spiegato e lascio il connettore libero per altri usi.
Strano poi che il meccanico BMW non conoscesse l'esistenza dei cavi: io vado da un concessionario ogni tanto e mi faccio spiegare le novità dal punto di vista elettrico, quello da me interpellato era sempre molto ben informato.
Ciao, Buone feste.

tuttounpezzo 25-12-2009 12:48

io ho risolto con 4 euro e mezz'ora di lavoro con una presa con fusibile attaccata sulla batteria....

caPoteAM 26-12-2009 00:49

ma la presa nascosta sotto il cruscotto nel caso si riuscisse a trovare il connettore femmina potrebbe essere usata per alimentare qualunque cosa indipendentemente dal can-bus ?

Biemmevuo 26-12-2009 01:37

Quote:

Originariamente inviata da bi-power (Messaggio 4347204)
spiego meglio:
1200 dopo il 2007 per il positivo sotto chiave. per i modelli prima lo si prende dal relè del moTorino di avviamento, sotto la sella e sotto la vaschettina porta attrezzi......

...boh...io la prima volta l'ho visto su un GS del 2006....ed era esattamente nello stesso posto della mia MY2007... :confused:
Comunque...cambia poco: mi pare che molti non lo trovano neanche quando c'è! Speriamo che le prossime moto ce l'abbiano rosso!! :lol:

Congre83 15-04-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviata da CAINO (Messaggio 4340837)
Se 1200 e fascettata sotto al faro anteriore, attaccata al supporto metallico da sotto e dovrebbe avere un cappuccetto plastico color nero quadrato... io ho alimentato lo zumo essendo sotto chiave l'erogazione di corrente.
Caino

Foto??? Così si taglia la testa al toro (non alla mukka)!:)

kenshiro 21-01-2015 16:36

Scusate c'è un'anima pia che può postare una foto della presa di corrente che si dovrebbe trovare sotto il faro anteriore?
Anch'io non riesco a trovarla, non vorrei che sia già stata utilizzata per il montaggio dei faretti aggiuntivi.

Dimenticavo, parlo di un GS 1200 std 08/09

Grazie in anticipo

Icchesetir 21-01-2015 17:05

@kenshiro
Da due anni a questa parte è stata scritta una montagna di carta in merito, cerca il post che parla dell'installazione della presa USB o della presa accendisigari sul GS STD e li trovi tutto, dalle foto alle spiegazioni su cosa ci puoi collegare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.