Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Assemblaggio cerchi a raggi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=235576)

iCiuk 26-09-2009 10:19

ciao, ora Ferrario vuole 90 per tutti e due i cerchi, sulla sua profesisonalità ci credo, il suo nome gira non solo su internet, ma anche tra i vari meccanici, ultimo quello dove abito io, che restaura moto d'epoca.

sulla pulimetal, loro mi hanno fatto il nome di ferrario, ora non so se li devo mandare io o meno, ma poco importa, per me è più comodo portarli di persona. quello che non mi ha convinto e che loro li anodizzano, non li verniciano, ed io vorrei trovare uno che vernica a polvere, così ci faccio anche i copri valvole ed i raggi, perchè volevo farli colorati.

motorold, una domanda: Ferrario mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendo di stare attento a smontare i raggi, perchè a volte capita che non si riesca a toglierli perchè troppo precisi, incrostati, ecc e bisogna martellarli fuori, inoltre di stare attenti che la vernice può restringere il foro e pertanto poi non passono. tu che lo hai fatto, hai avuto questi inconvenienti?
grassie

motorold 26-09-2009 22:43

Naturale, ho esposto le perplessità in un tread ma mi hanno preso per matto dicendomi che dovevo smontare i grani dai nippli ecc, ecc. In realtà il problema viene dalle incrostazioni sul raggio e nelle sedi delle teste del raggio stesso che rimangono come cementate, mi sono servite diverse sere, una lattina di svitol, martello, trapano avvitatore reversibile e un tondino con 10 mm di filetto M4 ed un tubetto da 7-8 mm di diam. In pratica dopo aver fatto agire lo svitol toglievo il nipplo, infilavo il tubetto attraverso il foro nel mozzo (per non fare piegare il raggio) poi avvitavo il tondino e giù martellate, qundo il raggio arretrava 30mm lo prendevo con l'avvitatore e lo sfilavo ma a volte tendeva a grippare perchè la polvere dei freni di cui si rivestono i raggi tende a legare.
Al rimontaggio ho ripassato tutti i fori con una punta da 4,5. Non è difficile tenetre l'angolazione perchè la vernice è più tenera dell'alluminio e senti subio se vai fuori angolzione.
Il tipo dell' ossidazione mi disse che il riporto originale era molto tenace quindi me li ha satinati poi sabbiati poi verniciati, (in effetti avevano tacche profonde).
Se hai voglia di sbatterti ora le dritte le hai, BUTTATI E SMADONNA PURE:lol:. Ciao

leobike 27-09-2009 18:21

Ciao Bengalino io non voglio minimizzare nessuno ma stessa cosa capitata, smontato cerchio da ciclista e neanche di quelli troppo di lusso, portato dal carrozziere la piastra fatta, e garantisco lavoro perfetto pe un ciclista non è poi così difficile o strano,ti dirò di più il acrrozziere mi disse li vuoi anodizzati o verniciati puoi farli anche verniciare come i cerchi che monta ktm.

Sandokan37 28-09-2009 19:24

Quote:

Originariamente inviata da motorold (Messaggio 4076786)
Io ho fatto così: smontati da solo (con una fila di madonne) fatti satinare e verniciare a polvere ( gratis da un amico) lucidati i raggi ed i mozzi poi fatti rimontare da Ferrario senza problemi (70€ entrambi) .
Risultato stupendo, magari posto una foto.
Se non ho capito male Pulimetal affida il montaggio a Ferrario e comunque a me aveva proposto anche la verniciatura senza smontaggio; mah! ???
Avevo però già dato queste ed altre info in altro post . Ciao

Ciao domandona,

lo hai fatto fare per la 1100 GS?

Grazie

M

motorold 28-09-2009 22:33

Si, 1100 gs del 2000 verniciati nero opaco molto tenace specifica vw) Ciao

BmwMotorrad 29-09-2009 16:12

Io ho parlato con la ditta Assemblaggi Service di Padova, sono stati gentilissimi.
Purtroppo però mi hanno spiegato che i cerchi a raggi anodizzati del 1150 ADV non si riesce in alcun modo a ripristinarli come in origine.
Al massimo è possibile togliere i raggi e fare verniciare a polvere di un colore tipo nero lucido o nero opaco ad es., ma non del colore specifico dell'ADV (violetto???) perchè non si trova.

Rifare il trattamento di anodizzatura, non resiste, col tempo saltano fuori di nuovo le macchie bianche, quindi ciccia....

Sono un po' avvilito...speravo di rimetterli come nuovi.

Se qualcuno ha altre idee...o ci è riuscito..help!

ciao

Nano 29-09-2009 16:29

Quote:

Originariamente inviata da motorold (Messaggio 4076786)
Risultato stupendo, magari posto una foto.

Io son qui che aspetto ;)

A che punto sei col restauro della mia ex?

motorold 29-09-2009 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Nano (Messaggio 4086182)
Io son qui che aspetto ;)

A che punto sei col restauro della mia ex?

Ciao Nano felice di leggerti,

é stata dura ma è pressochè finita, manca solo la messa a punto fine,
non ti ho più contattato per i cerchi perchè ho scelto la strada + avventurosa ma economica, un giorno mi presento ad un ape e te la
ri-presento.;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.