Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100RS - R1150RS - R1200ST (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=110)
-   -   Il vostro rapporto con l' elettronica com' è? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=242881)

FelixtheCat 18-10-2009 22:41

Quote:

Originariamente inviata da ottoemmezzo (Messaggio 4148892)
(...)
-nel settore auto/moto siamo ancora lontanissimi dai livelli di progetto/affidabilità aeronautici
(...)
-ABS sempre (ma fatto meglio)

Nel settore auto/moto la priorità è contenere i costi, l'affidabilità se non inficia la sicurezza (e quindi anche il rischio di eventuali cause...), può essere ricercata partendo dalla soluzione più economica. Male che vada ci penserà il post-vendita ad accollarsene gli oneri (come se fossero due aziende distaccate...:confused:).
Perchè lo dico? Perchè lavoro nel settore automotive ed i fornitori con cui lavoro, oltre che i metodi che vedo anche sulla concorrenza, mi confermano che questa è l'attuale filosofia.

L'ABS, come l'ESP sulle auto, sono dispositivi che dovrebbero essere su tutti i veicoli che girano per strada, perchè non si sa mai quando potrebbero essere utili ed anche servissero solo una volta in tutta la vita del veicolo, sarà stata comunque la volta che ne ha giustificato la spesa ;):cool:

Enzofi 18-10-2009 23:16

farei una differenza tra l'eletronica indispensabile per la gestione del motore, quella relativa agli apparati di sicurezza e i gadgets.
Esaminiamo i gadgets.
Computer di bordo: non serve ad un c@@zzo.
ESA: solo la sostituzionre manuale della regolazione del precarico ed ammortizzatore. Non tutti la sanno fare ed ecco il supporto elettronico.
ASC: questa è una zona grigia. Teoricamente indispensabile, come l'ABS. Poi se uno è così grullo da dare una manata di gas sulla sabbia, forse è meglio che stia a casa. Farà meno danni.
RDC: indubbiamente utile sapere che c'è una gomma sgonfia. Sarebbe allora interessante un sensore di perfetto aggancio borse, di chiusura bauletto. In termini di sicurezza è ugualmente grave perdersi una borsa !
Riassumendo. per me le moto dovrebbero avere la centralina motore, quella per l'ABS e fine dell'elettronica, compresi tachimetro e contagiri meccanici.

gserpentino 19-10-2009 09:44

Quando si rompe mi fa incavolare.....e mi viene voglia
di tornare alla moto con i carburatori....

gabriele con R1100Rs e ABs che fa le bizze.....

daniele52 19-10-2009 14:04

ragazzi tranquilli,l'elettronica è molto piu affidabile di quanto si pensi.il grosso problema è creato dagli sbalzi di tensione e sopratutto dalle connessioni che inviando dati falsati mandano in tilt le centraline con continui aggiornamenti che sbilanciano tutto il complesso.per cui occhio alle ossidazioni che si creano normalmente nelle spinette e contatti vari di cui sono ricche le ns. moto,considerate in che condizioni lavorano normalmente e potete farvi un'idea dello stress sopportato.ultima cosa avrete in casa una vecchia radiolina a transistor abbandonata da anni,mettete una nuova pila e sicuramente funzionerà,se non è affidabilità questa.............

sunset 19-10-2009 14:13

Quale prodotto valido per pulire e proteggere queste spine dall'ossidazione?

daniele52 19-10-2009 14:40

Quote:

Originariamente inviata da sunset (Messaggio 4152987)
Quale prodotto valido per pulire e proteggere queste spine dall'ossidazione?

usa un qualsiasi disossidante per contatti che trovi in commercio,dopo l'uso passa un pò di aria compressa per eliminare l'eccesso di prodotto.io l'operazione la faccio una volta all'anno,è un lavoro che fai in quarto d'ora.il tempo maggiore è necessario per togliere e rimettere la carenatura,comunque è l'occasione per stringere le varie viti che normalmente si allentano con le vibrazioni del boxer.da quando faccio questa semplice operazione ho sempre la moto a punto e gli interventi del conce si sono ridotti ai semplici tagliandi per usufruire della garanzia.

Motovolante 19-10-2009 16:48

Potrebbe andar bene il WD40.

sunset 19-10-2009 20:38

Il WD40 non è specifico per contatti elettrici.

jet privato 20-10-2009 18:39

ragazzi, io di elettronica sono proprio profano, al massimo mi diletto a cambiare una lampadina.....però mi auguro, che sviluppata al giusto punto, possa essere d'aiuto al miglioramento del comfort, in questo caso, per la guida e la sicurezza dei nostri mezzi.

Motovolante 20-10-2009 19:17

Quote:

Originariamente inviata da kawa82 (Messaggio 4158466)
ragazzi, io di elettronica sono proprio profano, al massimo mi diletto a cambiare una lampadina.....però mi auguro, che sviluppata al giusto punto, possa essere d'aiuto al miglioramento del comfort, in questo caso, per la guida e la sicurezza dei nostri mezzi.

Kawa nel mio post chiedevo anche, a chi come te non ha elettronica sulla moto, se in qualche modo la desidererebbe. Tu che dici?

tommygun 20-10-2009 19:37

Quote:

Originariamente inviata da lpennone (Messaggio 4148409)
è semplice.

Ben prima di bloccare le ruote i 2 sensori applicati alle ruote dell' ABS registrano continuamente eventuali variazioni di velocità tra le 2 ruote....oltre ad eventuali blocchi repentini della singola ruota.

Wooooooootaaaaaaaaaaan!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Motovolante 20-10-2009 20:12

Quote:

Originariamente inviata da SportTourer (Messaggio 4158642)
Come non ha elettronica???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

No bè un pò ce l' ha anche lui. Intesa come dispositivi: ABS,ESA,ASC,RDC ecc.... Scusate per non aver specificato :!:

Motovolante 20-10-2009 20:53

:!::!::!: umilmente ringrazio :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.