Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F800/700/650GS La moto non va dritta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=237448)

$ ROB $ 15-09-2009 14:40

la mia 650 va dritta e curva sia a destra che a sinistra una bellezza!
hai pensato di rivolgerti ad un legale per tutte le cavolate che ti hanno detto i vari meccanici???
prova a verificare l'allineamento della ruota posteriore, (ogni tanto capita che le tacchette di regolazione non siano simmettriche sui due lati del forcellone) e se non risolvi passa dall'avvocato!

Bluk 15-09-2009 15:23

ATTENZIONE !
indagando alla sede bmw ho scoperto che quella volta che ho sistemato le forcelle i meccanici hanno pure tirato la catena (perché era un pochino larga)
QUesto mi fa pensare all' discorso che facevano i seguenti mukkisti (ROB, FRENCO, BELINASU)
Vi mostro queste foto in cui vorrei capire:
Se riscontrate anomlie?
Se i tiranti posso regolarli io ?
O che eventuali prove posso fare ?

http://www.alessandroperri.com/bmw/latodestro.jpg
http://www.alessandroperri.com/bmw/latodestro2.jpg
http://www.alessandroperri.com/bmw/latosinistro.jpg

x FRENCO
Aiutami tu !

x ROB
interessanti le vie legali
Ma allungherei solo l'agonia di andare avanti con una moto storta.
Preferisco capire io quale è il problema oltre ad risparmiare tempo
Cmq diciamo che istintivamente avrei preso a calci tutti quelli che mi dicevano "cose strampalate" ma capendo che non esistono verità assolute e meglio considerare tutte le possibilià.

mad 15-09-2009 15:47

A vista sembrerebbe che i due registri siano allineati in modo diverso, mi pare che vi siano più tacche libere dal mozzo dalla parte SX ( quella opposta alla catena ).
Se fosse così allora si capirebbe il disallineamento delle due ruote.
PS : la mia F650GS va dritta (mi occupo personalmente del tiraggio della catena e quindi dell'allineamento delle tacche )

Lamps
Giovanni

Bluk 15-09-2009 16:05

Mad
grazie
Ma mi basta un chiave inglese vado li e la regolo o necessito di altri strumenti
?
P.s il conteggio delle tacchè e uguale sia da un parte si dall'altra ( le foto sono in prospettiva e qundi non si vede un tacca) sta di fatto il lato sinistro è un po stroto e in alto 2 mm e in basso 3,5 ( misurato con il calibro )

managdalum 15-09-2009 16:11

dalle foto sembrerebbe (uso il condizionale perché le due immagini non hanno la medesima angolazione) che a sinistra il registro sia più esteso (vedo 8 tacche) che a destra (ne vedo 6). Se così fosse la ruota sarebbe leggermente girata verso sinistra.
I registri puoi certamente regolarli tu, ma visto che ti hanno detto che è tutto normale (non ho parole) tornerei in officina a farmelo ripetere, dopo avergli fatto notare la cosa

managdalum 15-09-2009 16:12

come non detto, se il conteggio delle tacche è uguale ...

Rumpestump 15-09-2009 16:49

La mia tira un pò a sinistra quando lascio il manubrio. Devo dire che non noto alcun problema nelle entrate in curva nè alcuna "pressione" del manubrio verso sinistra mentre guido.

$ ROB $ 15-09-2009 17:04

Bene!
prova a misurare con un calibro o un righello la distanza tra il forcellone e il perno ruota da entrambi i lati della moto e vedi se coincide.
Così scopri se i riferimenti segnati non sono allineati.

Se vedi la differenza, puoi rimediare tu allentando il dado del perno ruota e poi con due chiavi regoli il registro della tensione catena.

$ ROB $ 15-09-2009 17:21

comunque quoto managdalum, anche a me sembra di contare più tacche da un lato...
e poi sembra che anche il perno ruota (dal lato sinistro della moto) non sia posizionato bene. L'estremità dell'asse ruota, ha due lati svasati fatti per incastrarsi e fermarsi nella slitta di regolazione della catena. Dalla foto sembra che sia messo un pò di traverso!

Bluk 15-09-2009 17:55

Ok ! a voi lo schema !
http://www.alessandroperri.com/bmw/misure2.jpg

Bluk 15-09-2009 17:59

Rob hai centrato in pieno!
Cio che è più evidente è quello di cui hai parlato

"e poi sembra che anche il perno ruota (dal lato sinistro della moto) non sia posizionato bene. L'estremità dell'asse ruota, ha due lati svasati fatti per incastrarsi e fermarsi nella slitta di regolazione della catena. Dalla foto sembra che sia messo un pò di traverso!"

-REMO- 15-09-2009 19:25

Bluk... a Roma mettiti in contatto con Emans, uno di noi del forum, te lo risolve lui il problema...

Bluk 15-09-2009 19:28

Come lo rintraccio questo Emans!

frenco 15-09-2009 19:38

ciao Bluk, la regolazione è una cagata, una chiave esagonale chiusa da 24 (se ricordo bene) che costa 7€ e una brugola, si fa in un attimo, non serve un meccanico, anche perché devi comunque imparare a fartelo per regolare la catena mano a mano che si allunga.
Può essere utile un martello di gomma se servisse spingere in avanti la ruota...

-REMO- 15-09-2009 19:40

cosa se ne fa della brugola??
Serve una esagonale da 24 per allentare la ruota e due chiavi aperte da 13 per regolare dato e bullone del tendicatena..

frenco 15-09-2009 20:30

ops, sulla mia dakar avevo dei bulloni testa cilindrica con torx o esagono... comunque il concetto è quello...

$ ROB $ 15-09-2009 20:55

quoto REMO per le chiavi!

per mandare a battuta la ruota, basta un calcio con il piede!

Altro consiglio: al momento di serrare il dado ruota, metti un piede sulla parte bassa della catena, in modo da tenere la ruota in posizione ed evitare che si possa intraversare durante la stretta finale!

frenco 16-09-2009 07:34

non avevo guardato le foto

altaloma 16-09-2009 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Bluk (Messaggio 4039068)
Altaloma
Anche tu sei uno di noi ! ma ricordati che è vietato sia "tirare" che "andare a sinistra"
hihihi
cmq hai fatto notare la cosa alla BMW ???

Not yet.
La cosa non mi da particolari problemi; l' inserimento in curva (sia a dx che a sx) è OK.
Lo farò notare al tagliando dei 10000 (ormai manca poco).

Bluk 22-09-2009 15:31

Bisogna cambiare per poter capire.:mad:

Signori !
Sono stanco, incredulo e quasi un po straziato. :(
Ho 20 anni ma trovo della gente in giro così superficiale e banale che mi sembra di vivere in mezzo alla giungla.
Cmq scusate lo sfogo!
Vi aggiorno sulla 650 che proprio non vuole andare dritta!
Ringrazio EMANS.
Ho fatto tutte le supposizioni, ho scoperto nuove teorie, o provato altre moto, ho fatto troppi km e sprecato troppo tempo.
Mi arrendo!
Oggi sono stato alla BMW (prenestina) ma non ho ottenuto niente.
"se non lo stesso collaudatore che mi dice è normale che vada storta"
Ho preso un appuntamento per il 6 di ottobre dove mi hanno detto che se non la sistemano Chiameranno il grande capo dei collaudatori!
Nel frattempo manderò una lettera alla BMW italia dove esporrò il problema.
Qundi! Tutti coloro che hanno una gs 650 (bicilindrica) difettosa e vogliono far notare questa cosa alla casa madre si mettano in contatto con me!

N.B se qualcun altro ha avuto lo stesso problema è sa come risolverlo lo faccia venire a conoscenza il prima possibile.:!:

Grazie a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.