![]() |
Bicilindrica di 800 - 1000cc più "coppioso" che potente, il più possibile leggera ma con buona protezione aerodinamica, caricabile per i lunghi viaggi, ma che non si fermi davanti ad una strada bianca.... In pratica la mia KTM 950 Adventure, ma ancora più leggera, magari un filo più bassa e con una accessibilità meccanica migliore.
|
La mia : :idea1:
due cilindri 2 valvore idrauliche per cilindro (0 manutenzione) iniezione (quanto basta) cambio separato (5 marce lunghissimeeeeeeeee) trasmissione a cinghia (0 manutenzione) un telaio (vero) 2 marmitte (vere) 20 Km/l una gnocca (dietro) ma ... se giro bene nel garage una dovrei averla ...... :toothy7::toothy7::toothy7: |
premesso che noi non rappresentiamo un campione attendibile, per le nostre scelte e per la nostra eta' media. Le mode e i corsi e ricorsi ormai son sempre gli stessi, e sono ciclici.
Io vedo che ora stanno declinando bruscamente le sportivissime (come fu per i 125 esasperati). Un po' meno bruscamente declinano le naked, che comunque daranno ancora una buona fetta di mercato. Le motardone/turistiche crescono e in diverse case gli van dietro. Quindi cosa di nuovo? l'ho gia' detto, per tutti gli anni 80 facevamo di tutto con le mono enduro 600. Erano ben piu' universali di un gs1200 con meccanica semplice, leggere, affidabili.Poi si sono evolute con semicarene , con moto tipo dominator. Ecco, io vedo i tempi maturi per una moto tipo dominator, semplice, leggera, economica, ma che non dia assolutamente la sensazione di scelta di ripiego o di scelta povera.Tipo la nuova tenere'.Deve dare la percezione di scelta filosofica ,altrimenti l'italiano edonista non la compra. Sarebbe una riedizione degli anni 80, ma devono farla da 150 kg, non 180 come la tenere' (assurdo per un mono). Il motore perfetto e' il ktm 690, magari rimescolato in salsa giapponese, con qualche cv in meno e affidabilita' assoluta.Poi semicarena tipo dominator (e molte altre di inizio anni 90).Prezzo 7000 euro |
La moto perfetta per me?... 150 cv, assetto da Allroun, ruote da 17, freni radiali, ottima ciclistica, utilizzabile con passeggero senza sacrifici, sospensioni Ohlins regolabili elettronicamente con escursione 170 mm, gestione del motore con mappature diverse, peso 180/200 kg, 350 km di autonomia...
La fanno già? :lol: |
Quote:
eheheh....rossa, nera o bianca?? |
ma esteticamente??...che ne so'..un esempio di concept bike vista ultimamente??..o cmq qualcosa che si avvicina alla nostra fantasia...
non so' faccio un esempio stupidissimo...la triumph che fece Talamo su base speed triple(prima serie) o tiger (non ricordo benema mi sembra la prima) con manubrio alto, ruote tassellate ecc...si quella era spartana ...ma giusto per capirci.. |
Per quanto mi riguarda, a parte la teoria di Aspes che condivido in pieno, la moto che vorrei l'hanno appena presentata, ovviamente versione S Touring rigorosamente nera.
Peccato per il nasone: più la guardo e più non mi piace. |
ci provo anche io:
|
Quote:
|
Per me la moto perfetta sarebbe un supermotard leggero quanto le racing, potente quanto le racing ma adatta a fare lunghi viaggi fuori porta e con la sella stretta ma comoda.
In pratica una moto irrealizzabile. La bmw R1200GS rappresenta l'esatta antitesi che mi è sempre piaciuta delle moto reali con le quali ci fai ben poco se non usarle in pista. La moto dei miei sogni è il bianco, il GS è il nero. Vado sul nero...l'importante è non scegliere il grigio (Multistrada... :lol:) |
Quote:
|
Cilindrada 1000 o superiore
cavalli 160 o superiore coppia 140 NM 4 cilindri ABS, Controllo trazione, telaio nero e cerchi neri rigorosamente lucidi colore carena non definito parafango anteriore e posteriore in CARBONIO forcellone monobraccio posteriore con cerchi marchesini scarico in carbonio sotto sella oppure corto in modo da lasciare il cerchio a vista. Pneumatico posteriore 190/55/17 porta targa corto inclinabile insomma una BELVA |
a me andrebbe bene un KTM ADV 990 con le seguenti modifiche:
- serbatoio unico da 25 litri (invece che il doppio serbatoio attuale) - ruote 19 ant e 17 post - cerchi a raggi tubeless (come il GS) - scarico singolo laterale - colorazioni meno spaziali - peso a secco max 180 kg - 120 cv perche' se e' vero che ne sfrutti 70/80 spesso capita che te ne servano di piu' anche una honda o una yamaha con le stesse caratteristiche di motore e potenza andrebbe piu' che bene.. |
Fra 10 anni saremo tutti su 150cc
Vabbè dai, i più sboroni 175. |
Quote:
http://www.moterus.es/assets/model/f...3959120882.jpg |
Un bel bicilindrico da 1000 cc con circa 100 cv alla ruota,trasmissione a catena ,serbatoio da almeno 25 litri con un bel parabrezza,scarico che non rompe le palle per montare le borse laterali,ciclistica tradizionale senza tele o paralever,elettronica..il giusto,per esempio...mettetenmi la pompa della benza fuori il serbatoio...;).....forse potrebbe essere la nouva Africa Twin??? :lol::lol:
|
la moto ideale? il prox KTM 1200 ADV (con una sella comoda e, se possibile affidabile).
|
Ma se siamo quasi tutti daccordo CHE:
in strada 100/120 cv sono più più più più più più che sufficienti, tanto che se ne sfruttano mediamente la metà; piuttosto che il picco di potenza preferisco "il tiro", la coppia; per andare tranquilli a qualsiasi andatura "l'importante sono le sospensioni"; l'abs è l'unico sistema elettronico veramente essenziale; serbatoio e consumi devono garantire almeno 350km di autonomia; è bello sganciare/agganciare le borse con un click; Ma allora la moto perfetta è un GS 1200 con due OHLINS!!! AH NO perchè pesa 220 kg invece di 200! E si che 220kg sono troppi! Beh ma allora non resta che aspettare il prossimo MULTISTRADA 848!!! 115 CV magari la versione "S" con sospensioni OHLINS... Quote:
|
Quote:
|
BMW c'era andata vicina, qualche anno fa', però poi si era accorta di aver fatto una "roba" come si deve ed ha deliberatamente deciso di renderla brutta: era la r1100rs (poi 1150), praticamente un GS più basso, più protettivo e più votato alla strada che all'off, il tutto ad un prezzo quasi ragionevole.
Infatti in Italia ne vendettero si e no 5, e poi il progetto fu abortito. Peccato. Considerando che ora dovrebbero rivisitare la sfortunata (dal punto di vista dei numeri) ST1200, spero che riprendano quella saggia strada. Io sono arcicontento del GS, ma se potessi girare con qualcosa si meno "star trek" non mi dispiacerebbe affatto... poi, la cilindrata, gli ammortizzatori, l'elettronica, la decidano gli ingegneri, basta che il tutto fiunzioni e non mi si scassino i maròni con 1000mila richiami |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |