Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
(Messaggio 3989795)
La GS e' brutta, punto, non e' discutibile... la GS ADV e' brutta e sgraziata...che poi piaccia a molti e' un'altra storia..;)
|
che sia brutta è una tua opinione. Non la verità assoluta.
Anzi, guardando le proporzioni tra anteriore e posteriore, le dimensioni e la collocazione dei singoli componenti di carrozzeria, è una moto molto equilibrata.
Soprattutto il GS 1200 pre-restiling.
Un insieme di linee curve e spigoli molto omogeneo che si richiamano tra essi.
Il telaio reggisella posteriore ed il portapacchi con le maniglie ad esempio sono lasciati a vista perchè oltre ad essere elementi funzionali sono disegnati in modo tale da essere elementi estetici di carrozzeria. Cosa che di certo non si può dire per il 990.
Il parabrezza per esempio. Che diversamente dal solito NON è incastonato in un cupolino ma è una semplice lastra di plexiglas trasparente (che esteticamente è più "leggero" ed alleggerisce la parte anteriore) sfaccettata in modo tale da richiamare gli spigoli del becco e della moto come ne fosse un ideale prolungamento.
Lo stesso non si può dire del 990.
O la vista laterale in cui l'anteriore, nonostante l'ingombro visivo del motore Boxer, non risulta TROPPO più pesante del posteriore grazie anche alla forma delle selle che NON sono posizionate troppo in basso rispetto al becco e al serbatoio, alla minore differenza di dimensioni tra cerchio ant e post ed alla presenza del cardano, del grosso terminale, del portapacchi con le grandi maniglie e perchè no del paraschizzi sulla ruota post. Tutte parti che contribuiscono a rendere meno esile l'aspetto del posteriore che risulta più proporzionato rispetto all'anteriore..
Cosa che evidentemente NON si può dire del 990 in cui l'anteriore reso mastodontico dall'enorme serbatoio, dal muro di plastica che chiamano cupolino e dall'esile cerchio da 21" è sproporzionato rispetto al posteriore.
Persino la strumentazione del Gs fatta da un cerchio più grande ed uno più piccolo richiama la forma del faro anteriore.
Questi, e molti altri, a mio avviso denotano una particolare attenzione verso le proporzioni e lo stile ed il risultato estetico ne trae giovamento.
Che poi a te questo risultato non piaccia COMUNQUE è sacrosanto, ma con pochi esempi credo di averti spiegato il mio punto di vista sulle differenze tra GS e 990.