Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   F800GS a confronto con KTM990 SM-T (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247341)

augusto 16-11-2009 23:05

Domenica andiamo a fare uno sterrato, per cui prendo su il giessino di mia moglie.
Per tutto il resto: SM-T!
Ah, io di giesse ne ho avuti 2...

Furino 17-11-2009 09:29

Augusto ha colto nel segno: con SM-T vai molto forte e sicuro su strada, ma mal digerisce anche una strada bianca. Altro aspetto negativo è la minore capacità di carico.

Però il V-twin ha tutto un altro fascino.

barbarito 17-11-2009 10:46

Continuo a non capire la discussione.
Non è che se uno pubblica un post in cui chiede se qualcuno ha provato due moto oggettivamente diverse tra loro, tutti debbano scannarsi, trovare differenze, supremazie ecc.
Trovo più utile per tutti che chi ha provato o possiede una delle due moto in oggetto dica la sua e non sparli dell'altra.
O no?

MagnaAole 17-11-2009 12:15

very very compliments a tutti quelli che riescono a spremere tutto dalla 800 e riescono a portarla al limite (spero non solo ai semafori o sul dritto) tanto da sentire la necessità di qualcosa di più performante;
poi mi chiedo se qualcuno il confronto lo fa solo leggendo i dati tecnici e le dotazioni scritti sui depliants o se invece mette a confronto la guidabilità e la godibilità dei due mezzi (cosa che presuppone perlomeno il fatto di averli provati entrambi);
se qualcuno cerca qualcosa di estremo la KTM lo è, ma in quanto tale è quella che meno si adatta ad un uso "normale", la meno godibile nell'uso normale quotidiano.
poi ripeto, se siete tutti dei supermanici con necessità di motori da 200 Cv, dotazioni della madonna, telaio e sospensioni da astronave, che devono attraversare i deserti di mezzo mondo invece che dei normali motociclisti, allora sono sicuro che dopo un po' non basterà più nemmeno il KTM 990 perchè nel frattempo uscirà il ktm 1300cc, più potente, più dotato e meglio rifinito del 990.
Nei confronti tra due moto ognuno ha il proprio metro di giudizio e valutazione che variano, più che in virtù del manico o dei percorsi che si affrontano, in virtù delle esigenze che ciascuno pensa di avere ;);
Conclusione: prendetevi quella che vi piace senza cercare l'approvazione altrui, le scimmie vanno abbattute di persona senza dover assoldare complici o cercare giustificazioni nei pareri di altri

sailmore 17-11-2009 12:44

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 4243595)
very very compliments a tutti quelli che riescono a spremere tutto dalla 800 e riescono a portarla al limite (spero non solo ai semafori o sul dritto) tanto da sentire la necessità di qualcosa di più performante;
poi mi chiedo se qualcuno il confronto lo fa solo leggendo i dati tecnici e le dotazioni scritti sui depliants o se invece mette a confronto la guidabilità e la godibilità dei due mezzi (cosa che presuppone perlomeno il fatto di averli provati entrambi);
se qualcuno cerca qualcosa di estremo la KTM lo è, ma in quanto tale è quella che meno si adatta ad un uso "normale", la meno godibile nell'uso normale quotidiano.
poi ripeto, se siete tutti dei supermanici con necessità di motori da 200 Cv, dotazioni della madonna, telaio e sospensioni da astronave, che devono attraversare i deserti di mezzo mondo invece che dei normali motociclisti, allora sono sicuro che dopo un po' non basterà più nemmeno il KTM 990 perchè nel frattempo uscirà il ktm 1300cc, più potente, più dotato e meglio rifinito del 990.
Nei confronti tra due moto ognuno ha il proprio metro di giudizio e valutazione che variano, più che in virtù del manico o dei percorsi che si affrontano, in virtù delle esigenze che ciascuno pensa di avere ;);
Conclusione: prendetevi quella che vi piace senza cercare l'approvazione altrui, le scimmie vanno abbattute di persona senza dover assoldare complici o cercare giustificazioni nei pareri di altri

scusami ma questo commento secondo me si poteva anche evitare, visto non aggiungi nulla alla discussione se non una sterile invettiva contro chi chiede chiarimenti.
ma i forum esistono per questo.
detto questo, riporto la mia esperienza personale.

conosco bene il mondo BMW e GS in particolare: ho posseduto 6 moto BMW di cui 4 GS.
adesso guido una LC8ADV, ma ho provato a lungo la SM-T e ho provato bene la GS800, atteso che è una motina facile e subito comprensibile (lo reputo un pregio).

chi dice che sono mondi diversi ha ragione. peraltro, le cose diverse possono anche essere paragonate.

con la SM-T non si fa fuoristrada, e questo mi sembra chiaro.
a parte questo ambito quello che si fa con la SM-T si fa con la 800GS, con la differenza che il GS è una moto facile, rifinita dignitosamente, con componentistica che non fa gridare di gioia.
la BMW è facile e comunicativa, non particolarmente emozionante di motore (come tutte le BMW... la SS non l'ho ancora provata però) e grossolana per certi aspetti, vedi qualità delle sospensioni. ha l'ABS e non è male questa cosa.

la KTM è superiore in qualità generale, con punte di eccellenza nelle sospensioni (che reputo la cosa più importante di una moto), con un motore che è godibilissimo anche in città (a differenza di quanto afferma qualcuno che parla senza provare le moto) ma che si esprime alla grandissima appena si va fuori porta.

Come comfort reputo le due moto uguali. la sella del GS non è fantastica, mentre la KTM è più dura nell'assetto.

Detto ciò... non è che per scegliere una moto più prestante bisogna essere un pilota che le porta al limite, perchè le prestazioni ottime sono godibili anche, e soprattutto, quando non si spremono al limite.
Una cosa è certa: a parità di curva e di pilota la SM-T è inarrivabile per la 800. E questo l'ho provato in diretta.

La scelta diventa quasi facile: vuoi viaggiare, stare comodo, caricare un bel pò di bagaglio e divertirti il giusto? compra la 800.

per tutto il resto c'è KTM.

MagnaAole 17-11-2009 13:18

non mi sembra di aver inveito contro alcuno
ho riconosciuto a KTM la superiorità nella qualità generale e nelle prestazioni, alla 800 una facilità di guida superiore; tu sei sceso nei dettagli, io sono stato un po' sul generico perchè mi sembrava che già in precedenza avessero evidenziato i pregi e i difetti reciproci; tutto lì.
Quello che ribadisco è che le esigenze e l'uso che ciascuno ne fà può essere un po' diverso pur trattandosi di moto dello stesso segmento, però una volta scritto in dettaglio (come hai fatto tu) o a grandi linee (come ho fatto io) ciò che caratterizza le due moto e concordando al 100% sulle tue conclusioni, cos'altro puoi dire all'amico giosciua se non di prendersi quella che le piace di più e che più le sembra adatta all'uso che intende farne?

barbarito 17-11-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 4243829)
... pur trattandosi di moto dello stesso segmento...

Un super motard 1000 cc. con ruote da 17 e 115 cv e un enduro/stradale 800
con il 21" davanti, gomme semitassellate e 82 cv sarebbero moto dello "stesso segmento"?
Mi sa che io non ho capito niente di moto. :(

augusto 17-11-2009 15:07

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 4243595)
very very compliments

Un gs800 in azione non l'ho ancora visto.
Vieni Domenica a fare un giro con la compagnia del Mesh?

-REMO- 17-11-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 4243829)
...cos'altro puoi dire all'amico giosciua se non di prendersi quella che le piace di più e che più le sembra adatta all'uso che intende farne?

non gli si può/deve dire proprio niente...:lol:
Giosciua la moto l'ha già scelta! Ed è la migliore per le sue necessità!:!:

doic 17-11-2009 15:28

solo che probabilmente non digerisce la ruota da 21.........

madagascaaar 17-11-2009 15:50

Quote:

Originariamente inviata da sailmore (Messaggio 4243710)
a parte questo ambito quello che si fa con la SM-T si fa con la 800GS...

Mah, non penso proprio guarda. Probabilmente tu, guidando la SM-T riesci a fare quello che faresti con la 800GS.
Quote:

...la KTM è superiore in qualità generale

La Ktm è una moto di buona qualità (se per qualità si intende materiali ed assemblaggio). Assolutamente non superiore ad altre BMW compresa. Il mio GS 1200 è rimasto fermo causa mia malattia per 3 mesi sporco di sale anti-neve. Pensavo di avere irrimediabilmente devastato le cromature invece con una bella lavata ed una mano di SIDOL è tornata splendente come prima. E a distanza dei successivi 2 inverni non un segno di opacità.
Quote:

punte di eccellenza nelle sospensioni...

Vale il discorso di cui sopra. Le Ktm ricevono una dotazione di serie sicuramente di poco superiori a quelle di BMW. Ma è comunque un prodotto di primo equipaggiamento. L'eccellenza costa il doppio e si monta aftermarket.
Parole mie ma condivise da Bruno Cirafici: uomo Andreani e rivenditore Ohlins e WP. ;)
Quote:

con un motore che è godibilissimo anche in città

Quella che ho provato io aveva un On-Off da paura e per tutto il tempo della prova (un pomeriggio) s'è spenta 4 volte al regime minimo.
Quote:

(a differenza di quanto afferma qualcuno che parla senza provare le moto)

Ne approfitto per specificare che non è il mio caso.
Quote:

Come comfort reputo le due moto uguali.

Mah. L'ho hai scritto tu stesso dopo che...
Quote:

vuoi viaggiare, stare comodo..compra la 800.per tutto il resto c'è KTM.

quindi...

nestor97 17-11-2009 18:58

[QUOTE[B]=sailmore;4243710].......La scelta diventa quasi facile: vuoi viaggiare, stare comodo, caricare un bel pò di bagaglio e divertirti il giusto? compra la 800.

per tutto il resto c'è KTM[/B].[/
QUOTE]

....quindi rimane ben poco per una scelta diversa dall'800....:lol:

augusto 17-11-2009 21:09

Bene.
Tread esaurito.
Passiamo ad altro.

Gioxx 17-11-2009 21:56

Augusto risparmia di gomma anteriore! È sempre a candela!

augusto 18-11-2009 11:16

Grande Gioxx!
Mi raccomando, porta il tuo amico Domenica per la sessione di off!!!

giosciua 22-11-2009 09:57

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 4244367)
solo che probabilmente non digerisce la ruota da 21.........

......colpito nel segno!.... oltre al fatto che sono stanco di fare entra ed esci dall'officina bmw per risolvere il problema del manicotto dell'acqua radiatore.

-REMO- 22-11-2009 11:14

credo che molti possessori di GS800 et similia... debbano prendere in considerazione il cambio di meccanico!!!

lolly 22-11-2009 13:23

una è un supermotard/ignorante l'atra è un enduro stradale.

mi embra che abbiamo già spiegato tutto no? a tequale piace di piu come idea?

forse sarebbe piu giusto paragonare l'sm-t al hp2 supermoto....

nestor97 22-11-2009 13:32

.........discussioni sterili e come tali infinite.........

Ducati 1961 22-11-2009 13:58

Nestor ti quoto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.