![]() |
Quote:
Molto più frequenti degli appostamenti della PS Che ci sia un nesso? ;) |
Si narra di motociclisti e scooteristi spiaccicati, qui a Roma, in corsia di emergenza .. Pace all'anima loro.
|
Quote:
le regole vanno rispettate a prescindere dal fatto che ci sia o non ci sia il controllo è un discorso che parte dai fondamenti dell'onestà individuale |
Quote:
Ti porto il mio caso,per me assurdo,sulla A1 nei pressi di Firenze c'era un incidente e c'era una colonna di km e c'era anche un diluvio della madonna,alzi la mano il motociclista che se ne sarebbe stato tranquillo incolonnato aspettando che si ripartisse. Purtroppo c'era una pattuglia della stradale mandata apposta per fermare le moto,come mi hanno detto loro.Me la sono "cavata" con la sospensione della patente per 2 mesi,sottrazione di 10 punti e €470 di multa. |
C'è una vera e propria campagna della P.Stradale contro coloro che usano la corsia d'emergenza come una corsia preferenziale. All'imbocco da Via Prenestina sul GRA stanno lì quasi tutti i giorni da almeno due settimane, così come sulla Roma-L'Aquila direzione Roma prima dello svincolo di Palmito Togliatti, fermando tutti. Il fatto è che noi motociclisti ci sentiamo più utenti della strada di altri. Né vale la motivazione che è più pericoloso passare tra due Tir a 30 km/h, perché anche questo è vietato. Ma non volendo fare la fila, è confesso di essere il primo, ci giustifichiamo l'uso improprio della corsia d'emergenza. E magari ci incazziamo pure se un'auto fa come noi procedendo più lentamnete di quanto non faremmo:(. Quando abitavo all'estero, in moto si faceva la fila immezzo al traffico, si faceva la fila al casello, si faceva la fila come tutti. Fessi. Civili, fessi ma civili.
|
Le regole è giusto farle rispettare,ma le regole si possono anche cambiare semplicemente applicando il buon senso.
|
Quote:
in Italia abbiamo una cultura civica che definire da quinto mondo è a dir poco ottimistico i divieti sono ignorati/tollerati sino al momento in cui qualcuno ci impone coattivamente di rispettarli quando questo accade e veniamo sanzionati, ci indignamo perchè a ben vedere è lo Stato che ci vessa quando invece scontiamo sulla propria pelle il mancato rispetto dei divieti da parte degli altri, ci indignamo perchè la colpa è dello Stato che non controlla e non sanziona come dovrebbe |
Quote:
....e se fosse andata così? |
Quote:
il tuo? il mio? quello di nostro cuggino? quello di Stuka? :cool: :lol: |
....il tuo no sicuro!
|
Quote:
|
Come non quotarti Themau..........tutti ogni tanto, infrangiamo qualche regola.....ma bisogna essere consapevoli di quello che si stà facendo e delle relative conseguenze.....la vita mi ha insegnato che gli errori si pagano.......a volte a qualcuno va sempre bene.........ma quella volta che ci casca.....le paga tutte con l'interesse.....
...poi ...tutto puo essere opinabile......ma rimane il fatto che , fin che ci sono delle regole , vanno rispettate.....e quando non le rispetti (anche con tutta l'attenzione del caso) rischi la sanzione............ |
Quote:
chiediamoci perche' i tedeschi sono dei "pirla":mad: a rimanere in colonna dietro alle auto.......... sull'autostrada intorno a Monaco per esempio, in certi casi accendono il semaforo verde...e si puo' circolare anche sulla C.E. |
2 anni fà da Trento a Bolzano sud sulla corsia di emergenza saremmo stati in 50 moto... Non per voglia ma per necessità, c'era una coda interminabile ma ai 40-50 km/h ci siamo salvati
|
Il buon senso potrebbe essere quello di dare la possibilità,magari sotto il sole a 40°C o sotto un diluvio,a chi non ha riparo di poter transitare sulla corsia d'emergenza a 20km/h,logicamente controllandone la velocità.
Ma forse questo sarebbe applicabile solo in posti abitati da persone civili. Poi le cose assurde possono accadere,come dice the Duck,magari col diluvio un fulmine abbatte un'impalcatura segnaletica che ostruisce la corsia d'emergenza e l'ambulanza non passa ugualmente. Magari uno dei motocilisti è anche medico,l'ambulanza deve ancora arrivare,e lui passando sulla corsia d'emergenza arriva e salva lo sfortunato pochi secondi prima del decesso. |
Mah .. io con la moto mi metto nella posizione + sicura per mè dove non riscio di fare danni ad altri .... quindi secisamente non tra 2 file di auto che vanno a 5/10 km/h ...
mi sbatto quindi sulla CE con le 4 frecce e un piede che striscia terra ..velocità dai 40 ai 60km/H (a seconda della velocità a fisarmonica della colonna di auto ).. per raggiungere la prima uscita e continuare sulle statali ...... Non consiglio di farlo ... lo faccio e basta !! |
Quote:
|
...con le situazioni occasionali (e magari lecite) non si possono fare le leggi..........ci sarebbero mille commi da aggiungere per ogni legge e relativo regolamento applicativo.........il buonsenso dovrebbe sempre prevalere......abbinato ovviamente alla conoscenza delle regole.....ed al rispetto di esse.........poi , come dicevo sopra, nessuno è perfetto....tutti sbagliamo o approfittiamo di determinate situazioni.......ma almeno mettiamoci la testa e l'attenzione....
|
Quote:
Ma ricordati di farlo solo in Italia ;) |
Per fugare dubbi non sto' dicendo ne che non l'ho mai fatto, ne che non lo farò più. Sono anche certo che esistano modi più sensati e meno sensati di farlo. Tuttavia rimane il fatto che si tratta di una trasgressione grave del codice della strada e che non ci si può lamentare se si viene giustamente fermati e sanzionati secondo previsione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |