Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tagliando da non ufficiale: esperienze? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=228054)

joesimpson 02-07-2009 17:21

Quote:

Originariamente inviata da gene79 (Messaggio 3838790)
]Io vorrei precisare che mi lamento del fatto che, confrontando con tutti quelli che hanno fatto il tagliando del GS dei 10.ooo hanno appontato lavori diversi. Il costo in se non è esagerato per quello che mi fa, il fatto è che non capisco perchè cambiare candele, registrare valvole e sostituire liquido freni a una moto di meno di 5 mesi sapendo che dopo un altro mese farò in altro tagliando.:

il motivo perchè ha inserito certi lavori lo sai anche tu, come tutti noi............

non credo possiamo scriverlo però ;)

per precisazione scrivevi così

Quote:

Beppe, ho preso la moto a Cremona per due semplici motivi:
1. mi hanno fatto un prezzo più basso sulla moto configurata come da PC, e non quella che avevano in casa.
2. mi è più comoda per i tagliandi.

Allora, già che ci siamo, ......
e questa la mia risposta

Quote:

poi ognuno compra dal conc che vuole..............

miei amici han comprato a cr (anche usati) e si son trovati bene..... giustamente ognuno guarda anche la comodità, oltre al prezzo....

tu giustamente poi per tagliandi e assistenza sei comodo lì

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol:

guarda che non era assolutamente in tono polemico, anzi voleva essere solo un consiglio (visto che credo di avere 20 anni in più :mad:) a guardare bene tante cose al momento dell'acquisto, non solo il prezzo

tra l'altro in off dal conc a pc hanno gente validissima ;) :D:D:D

Muca 02-07-2009 17:22

a pavia ho speso 150.00
per il tagliando 10k per un R1200R

se vuoi ti ci accompagno

Quote:

Originariamente inviata da gene79 (Messaggio 3838461)
Ciao a tutti,
Il conce dove ho comprato la moto mi ha preventivato la bellezza di 300,00 euro per il tagliando dei 10.000 km di un GS2009 immatricolato a marzo, col seguente dettaglio:

CAMBIO OLIO E E FILTRO OLIO
REGISTRAZIONE VALVOLE
SOSTITUZIONE CANDELE
SOST. LIQUIDO FRENI ANTERIORE E POSTERIORE
AZZERAMENTI EVENTUALI ERRORI TEST DIAGNOSI
REGISTRAZIONE E SINCRONIZZAZIONE MOTORE

Fermo restando che mi sembra un bel furto, e non capisco nemmeno la registrazione valvole e la sostituzione candele ad un chilometraggio così basso, sto interpellando altri conce, anche se nella mia zona ce n'è pochi. Uno mi ha preventivato 250 scarsi, ed è già più accettabile.
Il motoclub della mia città è convenzionato con un meccanico di Piacenza, di cui tutti parlano benissimo, esperienza ventennale su BMW e le obsolete, anche sul forum di QdE se ne legge bene. L'ho chiamato e mi ha detto che per la garanzia non ci sono problemi, ovviamente in fattura indica tutti i prodotti originali che usa, e la sua officina è attrezzatissima.

La mia domanda è: tutto vero per la garanzia? Qualcuno ha delle esperienze in merito? Grazie.

Cinsietta 02-07-2009 17:27

Sono quasi 6 anni che è cambiata la legge che la garanzia vale solo se il lavoro è eseguito dal meccanico ufficiale e ancora ci sono queste domande!?!??!

Panda 02-07-2009 17:30

SOSTITUZIONE CANDELE
SOST. LIQUIDO FRENI ANTERIORE E POSTERIORE

dopo 3 mesi ??? :sex:

andrew1 02-07-2009 17:31

Non ho mai fatto un tagliando (che non sia il primo) da un conce in vita mia, sia auto che moto.

E però vero che quella che ho adesso è la prima bmw, e devo dire che rispetto alle altre marche che ho avuto (tutte jappe) questa non mi ispira affidabilità, quindi potrebbe essere sensato fare i tagliandi ufficiali ma solo per il discorso riconoscimento in garanzia, in attesa che giunga il momento di cambiarla a favore di marchi più affidabili.
Altra cosa che ho notato con bmw, che si farà anche tanti km, ma a scapito di un alto costo di manutenzione (per esempio sulle R in 100mila km cambi almeno una volta la frizione, sulle jappe non sai nemmeno che esiste).

Circa il prezzo degli specchi della er6n che leggevo qui, costerà 80 euro, ma quando lo cambi??? Solo in caso di incidente, mentre sulla K ho già cambiato 4 coppie, e se non me li riconoscevano in garanzia costavano 55 euro/cad, quindi il confronta và fatto con 4 * 2 * 55 = 440 euro contro 80.

Circa il discorso dei timbri è un altra baggianata di prerogativa prettamente bmwistica, infatti mi è capitato di vedere moto non tagliandate date a conce ufficiali i quali mettevano i timbri e poi le rivendevano tagliandate, moto regolarmente tagliandate a cui un conce obiettava che siccome i tagliandi non erano stati fatti da lui, seppur ufficiali, calava il prezzo, gente con moto usate tagliandate ma veri catorci, e via dicendo.

Personalmente leggo qui di gente che fà i tagliandi ma che nei tagliandi alcune volte non vengono fatte determinate operazioni perchè non previste, ma che è sicuramente bene fare (tipo il cambio olio coppia conica posteriore sulle 1200), poi altra cosa si crede che tagliandando una moto ogni 10mila sia perfetta, ma se capita qualche inghippo a 11mila e tu la porti a 20mila, tale moto potrebbe essere un rottame pur con i tagliandi ok (vedi corpi farfallati starati sulle R).

In conclusione, se da un meccanico onesto (inteso come tale uno che sà il fatto suo) paghi metà (perchè ha costi inferiori degli ufficiali), con tutti i soldi che risparmi sopratutto se fai km, e considerando che cmq dopo 2 anni sei fuori garanzia (amenochè tu non sia cliente di lunga data di quel conce), vai tranquillo da uno non ufficiale.
Se poi si rompe qualcosa fuori garanzia ... vabbè, hai comunque messo da parte dei soldi, e poi se quel qualcosa si rompe per inaffidabilità (cosa comune in bmw dal 2004 ad oggi), quando devi cambiare moto pensa bene a che marca comprare!

Quote:

Sono quasi 6 anni che è cambiata la legge che la garanzia vale solo se il lavoro è eseguito dal meccanico ufficiale e ancora ci sono queste domande!?!??!
Ovviamente questo vale SOLO per le moto, le auto sono regolamentate dalla legge Monti e da varie sentenze.

lucar 02-07-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviata da joesimpson (Messaggio 3838646)
prima di tutto, quoto :!::!:

secondo, con una moto di pochi mesi vorresti andare da qualcuno di non ufficiale che così poi se ti salta fuori qualche grana non te la fa passare ????

ultima cosa....
ma non avevi detto che dal tuo conc ti trattavano benissimo ecc ecc ecc cosa che a pc non succedeva????

il mio tagliando è costato ben meno del tuo e mi han dato pure un 800r nuovo di fiamma nel conto :):D:D:D proprio dove tu ne dicevi peste e corna

ciao joe dev'essere successo qualcosa perchè io a marzo cambiando tutto cioè tutto (perchè glielo ho chiesto) compreso candele filtri e olio coppia conica e cambio più tagliando dei 10k ho speso meno di 300... e anche a me han sempre dato la sostitutiva gratis......

gene79 02-07-2009 17:40

lucar, gentilmente puoi postare poi i tuoi inetrventi, anche tramite MP? grazie.

a sto punto vado a pavia però :lol:

gene79 02-07-2009 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Muca (Messaggio 3838922)
a pavia ho speso 150.00
per il tagliando 10k per un R1200R

se vuoi ti ci accompagno

buono a sapersi :lol:

Muca 02-07-2009 17:42

Quote:

Originariamente inviata da gene79 (Messaggio 3839020)
lucar, gentilmente puoi postare poi i tuoi inetrventi, anche tramite MP? grazie.

a sto punto vado a pavia però :lol:

fallo pure, io mi sono sempre trovato bene sia come assistenza che come prezzi
puoi avere moto sostitutiva, prenotandola!

gene79 02-07-2009 17:45

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 3838986)
ciao joe dev'essere successo qualcosa perchè io a marzo cambiando tutto cioè tutto (perchè glielo ho chiesto) compreso candele filtri e olio coppia conica e cambio più tagliando dei 10k ho speso meno di 300... e anche a me han sempre dato la sostitutiva gratis......

PS: la moto sostitutiva a me ha pure detto se la volevo per 30 euri...

gene79 02-07-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Muca (Messaggio 3839032)
fallo pure, io mi sono sempre trovato bene sia come assistenza che come prezzi
puoi avere moto sostitutiva, prenotandola!

adesso chiamo e chiedo. più che altro che lavorando in proprio faccio 'na fatica...

emmegey 02-07-2009 18:08

GS1200

Tagliando 20.000 € 210,00 (compreso lavaggio)
Tagliando 30.000 € 110,00 (compreso lavaggio)

Il tutto da un conce ufficiale solo moto BMW (non anche auto). NO moto sostitutiva.

lucar 02-07-2009 18:10

stasera posto tutto, ma andare a pv mi sembra un contro senso uno sbattimento...
ps: io la sostitutiva l'ho sempre avuta gratuita...

gene79 02-07-2009 18:14

sì infatti PV è un po' fuori luogo forse... vediamo. comunque stasera guardo il libretto poi ci passo dal conce a vedere del perchè così alto.

joesimpson 02-07-2009 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Cinsietta (Messaggio 3838952)

sì cara cinsietta
e sai perchè?????

perchè, in barba al decreto Monti che sancisce la validità della garanzia, sai bene che su certi danni tra il bianco e nero c'è tanto grigio ;)

ovvero che a volte ......................... :rolleyes::rolleyes:

Quote:

a sto punto vado a pavia però
ma cercare un accomodamento col tuo conc no?????? ma c'è bisogno di litigare con mezzo mondo???
in un post dici che non hai tempo da perdere visto che lavori in proprio, poi sei disposto ad andare fino a pv???? per risparmiare magari 20 euro?
se calcoli sbattimento di viaggio, benza ecc non vedo dove trovi la convenienza....

cmq anche io < 200 iuri per il tagliando............. con moto sostitutiva :blob:

forse un minimo di rapporto umano è ancora meglio che online :lol::lol:

gene79 02-07-2009 18:31

sì c'hai ragggione joe. passerò dal conce appena ho tempo, altrimenti si va a PC. Non è per i soldi, cioè, anche, ma mi scoccia pure il principio. Non capisco perchè fare certe operazioni.

andrew1 02-07-2009 19:00

Quote:

perchè, in barba al decreto Monti che sancisce la validità della garanzia,
Ribadisco che il decreto Monti vale solo per le auto ...

gene79 02-07-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 3839270)
Ribadisco che il decreto Monti vale solo per le auto ...

è un dubbio che ho pure io... ma se te ne sei così convinto...
comunque sento prima il mio conce, altrimenti vado a PC tranquillamente.
:mad:

slint 02-07-2009 20:09

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 3839123)
GS1200

Tagliando 20.000 € 210,00 (compreso lavaggio)
Tagliando 30.000 € 110,00 (compreso lavaggio)

Il tutto da un conce ufficiale solo moto BMW (non anche auto). NO moto sostitutiva.

azz,sei il figlio o direttamente il proprieotario? :rolleyes:

63roger63 02-07-2009 20:33

Quote:

Originariamente inviata da GIANFRANCO (Messaggio 3838731)

(Se puo' esserti di conforto, ti dico solo che per cambiare un solo filtro aria, ad un mio amico che ha la Transalp 650 del 2002, in Honda gli hanno chiesto 140 euro, dei quali 80 per il fitro e 60 di manodopera!)

Io del filtro dell'aria e del filtro dell'olio ho speso 30 €

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.