Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Indicatore carburante - consumi e anomalie [tutte]. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=236295)

un ex tk 04-09-2009 19:21

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 4008321)
e quindi?
ti stiamo dicendo che mediamente l'indicatore della std funziona meglio , mi dispiace per il tizio

Il mio ha sempre funzionato, tranne una volta in cui ero in autostrada, la spia non si è accesa, pensavo che mi bastrasse per arrivare a casa.....

La spia non si è accesa affatto, moto morta, riacceso il quadro dava 50km, della benzina neanche l'ombra.

MNeno male che eravamo in due moto...

epassp 04-09-2009 19:52

STD del 2006. E' risaputo che le tacche dell'indicatore scendono come vogliono nell'ante 2007, tuttavia l'autonomia residua indicata dal computer nel mio caso è precisa. In un caso mi rimanevano 3 km di autonomia (e pregavo non mi si fermasse). Fatto il pieno, mi sono stati 20,5 lt; consumo medio 22 km/lt

ascremi 04-09-2009 21:51

E' successo pure a me con la mia Adv 2008. Il computer mi segnava un'autonomia di 102 km. Premetto che però l'indicatore a barre segnava 0 (cioè nessuna barra). Bene parto tranquillo e dopo poco meno di 15 km la moto si spegne... Benzina finita e spinta per circa 1 km.... al distributore... Figuraccia... :mad: Avevo percorso in totale circa 700 km... A dimenticavo, la spia della riserva non si era ancora accesa!!!

alabassa 04-09-2009 21:58

infuisce molto il tipo di andatura.

se tieni un andatura da 17km/l per svariati km e poi quando sei alla fine del carburante passi ad un andatura da 13 o meno km/l... è chiaro che le cose cambiano ed il computer non fa per tempo la comparazione.

Fabiano77 04-09-2009 22:01

su con il toto kilometro....chi ne fa di piu'??????

Mazz 05-09-2009 00:53

Certo che restare a piedi con una petroliera...ce ne vuole! Hahaha
Fatti coraggio, anche la mia per me non segna giusto! Solo in casi estremi corro allungo in riserva..........fino al primo distributore! Sai, non si sa mai!:lol::lol:

Themau 05-09-2009 02:23

boh, il mio è indicatore (ADV 07) è preciso al km... :D:D

Violinista 05-09-2009 10:30

Per capire dove si trova il difetto basta guardare la forma del sensore di una STD e confrontarla con quello di una ADV e la risposta esce spontanea compreso l'incazzatura nei confronti di quel bravo progettista che se avesse bevuto di meno ora non staremmo qui a parlare.

alabassa 05-09-2009 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Violinista (Messaggio 4009676)
Per capire dove si trova il difetto basta guardare la forma del sensore di una STD e confrontarla con quello di una ADV e la risposta esce spontanea compreso l'incazzatura nei confronti di quel bravo progettista che se avesse bevuto di meno ora non staremmo qui a parlare.

scusa, potresti descriverlo, non ne ho proprio la più pallida idea di come potrebbe essere.....

grasssssie

alicepaolo 05-09-2009 14:42

Io ho il Gs standard ed il problema, dopo averlo fatto controllare 5 volte di cui una perchè mi è saltato proprio il sensore ( che è una pellicola tipo quelle fotografiche) ce l'ho.
Si accende la riserva indicando 80 Km residui, in realtà nel mio serbatoio ci sono ancora 7/8 l pari ad una autonomia di 140/160Km. La consolazione è che con questo tipo di errore non rimango a piedi. Ho fatto il tagliando questa settimana e mi hanno nuovamente asciugato e ritarato il sensore questo w.e. faccio un pò di km e vediamo se hanno risolto il problema

alabassa 05-09-2009 19:27

Quote:

Originariamente inviata da alicepaolo (Messaggio 4010123)
Io ho il Gs standard ed il problema, dopo averlo fatto controllare 5 volte di cui una perchè mi è saltato proprio il sensore ( che è una pellicola tipo quelle fotografiche) ce l'ho.
Si accende la riserva indicando 80 Km residui, in realtà nel mio serbatoio ci sono ancora 7/8 l pari ad una autonomia di 140/160Km. La consolazione è che con questo tipo di errore non rimango a piedi. Ho fatto il tagliando questa settimana e mi hanno nuovamente asciugato e ritarato il sensore questo w.e. faccio un pò di km e vediamo se hanno risolto il problema

qualcuno mi può spiegare come si fa a fare 20 km/l....
Mi accontenterei anche di 16 km/l.

P.s. Ha ragione Stuka quando parla di minkiate a iosa.;)

alicepaolo 05-09-2009 20:55

Caro Alabassa io faccio dal 16 al 19 km con un L. dipende da numerose condizioni e su questo argomento troverai in questo forum tante discussioni. La semplificazione dei numeri ( 20 Km L )era per dare l'idea di che tipo di errore dà il mio indicatore .

Caro Alabassa vola basso!

pashark 06-09-2009 11:40

dopo essere rimasto a piedi in gioventù e in salita su un falsopiano con distributore a 100 metri, ho deciso che in vita mia non avrei più voluto vedere il colore della spia della riserva.
Ergo: non so di cosa parlate :lol::lol:

Mazz 06-09-2009 18:41

Quote:

Originariamente inviata da alicepaolo (Messaggio 4010123)

Stesso problema sulla mia!!!:mad: Sono in riserva(percorso diversi km),quando arrivo al distributore, mi da una autonomia di 20 Km! Faccio il pieno e ne entrano 16!!!!:rolleyes: "Ma come" dico io, ne restano ancora 4 per fare 20 litri!!! Minimo avrei avuto ancora una settantina di km da fare!!!:( E no 20!!
Prossimo tagliando la faccio controllare!!!

alabassa 06-09-2009 20:18

Quote:

Originariamente inviata da alicepaolo (Messaggio 4010813)
Caro Alabassa io faccio dal 16 al 19 km con un L. dipende da numerose condizioni e su questo argomento troverai in questo forum tante discussioni. La semplificazione dei numeri ( 20 Km L )era per dare l'idea di che tipo di errore dà il mio indicatore .

Caro Alabassa vola basso!

Piacere di conoscerti ALICEPAOLO !
Non ho il pc a portata di mano perchè sono in viaggio... per cui mi viene difficile risponderti dal cell.
Appena torno ed avrò il giusto tempo lo farò... però dimmi qual'è la moto che ha questi meravigliosi consumi.

p.s. comunque in campo aeronautico non sei ferrato... volare basso, e soprattutto a bassa velocità, come te, è la prima cosa che ti insegnano a non fare perchè è una delle condizioni in cui ci si può far male.
Vedi che Stuka ha ragione a proposito delle minkiate!?!?! (ed io aggiungerei anche cattivi consigli) :lol:

alicepaolo 07-09-2009 10:44

Caro Alabassa,
ti ringrazio per la lezione sul volo, effettivamente non sono ferrato e sono sempre felice di imparare.

Ti rispondo facendoti due esempi relativamente ai consumi di benzina e olio:

Nei forum riguardo ai consumi di benzina trovi chi con un pieno fa 400 Km e chi ne fà 250.
Nei forum di consumi di olio trovi chi ha consumi di 1/2 Kg di olio ogni 1000 Km e chi non consuma una goccia.

Anch'io con certi valori dichiarati da alcuni di noi non mi ci trovo per niente, non per questo però mi permetto di dire (tra l'altro per bocca di altri) che "raccontano minkiate".

Con questo spero di aver chiarito la mia risposta da ignorante.

Per tutti gli altri: sembra che dopo l'ultimo intervento sul mio sensore le indicazioni di autonomia residua adesso siano corretti.

JohnNash 07-09-2009 12:06

Alabassa non mordere, siamo tra amici, maturi e vaccinati.
Comunque anche il mio sensore benzina sballa completamente e facendo il rapporto Km/litro arrivo ai 17. Aspetto a cambiarlo che trovino una risoluzione al problema, sempre che lo facciano.

un ex tk 07-09-2009 12:28

Il vero problema è....

Il problema è che quando fai andatura costante, in autostrada, la spia in più di un caso non si è accesa, sicuramente nei modelli 2004/2007, poi sui nuovi non so.

In genere se accendi, spegni, inclini la moto, la scuoti, la spia compare.

E' comunque un difetto abbastanza noioso...

dottorpagni 07-09-2009 13:15

Io ho uno std e l'indicatore benzina è molto preciso: presa a Maggio, percorsi circa 6mila km, per adesso (sgrat sgrat) non mi ha mai fatto scherzi: questa estate un paio di volte ho "giocato" con l'autonomia residua rischiando di restare a piedi ma sono rimasto felicemente sorpreso di vedere che è preciso...

alabassa 07-09-2009 13:46

Buongiorno ragazzi, sono rientrato ma di tempo non ne ho tanto quindi rispondo prima ad alice paolo... :

la casa madre dichiara che il GS1200 fa 20,1 km/l a 90 km/h. Bene!

Ora, il mio "come si fa" era riferito proprio a ciò... riusciresti a fare 400 km a 90km/h..... (quindi in 4ore e 20minuti) ..... IMPOSSIBILE... ed ecco che i consumi aumentano sino ad arrivare anche a 13km/l..

anche la mia moto ha indicato per un tratto di svariati km (lavori in corso, in autostrada,corsia unica) 25,7 (avevo azzerato il fuel)... a calcoli fatti dopo il rifornimento il conumo medio era di 13,2...

le nostre moto in alcuni momenti fanno anche 20 km/l, ma preciso alcuni momenti, alla resa dei conti ad ogni pieno il rapporto litri consumati/km percorsi (parlo del mio caso, 13km/l in media) smentisce il computer.

Quindi il calcolo giusto per stare in sicurezza e non restare senza benzina è quello con rapporto 15km/l (riferito ad alicepaolo che consuma da 16 a 19 km/l) e non 20... Io farei questo!!!! poi ognuno fa quello che meglio crede.

sensori.....

io ho una ADV MY 08 che non ha il problema al sensore... perchè non vi fate sostituire i sensori con dei nuovi... magari li hanno modificati..

a dopo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.