Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   DIESEL - Grillo colpisce ancora (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=25064)

ApiX 14-04-2005 08:52

Quote:

Originariamente inviata da Alvit
Come al solito .....siete poco informati e quel poco lo siete dalla stampa di regime.....
SVEGLIA
http://journeytoforever.org/biofuel.html
Ma che RRRAGGGIONAMENTI fate???? ..............

No Alvit, il mio ragionamento è un altro, anche se ammetto di essere un tantino pessimista.
Ben venga la ricerca e la sperimentazione ma purtroppo che muove veramente le cose sono le considerazioni prettamente economiche (purtroppo).
Questo vale nel solare, con l'idrogeno o con l'olio di colza.
Ma il processo sarà lungo (ahinoi) e non lineare, per cui al crescere della vantaggiosità economica di quelle fonti cresceranno da un lato le imposte governative e dall'altro i prezzi stessi di quell'olio che oggi, grazie anche e soprattutto all'assenza di accise, è più economico del carburante alla pompa.
Questo a prescindere dal'indubbio e positivo bilancio ambientale dell'uso dei biofuel.
Per onestà devo dire che non ho ancora letto l'articolo che segnali.
Mi riprometto di farlo in giornata.
Ciao

cidi 14-04-2005 09:47

Quote:

Come al solito .....

state parlando di due cose diverse
- olio di colza per uso alimentare da mettere nelle macchine
- biodisel fatti appossitamente per essere utilizzati come combustibile

ApiX 14-04-2005 09:59

Quote:

Originariamente inviata da cidi
Quote:

Come al solito .....

state parlando di due cose diverse
- olio di colza per uso alimentare da mettere nelle macchine
- biodisel fatti appossitamente per essere utilizzati come combustibile

La differenza è quasi esclusivamente di natura fiscale (accise), in quanto sempre di origine biologica e non minerale da giacimento (come il petrolio).

paolo b 14-04-2005 10:11

L'olio vegetale puro ed il bio-diesel sono due cose parecchio diverse.. il bio-diesel é ricavato dall'olio vegetale tramite un processo chimico (esterificazione) che toglie la glicerina (semplifico).. hanno densità molto differenti. Il bio-diesel risulta molto aggressivo verso certe gomme e plastiche, che devono essere assenti nel motore che lo utilizza.

Questo non vuol dire che "non sia possibile" far funzionare un motore diesel (specie i vecchi aspirati) utilizzando esclusivamente olio vegetale (o, meglio ancora, gasolio miscelato ad olio vegetale).. i primi motori diesel andavano a polvere di carbone (gasogeno).

Il costo di produzione industriale del biodiesel é maggiore di quello del gasolio minerale, se fossero tassati alla stessa maniera il primo costerebbe parecchio di più.. senza contare la resa litri/ettaro che si potrebbe ottenere, che non consentirebbe certo di sostituire il fabbisogno..

Quello che mi fa arrabbiare é che non si sostenga anche l'uso di questo carburante.. sarebbe una quota marginale, d'accordo.. ma pur sempre qualcosa nella direzione dell'uso di energia rinnovabile.. in Germania portano l'olio esausto delle fritture domestiche al distributore, ed hanno in cambio un buono per l'equivalente in bio-diesel.. non sono cose difficili.. per gli "altri"..

jhonny 14-04-2005 13:51

Quote:

Originariamente inviata da paolo b
Con che motore lo usi, da quanti km e in che percentuale?

funziona bene con
i diesel vecchi

assolutamente evitare
di usarlo con motore comorail.

Benzene 14-04-2005 13:54

mitico :lol:

Alvit 14-04-2005 14:33

Si intanto di dovrebbe cominciare a
tutto li facile facile e senza troppi giri pindarici, forse e' per quello che non si fa nulla???

Quella degli oli di friggitoria esausti potrebbe essere la prima buona idea, fate mente locale a quanto olio butta via vostra moglie o madre in un anno...non sembra tanto ma moltiplicato per....fa un sacco di tonnellate che ora vengono sprecate...

Poi va da se che se veramente inventassero il motore ad acqua, il governo troverebbe il sistema di tassarla lo stesso.....tanto per dare una idea "democratica" della vexata questio!!!!!

Gattonero 14-04-2005 14:58

Quote:

L'olio vegetale puro ed il bio-diesel sono due cose parecchio diverse.. il bio-diesel é ricavato dall'olio vegetale tramite un processo chimico (esterificazione) che toglie la glicerina (semplifico).. hanno densità molto differenti. Il bio-diesel risulta molto aggressivo verso certe gomme e plastiche, che devono essere assenti nel motore che lo utilizza.

Questo non vuol dire che "non sia possibile" far funzionare un motore diesel (specie i vecchi aspirati) utilizzando esclusivamente olio vegetale (o, meglio ancora, gasolio miscelato ad olio vegetale).. i primi motori diesel andavano a polvere di carbone (gasogeno).

Il costo di produzione industriale del biodiesel é maggiore di quello del gasolio minerale, se fossero tassati alla stessa maniera il primo costerebbe parecchio di più.. senza contare la resa litri/ettaro che si potrebbe ottenere, che non consentirebbe certo di sostituire il fabbisogno..

Fino a qui 100%

Quote:

Quello che mi fa arrabbiare é che non si sostenga anche l'uso di questo carburante.. sarebbe una quota marginale, d'accordo.. ma pur sempre qualcosa nella direzione dell'uso di energia rinnovabile.. in Germania portano l'olio esausto delle fritture domestiche al distributore, ed hanno in cambio un buono per l'equivalente in bio-diesel.. non sono cose difficili.. per gli "altri"..

Se ti riferisci al biodiesel, 100% anche qui.

Se parliamo di olio di colza il discorso cambia.
per avere un futuro, un combustibile deve necessariamente esere in grado di limitare le emissioni una volta combusto. Anche per questo motivo il gasolio in commercio è estremamente secco a valle dell'abbattimento combinato di paraffine e zolfo. Qualsiasi olio non trattato in questo senso, anche in combustione relativamente secca, avrà sempre residui di varia natura nonché un processo di carbonizzazione all'interno della camera (mica vogliamo pensare che la combustione avvenga a velocià costante, vero?). Il "trattamento" per portarlo a emettere quanto un diesel normale (ammesso che sia possibile) costerebbe un'esagerazione in quanto il tutto è ancora da industrializzare. E per di più dovremmo verificare tutti i componenti della linea gasolio a bordo delle auto (o-ring, tenute pompe, etc.) per vedere che il prodotto finale non faccia "scherzi" di usura.
Questo può essere limitato dall'uso dell'olio in basse percentuali. Ma non può essere comunque trascurato.
Il discorso fiscale cade di conseguenza. Con un costo maggiore all'origine, anche se ci fosse una minore accise, il prezzo finale sarebbe lo stesso o forse maggiore. Mica pensiamo che una vota industrializzata la produzione di un combustibile, lo stato non ci metta tasse sopra, vero?

Ho paura che debba restare un miraggetto.

Liberissimi di commentare.

Lammpss

paolo b 14-04-2005 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Gattonero
(..)Se ti riferisci al biodiesel, 100% anche qui.
Se parliamo di olio di colza il discorso cambia.(..)

Sì, mi riferivo al biodiesel.. credo sarebbe una maniera intelligente di riciclare gli olii alimentari esausti, e destinare una parte della produzione agricola alla colza>olio>biodiesel mi parrebbe lo stesso intelligente.

Sarebbe piccola cosa, d'accordo, nel totale dei consumi, e andrebbe certamente tassato in maniera minore di quello minerale per renderlo competitivo. Sarebbe comunque "qualcosa".. e in altri paesi già lo fanno.

Gattonero 14-04-2005 15:13

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Gattonero
(..)Se ti riferisci al biodiesel, 100% anche qui.
Se parliamo di olio di colza il discorso cambia.(..)

Sì, mi riferivo al biodiesel.. credo sarebbe una maniera intelligente di riciclare gli olii alimentari esausti, e destinare una parte della produzione agricola alla colza>olio>biodiesel mi parrebbe lo stesso intelligente.

Sarebbe piccola cosa, d'accordo, nel totale dei consumi, e andrebbe certamente tassato in maniera minore di quello minerale per renderlo competitivo. Sarebbe comunque "qualcosa".. e in altri paesi già lo fanno.

Vero.
occhio però ai componenti auto. Credo che alcuni costruttori chiedano cambi d'olio più frequenti e sostituzioni pompe a causa delle tenute.

Ciò non vuol dire che non sia fattibile.

paolo b 14-04-2005 15:19

Sì, come ho scritto sopra il biodiesel é molto aggressivo nei confonti di alcune plastiche.. alcuni costruttori mettono già nelle specifiche dell'auto/motore se é compatibile con l'uso del bio.. (credo che la Wolskwagen abbia reso tutti i suoi modelli compatibili già da anni)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.