Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Officine BMW. W la liberalizzazione. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247675)

G&B 19-11-2009 09:57

Mi pare strano che i conce abbiano fatto di nascosto da BMW degli accord. Per quanto riguarda il timbro sul libretto, ovviamente è dell'officina e non di BMW, esattamente come il timbro del tagliando dei mille della mia moto, è di Autocapital di Terni.
Ma che l'accordo abbia una effettiva esistenza, non ho dubbi, visto che il mecca, può ottenere, dal conce con il quale ha l'accordo, la scheda completa della mia moto con optional e lavori fatti.

Enzofi 19-11-2009 10:25

Continua a sembrarmi una cosa abbastanza strana.
1. Che possa esistere un accordo tra officina A (io ti passo i clienti) e officina B (io vengo da te a comperare i pezzi) è sicuramente lecito.
2. Che l'officina ufficiale passi delle informazioni prelevate dalla banca dati bmw a terzi, mi lascia molto perplesso.
3. Che tipo di aggiornamento professionale possano avere i meccanici "terzi", che in teoria non potrebbero fare i corsi interni bmw , anche questo è fonte di dubbi.
Questo si chiama subappalto. Mi piacerebbe saperne di più.
Che io sappia a Milano nessuno ha questo tipo di rapporti.

G&B 19-11-2009 10:45

Gli interrogativi emersi sono tanti, ma anche dalla lettura del link sulla garanzia Honda, qualcosa, circa il vincolo, non torna. Ma devo studiare un po'...

Paolo75 19-11-2009 11:06

Quote:

Originariamente inviata da G&B (Messaggio 4250015)
.. Collalti, la cui proprietà è stata ceduta, non è più autorizzato, e lavora in convenzione con un conce che ha due sedi, una nel Lazio e l'altra in Umbria...

Certezze non ne ho, ma un 3 mesi fa mentre ero lì per la pompa dell'acqua:mad: è arrivato un furgone da Terni, da cui sono state scaricate 3 1200GS nuove, ancora da immatricolare...
Vorrà forse dire qualcosa?
E non venisse in mente a qualcuno che erano ferme per l'EWS!!!:lol:
Comunque in carta intestata delle fatture c'è ancora il logo BMW Motorrad Service.

Altra osservazione. Se su Roma l'unico mecca ufficiale è BMW Roma, non è che siamo in regime di monopolio? Per le auto questo non vale, ci sono i vari Borgognoni, Patriarca, Sirio, etc.. Perchè questa politica sulle moto?

Boh!

G&B 19-11-2009 11:32

A naso mi viene da pensare che gli accordi possano essere fatti fuori Regione. Collalti con Autocapital di Terni, e magari non di Rieti. Dragoni con Salerno. Comunque, stò cercando una risposta esatta ai vari quesiti. Anticipando le conclusioni, anche alla luce della garanzia Honda, al momento ho l'impressione che le manutenzioni ordinarie e straordinarie nel periodo in garanzia possano essere fatte fuori dai "diretti della casa" senza che decada la garanzia, a condizione che vengano rispettate le specifiche della casa. Di certo non dovrebbe decadere la garanzia di legge (sempre che questa liberalizzazione includa nella sfera di applicazione anche le moto e non solo le auto), ma magari può decadere la garanzia convenzionale. La faccenda è complicata e richiede un po' di tempo. Se qualcuno, magari del settore vuole contribuire con elementi certi...
riguardo la questione auto/moto, l'associazione dei grossisti dei ricambi, nella spiegazione della direttiva, non riporta i termine "automobili", ma il più generico termine "veicoli a motore".

doic 19-11-2009 11:45

a naso possiamo dire quello che vogliamo i fatti poi sono diversi.......un bella mail alla casa madre dove si chiede l'elenco dei concessionari e officine autorizzate levano tutti i dubbi.......il resto son discorsi da forum ;)

Dinamite 19-11-2009 11:47

Quote:

Perchè questa politica sulle moto?
Cosa importa a BMW che le 2000 (faccio un numero a caso) moto di Roma le venda uno o l'altro? Alla fonte (BMW) conta il numero e se il bacino d'utenza è tale da poter essere soddisfatto da un solo concessionario perchè metterlo in concorrenza con un altro?
Conta la moneta, il resto meno.

G&B 19-11-2009 12:09

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 4250550)
un bella mail alla casa madre dove si chiede l'elenco dei concessionari e officine autorizzate levano tutti i dubbi.......il resto son discorsi da forum ;)

Di certo mi rispondono alla domanda con una bella lista incorniciata con tanto di fiorellini. Ma io chiederei:
qualora per la manutenzione ordinaria in garanzia, io mi rivolga ad un meccanico non diretto ne ufficiale ne autorizzato e che opera nel rispetto delle specifiche della casa e con ricambi della casa, decade la garanzia BMW? e la garanzia di legge?
La risposta alla prima potrebbe, e ripeto potrebbe essere: sì, la garanzia decade.
La risposta alla seconda potrebbe, e ripeto potrebbe essere: no, non decade.
E se un'intervento nel periodo di garanzia convenzionale deve essere eseguito perché causato da un difetto di fabbricazione, assemblaggio od altro riconducibile al produttore, e la manutenzione precedente l'ha eseguita un meccanico terzo nel rispetto delle specifiche della casa ed utilizzando i ricambi originali, l'intervento in questione è coperto dalla garanzia convenzionale? (qui rispondendo no, a naso potrebbero prendere qualche cazzotto sui denti, legalmente parlando) e da quella di legge?
e se l'intervento in questione volessi farlo svolgere ad un meccanico terzo, nel rispetto delle specifice ecc, potrei farlo sulla base della garanzia convenzionale? (a naso qui il cazzotto sui denti lo prenderei io) e sulla base della garanzia di legge?
Non aggiungo altre domande che riguardano l'eventuale convenzione tra concessionari e officine, perché credo che anche qui assuma particolare rilevanza il tipo di garanzia, convenzionale e di diretta pertinenza del costruttore, o di legge, di pertinenza del venditore che nel caso di intervento dovuto a difetti imputabili al costruttore, puo' poi rivalersi su questo.
Al momento, risposte certe che siano farina del mio sacco, non saprei darne.
Scusami doic, ma un discorso che incide sulle mie tasche, non lo considero da forum. Tantomeno se una normativa, e credimi che professionalmente parlano ne so qualcosa, che consente di facilitare la vita dei consumatori non viene pubblicizzata o ostacolata perché a qualche potere non conviene. Mai sentito parlare di surroga dei mutui? Esiste, a non te la fanno fare. Ma se ti serve, te la faccio io.

Enzofi 19-11-2009 12:22

alla nausea a furia di ripetere il concetto: la norma europea vale solo per le automobili.

G&B 19-11-2009 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 4250653)
alla nausea a furia di ripetere il concetto: la norma europea vale solo per le automobili.

http://www.maxbolo.com/difesa/difesa...m#_Toc31692427

Ho capito che stiamo parlando di due cose diverse. La direttiva 1999/44/CE ed il regolamento 1400/2002 (direttiva Monti esclusivamente per auto). Ciò che sostengo, discende dalla direttiva e dal decreto che la recepisce e non dal regolamento 1400 che è, suppongo, un'approfondimento della direttiva per un solo campo di applicazione: l'automobile. Il regolamento, per natura giridica, non abbisogna di norme italiano che lo recepiscano, ma entra direttamente in vigore.
Anche di quanto riportato nel link, cercherò conferma.

Dinamite 19-11-2009 13:49

Io non ho mai visto o sentito di officine autorizzate per moto. Ma esistono come per le auto o sono fantasia?

G&B 19-11-2009 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 4250980)
Io non ho mai visto o sentito di officine autorizzate per moto. Ma esistono come per le auto o sono fantasia?

Qui a Roma è pieno di autorizzati, tra le jap ovviamente.

Cpt Archer 20-11-2009 16:10

si vabbè ma QUANTO hai speso alla fine??? Ne è valsa la pena?

G&B 22-11-2009 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Cpt Archer (Messaggio 4254793)
si vabbè ma QUANTO hai speso alla fine??? Ne è valsa la pena?

Cambio olio e filtro motore.
Verificato olio cambio e non sostituito. Era ancora chiaro e limpido (rinviato al prossimo tagliando).
Sostituito filtro aria.
Sostituite le 4 candele.
Ispezione freni.
Ispezione e controllo gomme.
Gioco valvole.
Lettura della memoria difetti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad con sincronizzazione corpi farfallati + spurgo impianto freni (tutto elettronico).
Totale Euro 250 con timbro sul libretto.
Infine caffè.
Mi sono risparmiato un viaggetto fuori porta. Ho assistito al lavoro, ed al termine me ne sono andato.

Enzofi 22-11-2009 22:07

lo spurgo elettronico dell'impianto freni non l'avevo ancora sentita.

G&B 22-11-2009 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 4259629)
lo spurgo elettronico dell'impianto freni non l'avevo ancora sentita.

Dovresti sentire il rumore, non proprio elegante. E la minore elesticità alla leva ora è evidente. Non sò se è possibile solo sulle moto con ABS ne come funziona il sistema. Sò solo che dopo il rumore, alla mia battuta se era stato lui o la moto, sorridendo ha tirato alcune volte la leva dicendomi che faceva lo spurgo dei freni, che personalmente ho sempre visto fare manualmente.

Cpt Archer 23-11-2009 00:40

Scusa, ma quante ore ci ha impiegato? Perchè alla fine i materiali sono stati olio+candele+2 filtri..e mi sembra un prezzo allineato...o mi sbaglio?

G&B 23-11-2009 02:00

Il tagliando precedente mi è costato 192.000 euro, senza sostituzione delle candele, senza allineamento dei corpi farfallati e senza intervento alcuno sui freni. A ciò aggiungo 160 km di autostrada. Ed era allineato a quello riportato da alti utenti. Ma il risparmio, non te lo sò dire.

Cpt Archer 23-11-2009 11:09

Anche io non vorrei andare da Co.Mo. per la distanza e il tempo, però non voglio nemmeno far arricchire meccanici 'esterni' che alla fine praticano gli stessi prezzi BMW pur non avendone gli stessi costi di gestione...tutto qui.
Comunque grazie tantissimo del tuo post e dacci gli estremi del meccanico, così che il forum di Roma ne possa usufruire.

Grazie ancora (ma quante ore ci ha messo? Giusto per farsi 2 conti..)

G&B 23-11-2009 12:59

Il tempo maggiore è passato per far freddare il motore, visto che le valvole vanno regolate ad una temperatura massima di 35°. Sono arrivato alle 9:00 e me ne sono andato verso le 11:30.
Per il prezzo, non hai che da andarci ed accordarti sugli interventi ed il costo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.