Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   prezzo strade Glossglockner????? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=235821)

pierom 02-09-2009 09:06

credo che i 18 euri (30 per le macchine :rolleyes:) siano anche dovuti agli altisismi costi di manutenzione di tutto l'apparato dagli spazzaneve ai trattori che puliscono continuamente , agli omini che vuotano i cestini per strada (visti io giuro) insomma è un baraccone che deve essere curato continuamente (a quelle altitudini poi ...)
certo che una rapina alle casse a fine giornata ....... meglio del superenalotto

essemme 02-09-2009 09:17

non so se i ns passi hanno un'organizzazione simile http://www.grossglockner.at/it/grossglockner/

Deleted user 02-09-2009 09:26

la macchina organizzativa per far funzionare una strada che ti porta a pochi metri da un ghiacciaio e' complessa e articolata, si fanno pagare, in compenso si viaggia su un panno di biliardo a 2400 m. slm.

Una volta all'anno ce la si puo' permettere noi poveri possessori di moto da 20.000 euro!

Gioxx 02-09-2009 09:27

Ma ci guadagnate sulla vienersnitzel con birrozza che si mangia al mitico Orso (tempio per i motard), il piattino di cervo che mangiate sul Sella lo pagate 3 volte di più!;-)

ettore61 02-09-2009 21:28

Quote:

Originariamente inviata da gioxx (Messaggio 3997349)
Beh se ti piace la Valtrebbia, capisco non ti piaccia il Gross!

come fai a capire?
La Valtrebbia l'ho fatta a Dicembre febbraio e marzo, solo perchè in quota non si poteva andare.

Maurizio P. 02-09-2009 22:21

A me il GrossenLoacker mi fa impazzire.
Loacker che bontà, Loacker che bontà!

http://img259.imageshack.us/img259/1...enloacker2.jpg

BmwMotorrad 02-09-2009 22:53

Io ci sono tornato lo scorso w.e.....c'ero già stato nel 2005 con la r1100r..
Per me è sempre una bella emozione e dei 18€ mi frega poco....una volta ogni 3-4 anni ci sta.
Quando si esce dal tunnel in direzione Edelwaisspitze il panorama toglie il fiato e secondo me quello è il tratto più spettacolare, se poi è una bella giornata..è il top...

I tornanti sono larghissimi ed è una goduria..l'asfalto è sempre ottimo...

Poi chiaro che anche da noi ci sono p.ssi stupendi però spesso sono molto più impegantivi perchè stretti e tortuosi (Rombo..Giovo..ecc)

http://img199.imageshack.us/img199/8316/1000849g.jpg
By bmwmotorrad, shot with KODAK EASYSHARE C1013 DIGITAL CAMERA at 2009-09-02

http://img199.imageshack.us/img199/1910/1000883nal.jpg
By bmwmotorrad, shot with KODAK EASYSHARE C1013 DIGITAL CAMERA at 2009-09-02

cmq, per me merita...

p028374 03-09-2009 13:02

Confermo che sono arrivato da sud e sceso dalla parte opposta e che la strada è sicuramente molto bella, specialmente la parte a nord, ma di strade altrettanto belle sia per la giuda che per i paesaggi in Italia ne abbiamo moltissime e tutte gratis.

I passi intorno al Sella hanno un asfalto niente affatto peggiore e non costano sicuramente meno di mautenzione.

Non è che si paga per mantenere il centro turistico ed il silos di parcheggi?

Aggiungo che la vista sul Ghiacciaio dal passo Furka e forse dal Susten (ma potrei sbagliarmi) è altrettanto bella e di solito gli Svizzeri le cose non te le regalano.

Questo Gloss mi pare una gran furbata, fatta certamente molto bene, ma in fondo un intelligente sistema per fare un pò di soldi,

rimango della idea che dovremmo imparare viste le potenzialità della nostra Italia.

ciao

Gioxx 03-09-2009 13:06

L'asfalto delle Dolomiti? Ma ce'? :-))

Gioxx 03-09-2009 13:08

Cmq se parliamo dello stesso si chiama Grossglokner

Maurizio P. 03-09-2009 14:39

Quote:

Originariamente inviata da p028374 (Messaggio 4003095)
(...)Questo Gloss mi pare una gran furbata, fatta certamente molto bene, ma in fondo un intelligente sistema per fare un pò di soldi,
rimango della idea che dovremmo imparare viste le potenzialità della nostra Italia.
ciao

Non è il tuo passo preferito e fin qui niente di strano i gusti son gusti, ma in quanto a furbate l'Italia è cintura nera:

Rimaniamo in ambito veicoli privati

Autostrade tutte a pagamento, lavori infiniti, asfalto pessimo, servizi scadenti (prova un w.c. austriaco),prezzi pedaggio esorbitanti.

Tassa di proprietà (ex bollo) e tassa di passaggio di proprietà sconosciuti in molti altri paesi europei.

Benzina tra le più care d'Europa.

... e tu suggerisci di far pagare il pedaggio sui passi alpini italiani? Non ti senti di contribuire finanziariamente già abbastanza come motociclista?

Teki 03-09-2009 15:05

Quest'anno ho fatto il mio primo vero viaggio in moto e sono stato nel parco nazionale degli alti tauri. Ho soggiornato dalla mitica frau gertrude.
Sono un motociclista atipico, oltre andare in moto mi piace molto passeggiare così sono riuscito a fare solo una parte dalla alpenstrasse perchè il tempo non era una granchè. Il primo giorno l'ho passato quasi tutto al ghiacciaio facendo delle gran belle passegiate.
Strada e panorama mi sono piaciuti molto. I 18 euro (io ho fatto l'ingresso multiplo pagando 25) sono, secondo me, ben spesi. Al ghiacciaio parcheggi che è una bellezza, hai gli armadietti a gratis, se non sbaglio anche all'edelweissspitze (non sono riuscito ad andarci ma ci tornerò sicuramente) c'è un bikerspoint...insomma, tutto sommato ci stanno.
Degli altri passi non so dire, devo ancora andarci.

modmax 03-09-2009 15:28

Rifatto, quest'anno sempre splendido e pagato volentieri pedaggio.

Se leggete il sito del Glossglockner, scoprirete che la manutenzione (per altro ottima) è fatta tutta dall'Associazione privata, anche perchè con le più recenti e veloci strade a est ed ovet è praticamente inutile alla viabiltà austriaca.

BmwMotorrad 03-09-2009 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Teki (Messaggio 4003773)
Quest'anno ho fatto il mio primo vero viaggio in moto e sono stato nel parco nazionale degli alti tauri. Ho soggiornato dalla mitica frau gertrude.Degli altri passi non so dire, devo ancora andarci.

Anche noi ci siamo fermati una notte lì...ci siamo trovati molto bene.
Accolti con torta fatta in casa, caffè a volontà...poi colazione super abbondante e ci ha fatto preparare anche panini da portare via..
Il tutto per 25€ a testa con garage al coperto...dotato di olio per motori boxer (non si sa mai....) e wd40....:-)))))

mitica

giannicincotti 03-09-2009 18:07

:eek: Io ci vado una volta l'anno sul Gloss, e devo essere sincero ci ritorno sempre volentieri, strada che mi rilassa totalmente, e mi appaga come panorama, se poi ci aggiungi due passi a piedi...., gli euri spesi li vale tutti!!:-p

essemme 03-09-2009 22:02

ricordo che in austria molti tratti richiedono un extra

EnricoSL900 04-09-2009 14:02

Quote:

Originariamente inviata da modmax (Messaggio 4003900)
Rifatto, quest'anno sempre splendido e pagato volentieri pedaggio.

Se leggete il sito del Glossglockner, scoprirete che la manutenzione (per altro ottima) è fatta tutta dall'Associazione privata, anche perchè con le più recenti e veloci strade a est ed ovet è praticamente inutile alla viabiltà austriaca.

Io, rispondendo a gioxx, temo che qui stiamo parlando di due strade diverse... :lol::lol::lol:

Io la settimana scorsa sono stato al Grossglockner... altri non so... :lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.