![]() |
Grazie............. :D :D :D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink: :wink:
|
E allora non mi posso che aggiungere...
GRAZIE CIMINA!!!! Ciao |
Quote:
P.S. Dimenticavo........GRAZIE CIMINA (so che ci tieni ai ringraziamenti!) :lol: |
ohh scusate mi sono logato solo ora...
ho letto l'articolo anche su motonline.com ...comunque un grosso GRAZIE all'autrice del post!!!! |
Quote:
cmq GRAZIE MARINA! :) |
Quote:
Perche' a naso il paraschiena della Atlantis non passerebbe neppure il test fatto da mia nonna... rispetto a quello Dainese non sono due mondi diversi, sono due universi diversi. In generale le protezioni BMW che ho visto sembrano poco efficaci perche' attutiscono il colpo ma non lo distribuiscono sulla superficie. E invece una buona protezione dovrebbe appunto assolvere proprio la funzione di distribuire l'energia su tutta la superficie possibile, assorbirla e distribuirla. Avere un singolo elemento resistente serve a poco se non scarica lungo la struttura. |
Grande avevo intenzione di comprarne 2
|
Quote:
avevo scritto: ho provato a fare una comparativa fra back warrior e airback (con dati tratti dal sito spidi) e bmw fra i dati di sicurezza, tralasciando costi e peso. vedi anche http://www.motomag.com/conso/dorsales/index.htm airback: normativa 1621-2/01 (e queste ultime due cifre dovrebbero essere importanti perchè quello bmw si fregia di un livello /02) energia residua 17,8 KN (deve essere il più bassa possibile perchè esprime la forza residua che il paraschiena ti trasmette) backwarrior: normativa 1621-2 (e non meglio specificato....) energia residua 7,8 KN bmw: normativa 1621-2/02 energia residua 5,6 KN QUESTO E' QUELLO CHE DICHIARANO, E IL TEST FRANCESE DOVREBBE ESSERE AFFIDABILE, DI PIù NON SO, TRA L'ALTRO NE' IL BMW NE' IL BACKWARRIOR LI HO MAI VISTI DAL VERO, SO CHE IL MIO AIRBACK MI DA' UNA SENSAZIONE DI BUONA STRUTTURA. :) |
Quote:
|
Quote:
|
Grazie anche a Silvia...molto utile!
|
C'è un modello di paraschiena integrato con gilé della Zandonà, che mi sembra valido dal punto di vista dell'indossabilità e del confort. Qualcuno lo usa e sa dire della validità del prodotto?
Dimenticavo, grazie Cimina :wink: |
Cimina... GRAZIE!!! :lol:
Riposto qui quello che ho scritto altrove... I criteri usati per definire il livello di protettivita' dei paraschiena secondo le normative CE mi pare limitato, viene fatta una sola prova che consiste nel far cadere un peso da 5 chili dall'altezza di un metro e misurando l'energia residua trasmessa. Sicuramente un parametro significativo ma non certo l'unico per determinare la validita' di un prodotto che deve proteggere la schiena in tutta una serie di possibili situzioni di impatto, non viene ad esempio valutata la resistenza all'abrasione, cosa secondo me da non sottovalutare, perche' una scivolata potrebbe implicare uno stress abrasivo prima di quello d'impatto tale da far perdere le caratteristiche di assorbimento. Per non parlare della capacita' di flessione dello stesso che non e' assolutamente presa in considerazione per i test di omologazione, per cui un paraschiena morbido e uno semi-rigido o rigido sono considerati alla stessa maniera. Ci sono poi altri fattori particolarmente complessi da valutare, ad esempio io non prenderei un paraschiena troppo alto che arriva fino alle vertebre del collo perche' per particolari angoli di incidenza potrebbe risultare che l'energia trasmessa dal paraschiena vada proprio a scaricarsi sul punto piu' debole della colonna vertebrale. Insomma siamo ancora all'anno zero della sicurezza secondo me, c'e' veramente tanto da fare per offrire vera qualita'. Ribadisco che sono opinioni personali. |
A proposito di paraschiena buon mercato.
Da Unionbike.it a Milano quello della Zandonà a sei-sette-otto vertebre è a 75 euri, ma te lo porti via scontato a 65! è fatto bene. molto simile alla dainese (qualcuno dice che facessero loro quelli della dainese fino a poco tempo fa. |
A me lo Zandona non piace.
Devo dire che non ho analizzato bene il Dainese, ma lo Zandona ha le borchie che fissano le scaglie che spuntano all'interno e dunque te le cucchi sulla schiena dirette, si torce troppo, si piega anche dalla parte sbagliata, cioè non impedisce il movimento di inarcamento della schiena all'indietro. Insomma, mi riservo di analizzare bene il Dainese e gli altri, ma lo Zandona non lo compro! Spero che gli altri siano fatti meglio. |
Io ho entrambi i paraschiena dainese sia quello che si infila nell'aposita tasca del giubbino, sia quello da indossare dottato di bretelle e fasce lombari, lì ho entrambi da due anni. Il secondo è decisamente più prottetivo perchè aderisce bene alla schiena e non limita in alcun modo i movimenti. Il primo ha dalla sua la comodità di utilizzo lo infili nella tasca e via, ma non aderisce come l'altro alla schiena. Nè giudico comunque indispensabile l'uso, 75 € o 100 €, valgono bene la nostra schiena!!!!!
Max :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |