Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Blocchetti comandi elettrici BMW: è possibile sostituirli con gli standard? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=228515)

fedmex 06-07-2009 18:57

Che siano diversi e non insensati posso anche essere d'accordo.
Che mi metta in garage a suonare il clacson e ci riesca è motivo di grande orgoglio personale e rispetto per il birichino progettista teutonico.
Che io sia riuscito UNA SOLA VOLTA in anni a beccare il clacson in condizioni di emergenza e MAI e RIPETO MAI usando i guanti è qualcosa che mi fa nominare invano il mio Dio e dubitare fortemente del sopracitato teutonico.
Poi sarà anche vero che io abbia una intelligenza inferiore alla media e non capisca perchè i mangiacrauti devono necessariamente godere nel fare le cose diverse dal resto degli altri essere umani.

R72 06-07-2009 18:59

facci l'abitudine, non è così terribile

oppure fatti un 2 valvole, che hanno le frecce dove le hanno le jap ;)

ɐlɔɐlɔ 06-07-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviata da mukka64 (Messaggio 3846026)
Ora trovo idiota solo il clacson

Beato te che lo trovi! :mad:

guglio11 06-07-2009 20:46

io odio chi suona il clacson

fiumy 06-07-2009 21:05

se bmw rimonta i comandi standard è solo per una questione di prezzo,costano meno.:(

rudy 06-07-2009 21:16

Quote:

Originariamente inviata da guglio11 (Messaggio 3847766)

:lol::lol::lol::lol::lol:

fededott 06-07-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviata da barbarito (Messaggio 3845991)
Basta non comprare una BMW con i comandi che non ti piacciono.
Semplice no?

Ci crederesti se ti dicessi che ho comprato la moto senza avere mai fatto caso ai blocchetti diversi?
Incredibile, ma è andata così... mi è piaciuta proprio tanto e non ho badato ai particolari.
Comunque, oggi che li ho scoperti ti dico sinceramente che influenzeranno la mia prossima scelta.
Ciao

drummer62 06-07-2009 22:18

Quote:

Originariamente inviata da guglio11 (Messaggio 3847766)

Si, anch'io.
Infatti, ora che ho scoperto dov'è, ho legato un fiocchetto alla moto e suono ... suono ... suono, facendo finta di essere ad un matrimonio :D

Alecri 06-07-2009 22:37

oh raga ho visto dei blocchetti comandi standard meravigliosi....

erano attaccati però ad una bella moto di m........

cioè come dire le maniglie della aston martin db9 non mi piacciono molto sono meno funzionali di quelle della panda...non si potrebbero adattare???

hihihiihihihihih

Berghemrrader 07-07-2009 00:17

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 3846405)
E si vede che adesso se ne sono accorti dato che stanno ritornando al sistema classico.

Non vorrei turbare le tue convinzioni Nico ma a me sembra un passo fatto più per questioni di costi.
Un pò come la terribile vaschetta del recupero olio freno che sulle 1150 era una mezza opera d'arte, adesso sembra quella degli esami delle urine. ;)

abii.ne.viderem 07-07-2009 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 3846565)

Però in situazioni di emergenza immancabilmente invece di suonare aziono l'indicatore sinistro...... porco mondo!!! :mad:

Non parliamo del lampeggio.... :-o

Ah, ma allora c'è il clacson! E anche il lampeggio, parrebbe...

cocram 07-07-2009 00:56

Io dopo 7 anni mi trovo ancora a dover cercare prima con lo sguardo che tasto premere.
Mi piaccio particolarmente quando aziono le quattro frecce premendo il tasto di avviamento a motore acceso. :mad:

pantomaxx 07-07-2009 02:41

un amico alle prese con i blocchetti della BMW, dopo pochi giorni dall'acquisto, disse:
"ahò (era romano...) sti comandi sò come i carci alle palle: nun te ce abbitui mai!!!" :lol::lol::lol:

Io sono contento invece di impicciarmi con i comandi "normali" dello scooter, quando scendo dal GS!!

bluejay 07-07-2009 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 3848353)
......Un pò come la terribile vaschetta del recupero olio freno che sulle 1150 era una mezza opera d'arte, adesso sembra quella degli esami delle urine. ;)

Ahahahahahahahahaha....:lol:

Come non (STRA)quotarti :thumbup:

Le "vaschette" saranno anche più pratiche (e si spaccano anche più facilmente....:lol:) ma da vedere fanno proprio :pottytra:

Se BMW continua ad allinearsi alle Jappe (tranne che nel prezzo :mad:)....cosa casso mi prendo a fare una BMW che è uguale a una Jappa ma costa 1 volta e mezzo senza darmi niente di più ?

E poi....perchè non ci lamentiamo anche delle auto, che una ha la retromarcia in avanti, l'altra dietro a dx, l'altra col pomello da tirar sù.....e una con le frecce a sx del volante mentre l'altra a dx...e una con la leva abbaglianti da tirare e l'altra da spingere......

Se volete una moto fatta come una Jappa (che sono belle moto e a me piacciono :eek:) compratevi una Jappa e basta :lol:

Mah :mad::mad::mad:

P.S.: Scusate se sono andato un pò OT ;)

fededott 07-07-2009 10:36

Quote:

Originariamente inviata da lgs (Messaggio 3846055)
Personalmente, meno dogmaticamente, volevo dire che non sono in grado di dire quale sia il "giusto assoluto", ma relativamente al mio gradimento, mi trovo meglio con i blocchetti chiamiamoli così "storici" delle BMW. E niente di drammatico sulla sicurezza stradale, te lo dico per esperienza.

Spero, e mi auspico che non li cambino su tutte le bmw.

Questione di GUSTO e non di GIUSTO.

Tanto tempo fa, agli albori della storia motociclistica, la Harley fece una moto (che ho avuto occasione di vedere dal vivo appena restaurata, colorata in bianco madreperla.... la moto con più fascino che io abbia mai visto) che aveva, se la memoria non mi tradisce, la frizione sul pedale sinistro ed il cambio a leva accanto al serbatoio.
Si può fare l'abitudine a tutto e spesso le cose più eccentriche possono piacerci ancora di più, certo, ma oggi giudicheresti razionale quella ubicazione dei comandi?
Nello stesso periodo anteguerra, tutti gli altri produttori avevano già gli stessi standard per acceleratore, freni, frizione e cambio (salvo il fatto che qualcuno continuò ad adottare la prima in alto fino agli anni 70).
Oggi, nel 2009, non ti sembrerebbe opportuno (per non dire giusto, che ti suona troppo categorico... :lol:) che un produttore che fa vessillo della sicurezza di marcia adotti gli stessi standard di posizionamento comandi di tutta la concorrenza?
Tanto più su di un modello che strappa clienti alla suddetta (come la F800GS, che mi ha reso un BMWista, contro ogni mia previsione - vedi presentazione).
Sicuro che sia una questione di GUSTO, come per il colore, il cupolino, le borse, ecc..., anziché di GIUSTO?
Senza apoditticità :)
Ciao.

fededott 07-07-2009 10:40

Quote:

Originariamente inviata da AleConGS (Messaggio 3846072)
punti di vista... pensa che quando ho saputo che stavano cominciando a mettere i blocchetti stile jap ho cominciato subito a chiedermi se comprando una nuova bmw potrei in qualche maniera adattarle quegli stessi blocchetti che per te sono insensati... :-o

Caspita!
Questa sì che è dedizione assoluta al marchio!!! :rolleyes:
Hai pensato a farglielo sapere??? :)
Quello che non capisco in questo thread è: pensate che esista una razza geneticamente predisposta ai comandi BMW (per cui tutti gli altri non rompessero i maroni) oppure semplicemente la ritenete proprio una miglioria rispetto ai comandi standard?
Sarei felice di saperlo.
Ciao.

fededott 07-07-2009 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 3846301)
Mi sa Fede che la tua prossima moto BMW avrà i comandi come piacciono a te, quindi porta pazienza, non credo sia fattibile sostituirli con quelli più diffusi ma la tendenza (ahimé) è quella di tornare nella massa.

Avrai capito che sono un estimatore dei comandi BMW al manubrio, nel 2000 (la mia prima BMW) dopo 15 minuti ero operativo, come lo sono quando salto dal furgone di lavoro (cambio manuale) alla mia automobile (cambio automatico) o uso lo scooter di mia sorella.
Una volta che lo sai...

A voler farsi la moto come piace a noi forse molti eliminerebbero il tele per due forcelle, qualcuno preferirebbe la catena al cardano ecc. Ma una moto BMW è sempre molto diversa dalle altre, anche per quanto riguarda un aspetto marginale come i blocchetti.

PErfetto.
Dunque il problema è che non si vuole tornare "NELLA MASSA".
Perché la BMW, invece, è elitaria (anche per i blocchetti, presumo).
Riguardo alla operatività in situazioni diverse, sperando di non apparire sborone, ti confermo che anch'io guido la mia twingo del 1995 (clacson su asta frecce e cambio manuale), la B di mia moglie (clacson su volante e cambio automatico), il burgman e la F800GS senza alcun problema, salvo le situazioni di emergenza quando sono a bordo della GS, in cui non riesco a suonare né a lampeggiare. Eppure lo so dove sono i comandi... solo che non ci arrivo mentre guardo la situazione che ho davanti...
Comunque non avevo valutato il fatto che, come dici tu, "una moto BMW è sempre molto diversa dalle altre", anche perché speravo che tutti si riferissero alla durata, all'affidabilità, al costo, alle finiture...
Grazie per la tua testimonianza!
Ciao.

fededott 07-07-2009 10:53

Quote:

Originariamente inviata da vitamina (Messaggio 3846501)
Eh, se ci metti 5 minuti mi sà che il problema è più grave del semplice posizionamento dei comandi sul manubrio... :lol:

Cosa vuoi, duro tanto anche nelle situazioni più inopportune :lol:

P.S.: ma allora anche i BMWisti possono cazzeggiare, nonostante l'elitarietà delle loro moto! URRA'!!! :D:D:D:D

fededott 07-07-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviata da fedmex (Messaggio 3847503)
Poi sarà anche vero che io abbia una intelligenza inferiore alla media e non capisca perchè i mangiacrauti devono necessariamente godere nel fare le cose diverse dal resto degli altri essere umani.

Tranquillo. Siamo almoeno in due, anche se ho il sospetto che siamo molti di più, forse addirittura la maggioranza degli utenti BMW.
Altrimenti, faticherei a capire la retromarcia BMW sui blocchetti elettrici.
Inoltre, qui siamo in tanti a non amare i blocchetti BMW, eppure siamo su un forum di amanti delle BMW.

fededott 07-07-2009 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Alecri (Messaggio 3848099)
oh raga ho visto dei blocchetti comandi standard meravigliosi....

erano attaccati però ad una bella moto di m........

cioè come dire le maniglie della aston martin db9 non mi piacciono molto sono meno funzionali di quelle della panda...non si potrebbero adattare???

hihihiihihihihih

Questa è la più bella di tutte le testimonianze di fede BMW! :!:
Tra l'altro il paragone con le maniglie apriporta di un'auto è centratissimo: anche quelle si usano mentre si guida, ed in particolare in situazioni di pericolo.
Inoltre, entrambe NON sono ubicate nello stesso posto, ovvero sullo sportello all'altezza della cerniera di chiusura dove le cercheresti istintivamente...

La mia perplessità nell'avere acquistato una BMW aumenta anche per il rischio di essere associato ai suoi più fedeli utilizzatori...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.