![]() |
Quote:
http://gps.4x4travel.org/ Non conosco lo zumo ma dovrebbe essere possibile caricarla senza problemi. Occhio però che non ha l'autoroute. guarda nella stanza dei gps..... La carta verde (valida anche in Tunisia) in genere è già compresa nell'assicurazione. Se hai paura di restare a piedi con la moto, non ti preoccupare che è pieno di pick-up. Con pochi euro trovi qualcuno che anche da Douz ti riporta il mezzo a Tunisi. Per il serba mettici una pellicola adesiva trasparente o del nastro americano nei punti più esposti. |
Quote:
e visto che ci risiamo.........non scegliere le ore più calde della giornata, più sale la temperatura è più diventa difficile guidare sulla sabbia, non solo per il forte dispendio di energie ma anche perchè la sabbia diventa borotalco. ;) p.s. la foto del mio avatar è stata scattata sulla pista sabbiosa che da ksar ghilane porta al fortino |
io ho usato lo zumo e l'unico problema ke ho avuto e ke se non trovi il punto esatto di partenza va in tilt......ma devo dire anke ke con sti aggeggi eletronici non ho un gran feeling....preferisco le cartine.....e poi erano tutti posti ke avevo gia fatto varie volte.....a dimenticavo se fai vedere una cartina a un tunisino x capire magari dove sei o dove andare lascia perdere....la maggior parte di lora non e mai uscita dal villaggio o non sa leggere......e i poliziotti peggio la guardano la girano come fosse un volante di una macchina.....pensa ke uno di loro mi ha chiesto e avevo un casco x lui.....
|
Grazie a Cusso e torecipo oltrea Fagot per le dritte sulla guida e a Slint per i quad...sicuramente li proverò sulle dune.
Per Fagot, quella cartografia l'ho scaricata un mesetto fa e mi ha bloccato MS, non chiedermi il perchè, lo ignoro. E grazie ovviamente a Lorenzogs63. |
Quote:
|
Vai Renton, ascolta fagot & c. stai sciolto e vedrai che il divertimento è assicurato. io non ero mai stato sulla sabbia ma ho provato e... http://www.webalice.it/andrea.taski/...s/Percorso.jpg
Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quasi dimenticavo, per un "fotografo", la sua attrezzatura è sacra e spera di non distruggerla, ma per un viaggio così non si può rinunciare ad una bella reflex. Indi dove la posiziono sulla moto?All'inizio avevo pensato di riporre tutto lo zaino fotografico nella borsa serb., ma credo sia d'impiccio nella guida in off.
Inoltre mi sn state sconsigliate le borse laterali in generale x questo viaggio, come mi consigliate di caricare la moto? Ed infine 2 consigli sull'abbigliamento e su cosa portarmi dato il periodo. Grazieeeeeeeeeeeee. |
Quote:
|
Quote:
|
di certo non ti so dire niente perchè non ci sono mai stato ma ci andrò in marzo ed è qualche mese che sto già preparando sia la moto che me. per il mezzo non occorrono grandi cose ma solo una buona messa a punto e qualche ricambio base tipo cavi gas e frizione, leve cambio e frizione. di fronte ad un problema elettronico son c@zzi. se intendi fare anche off e non solo asfalto puoi montare del tassello od altre con battistrada ben scolpito (inutile sul sabbione ma dipende quanto hai intenzione di farne), no borsa da serbatoio che impiccia nella guida in piedi e sarebbe meglio avere un rollo posteriore piuttosto che le laterali rigide. mi sono procurato una cartina 1:700000 e ho il v11 nel garmin. ti consiglio la lettura della guida lonely planet e routard tanto per farti una cultura generale dei posti dove andrai ma poi lasciale a casa. portati i tuoi farmaci tipo aspirina, enterogermina, tachipirina, aulin ecc... la carta verde in genere è compresa nella tua assicurazione ma controlla che sul retro non sia barrata la casella TN, poi se rimani a piedi si dovrebbe riuscire a trovare un passaggio per la moto fino a tunisi. serve passaporto con almeno tre mesi di validità e la moto deve essere intestata al guidatore altrimenti serve una delega notarile, meglio se redatta bilingue. vestiti a cipolla che l'escursione è alta e portati un buon sacco a pelo.
BESSLAMA!!!! |
Ciao Renton,
Io sono stato in Tunisia a fine settembre. Non sono un manico e non avevo mai fatto off, per cui sono andato abbastanza cauto. Ho montato il tassello (indispensabile per divertirsi un pò) e fatto diverse piste: la Rommel, il pezzo che taglia la statale da Douz a Ksar Ghilane con la pipe line (sono circa 20/30 km), quella per arrivare da Ksar a Chenini e quella da Tataouine a Matmata; niente chott el jerid perchè c'erano 20 cm d'acqua (incredibile ma ha diluviato la settimana prima che arrivassimo). Sul duro nessun problema, spesso ho incontrato dei tratti di sabbia che dopo le prime difficoltà riesci a fare agevolmente. Penso però che per fare le dune vere ci voglia un pò di esperienza nell'off, come primo approccio non sono semplici e il Gs non è proprio la moto ideale visto il peso. Il consiglio che mi sento di darti è quello di non strafare e di andare per gradi, tieni presente che su certe piste puoi andare anche veloce (80/100 km ora) ma il pericolo è sempre dietro il dosso o la duna (buche, crepe nel terreno, ouadi ecc.) per cui ci vuole sempre attenzione. Per quanto riguarda la guida su sabbia, per quel poco di esperienza che ho maturato evita sempre i solchi fatti dai fuoristrada perchè la caduta è molto probabile e in questi casi meglio tagliare fuori pista, e poi dai sempre del gas o la moto si pianta!!!! Per quanto riguarda le protezioni, io avevo il paracilindri tubolare e la protezione coperchio valvole dell'adv; niente borse laterali ( le vario poi si staccherebbero al primo pezzo di toule ondulè); nessuna pellicola su serbatoio; niente filtro aria di ricambio (non ci stai mica 7 giorni fisso sulla sabbia); set forature. Per dormire nel deserto portati un sacco a pelo invernale e un pile invernale, visto che già a settembre ho dormito in tenda con una coperta di lana e il pile. Se ti succede qualcosa chiama un qualsiasi soccorso a Douz (se sei nel sud) e vengono anche in mezzo alle piste (come è successo ad un mio compagno di viaggio...) e se c'è di mezzo l'elettronica puoi dire addio alla vacanza e farti riportare la moto al porto a Tunisi (come è successo al suddetto compagno di viaggio !!!). Comunque, qualsiasi tipo di pista tu scelga di fare vedrai che ti divertirai un mondo !!! ciao |
Quote:
|
quoto in totum il post di Slik
|
chi è l'africano che afferma "niente sabbia col gs"?
cafè du grand erg http://inlinethumb27.webshots.com/42...600x600Q85.jpg e cafè la port du desert http://inlinethumb56.webshots.com/33...600x600Q85.jpg http://inlinethumb24.webshots.com/35...600x600Q85.jpg http://inlinethumb57.webshots.com/40...600x600Q85.jpg per andreawake ma come "erg chebbi vicino douz" ???? quello è il grand erg orientale |
Vedo che i locali del cafè sono stati rinnovati:lol::lol::lol:
|
Quote:
l'esperienza in off nel deserto serve a ben poco, anzi l'off delle nostre parti non è mai di tipo sabbioso, a meno che non te ne vai ad allenarti in spiaggia (come ha atto decine di volte il sottoscritto) in enduro, fuoristrada o quello che volete voi, non troverete mai le stesse condizioni del deserto. Inoltre per camminare sulla sabbia, proprio le gs sembrano paradossalmente molto indicate, in quanto peso a parte hanno un interasse molto lungo con ottima distribuzione dei pesi: ed infatti si è sempre detto che sul gs mentre la routa anteriore traccia il binario la posteriore ci corre sopra in quanto al peso consiglio di guardare le moto dakariane mono 400cc portati a 250 kg di peso tra serbatoi strumentazioni ecc.ecc. personalmente, forse perchè a me congeniale, penso che la sabbia sia molto facile, basta imparare il famoso galleggiamento: indurire le sospensioni e non chiudere mai il gas ed il gioco è fatto stai attento solo quando svalichi le dune perchè non puoi mai sapere cosa c'è dietro, quindi arrivi in cima chiudi il gas, guardi e poi riapri, e stai attento come dice slick ai pistoni veloci, dove basta un decimo di secondo e nonsolo ti sei rovinato la vacanza, ma puoi esserti fatto anche molto male |
Quote:
..........preparati per marzo che andiamo a riprovarlo per la nuova edizione della guida michelin :glasses8: |
@ El Coguero... si è verissimo che l'off italiano non centra nulla con la sabbia sempre che tu non ti alleni sulle rive del Po' o del Ticino e comunque sono sabbia differenti, ma uno con una buona dose d'esperienza fuoristradistica è comunque più tagliato per la sabbia di chi fa 500 km d'autostrada nei suoi viaggi.
Per quanto riguarda il peso della moto... non son per nulla d'accordo con te. Portare il GS sulla sabbia vera è molto più impegnativo che andarci con un mono 450 (quelli kittati pesano di più per necesità evidenti, vedi sebatoi capienti e strumentazioni varie e non per appesantire volutamente il mezzo) Sempre che non abbia mal interpretato il tuo post. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |