Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Tagliando non eseguito ???!!!???? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=232244)

brewer 31-07-2009 12:07

pegaso se sei di bergamo citta' c'e' un altro meccanico bravo in mp i detagli

Mansuel 31-07-2009 12:19

Quote:

Originariamente inviata da pegaso (Messaggio 3917078)
L'unica cosa che hanno per certo cambiato è il filtro olio motore perchè lo avevo graffiato e questo è nuovo.

Questo è l'unico punto che mi lascia un dubbio.

E' possibile cambiare il filtro senza far uscire tutto l'olio? :confused:

Per il resto è una cosa molto scocciante...

bobbiese 31-07-2009 12:37

Sul fatto che l'olio diventi "nero" subito, io nn ci credo almeno nelle mie moto. Nella macchina e' un'altro conto, ma nella mia il rosso rimane rosso e il giallo giallo!
Secondo me nn te l'hanno proprio cambiato, o comunque tolto e rimesso lo stesso.

Non e' l'unico che si comporta in questo modo purtroppo.

macfranz5 31-07-2009 12:43

Quote:

Originariamente inviata da ilmezza (Messaggio 3918837)
Anche io oggi ho chiamato il servizio clienti di bmw perchè la concessionaria di Saronno per il tagliando dei 10000 km mi hanno fatto pagare 426 euro mettendomi ben 9,4 ore di manod'opera,quando la moto è rimasta da loro meno di 7 ore lavorative.

Dio bono, veramente un furto!!
Io per lo stesso tagliando ho speso 160 € e abbiamo la stesa moto...

fabioscubi 31-07-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Fabio (Messaggio 3918943)
Non per difendere i concessionari, anzi, però è utile sapere e considerare che le ore di manodopera sono quelle imputate ai produttivi. Se la moto è rimasta in lavorazione ad esempio 4 ore e ci hanno lavorato contemporaneamente 2 meccanici le ore imputabili e fatturabili sarebbero comunque 8. Sempre teoricamente...

....nn credo sia proprio cosi' : esistono i tempari.
Se BMW "stima" in 2 ore un tagliando 10.000km e tu meccanico ne impieghi
12, i @azzi sono tuoi !;)

Mansuel 31-07-2009 13:44

Quote:

Originariamente inviata da fabioscubi (Messaggio 3919354)

Se è stato eseguito un tagliando come da manuale di manutenzione, paro-paro, allora hai perfettamente ragione ed è tutto standardizzato.

Se il mecca è incapace non può essere pagato 45 euro l'ora! :rolleyes:

Quindi ok.

Però qui poi si scopre molto spesso che alla voce "tagliando dei 10.000" poi si son fatti cambiare la gomme, i freni, le candele e luci allo Xeno... :smilebox:

Insomma 426 euri per il tagliando nudo e crudo sono da denuncia :( ma forse c'è dell'altro, lo spero! :-o

azzo 31-07-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviata da fabioscubi (Messaggio 3919354)

Credo che Fabio dicesse che se anche la moto è stata in concessionaria 7 ore potrebbero essere fatturate 10 ore xché ci hanno lavorato in due (5 ciascuno).
Sui tempari è esattamente come dici

Mansuel 31-07-2009 14:32

Quote:

Originariamente inviata da azzo (Messaggio 3919494)
Credo che Fabio dicesse che se anche la moto è stata in concessionaria 7 ore potrebbero essere fatturate 10 ore xché ci hanno lavorato in due (5 ciascuno).

Certo, mi sembra corretto.

I tempari sono un riferimento assoluto, nel bene e nel male.

In definitiva si tratta di una certezza sul costo dell'intervento.

Se ci lavoro uno poco pratico magari ci mette il doppio del tempo del tempario ma il costo è sempre quello, viceversa se ci lavorano in 2 o 3 i tempi si riducono ma ovviamente il costo è sempre quello ;)

Non fa una piega :-o

Fabio 31-07-2009 15:01

Si, quello che dice azzo era proprio quello che intedevo... Il mio era un discorso teorico, a prescindere dai tempari. Poi è ovvio che se un lavoro viene eseguito da tempario ciò che viene fatturato deve corrispondere, e anche se c'è voluto più tempo o più personale sono cavoli del concessionario e della sua reddittività...

sylver65 31-07-2009 15:04

ma avete mai verificato se il filtro benzian sia stato cambiato effettivamente? A me è successo. Il conce però ha avuto delle grane.

pegaso 31-07-2009 15:55

Riassumo quanto ho notato:
- conce dice di aver sostituito olio motore ma la vite di scarico olio è esattamente nella posizione in cui l'ho segnata, quindi se proprio ha solo rabboccato l'olio uscito dal filtro durante la sostituzione; ipotesi avvalorata dal fatto che l'olio dall'oblò sembra esausto.
- conce dice di aver sostituito olio cambio: ne la vite di carico e scarico sono state aperte perchè combaciano esattamente

Ringrazio tutti quelli che stanno partecipando alla discussione.
Vi informerò di come si evolveranno esattamente le cose.
Forse sarà fatica sprecata, ma mi sono tolto l'incazzatura.

P.S. le viti ho l'abitudine di segnarle perchè faccio enduro da 20anni e sono abituato così per essere veloce nel verificare i serraggi. Lo scopo di verifica del conce è stato in parte involontario, ma ha avuto un senso.
Sulle mie moto tutte le viti che ritengo critiche sono segnate, non solo quelle che smonta il conce per la manutenzione.

Io amo la meccanica e fare manutenzione alle mie moto, ma per BMW, per i primi 2 anni la porto dal conce ufficiale per poter avere tutti i diritti in caso di richiesta di garanzia.

Sandrin 31-07-2009 18:19

Quote:

Originariamente inviata da pegaso (Messaggio 3919928)

Io amo la meccanica e fare manutenzione alle mie moto, ma per BMW, per i primi 2 anni la porto dal conce ufficiale per poter avere tutti i diritti in caso di richiesta di garanzia.

Concordo in pieno.

Tag Moto 31-07-2009 18:46

Sono Ezio Righetti titolare della concessionaria BMW Motorrad TAG.
Ho letto con stupore e irritazione la critica di tale che si qualifica “PEGASO” al servizio reso dal Service della mia concessionaria per un tagliando asseritamene non eseguito, ma regolarmente fatturato con relativo ordine di lavoro aperto e firmato.
Purtroppo non ho stampato il testo a cui faccio riferimento e che mi sono accorto è stato sollecitamente cancellato da questo forum.
Non posso però esimermi dal contestare la fondatezza delle critiche di cui sopra in quanto il tagliando e’ stato regolarmente eseguito e come tale fatto pagare.
Pertanto invito “Pegaso” a formalizzare le sue critiche con nome e cognome, cosi da consentirmi di difendere l’onorabilità della ditta di cui sono titolare davanti alle competenti sedi giudiziarie.
P.S. Se Pegaso e’ il cliente che questa mattina al telefono ho invitato a venire in concessionaria dove avremmo fatto un prelievo dei lubrificanti per dargli la possibilita’ di farli analizzare a nostre spese, sappia che lo abbiamo aspettato tutta la giornata.

Derapper 31-07-2009 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Tag Moto (Messaggio 3920644)
Pertanto invito “Pegaso” a formalizzare le sue critiche con nome e cognome, cosi da consentirmi di difendere l’onorabilità della ditta di cui sono titolare davanti alle competenti sedi giudiziarie.

Ed io che ingenuamente pensavo si onorasse una azienda con il lavoro....:lol::lol::lol:
e credevo si andasse davanti all'autorità giudiziaria solo per chiedere un risarcimento per un torto subito...:lol::lol::lol:
Mi sa che ho ancora molto da imparare come imprenditore.

Derapper 31-07-2009 20:24

X Pegaso:
Io non ho più BMW da qualche mese, ma mi sono sempre trovato da dio da NON STOP MOTO di Petosino.
C'è lì un meccanico molto cortese e competente, ci sono andato per qualche anno e sono sempre stato molto soddisfatto.
Ciao

frankie 31-07-2009 20:47

Ma.........allora i conce ci leggono??????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:

FranzG 31-07-2009 21:06

Il mio concessionario/officina è talmente zelante che se quando porti via la moto vede che hai una scarpa slacciata, ti ferma, te l'allaccia e ti lascia andare! :lol::lol::lol:

F.

Muso 31-07-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviata da pegaso (Messaggio 3918041)
Volevo giusto informarvi che ho parlato stamttina col titolare della concessionaria e mi ha detto che non sono un cliente gradito perchè segno le viti e che non hanno bisogno di un cliente come me.
SONO BASITO !!!

Cosa ne pensate ? Sono io che sono esagerato oppure sto subendo un torto ?

io ho anche la moto da cross e segno e addirittura alcune delle viti le fermo con il fil di ferro e non vedo nulla di male nel farlo anche nella mucca, è una sicurezza in più! Se loro hanno risposto così è perchè sicuramente hanno la puzza sotto il naso! dovrebbero solo vergognarsi :(:(:(

Fabio 01-08-2009 09:48

Quote:

Originariamente inviata da frankie (Messaggio 3920911)
Ma.........allora i conce ci leggono??????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:

Si, ma solo per difendere la loro onorabilità...

alèvulcano 01-08-2009 10:05

come al solito alcune officine sembra ti stiano facendo un favore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.