![]() |
Utilizzi consigliati:
1) ingresso in curva (impostazione in particolare con moto pesanti) 2) piccole correzioni e il più importante 3) inizio della frenata: ovviamente parliamo di utilizzo su strada non in pista dove le condizioni di aderenza, pneumatici, moto etc sono un'altra cosa. Poichè la potenza frenante che puoi applicare ad una ruota è proporzionale al peso che grava su di essa e generalmente c'è più peso sulla ruota posteriore, è bene cominciare la frenata con il freno posteriore: al successivo trasferimento di carico verso l'anteriore e conseguente alleggerimento della ruota posteriore, diminuire la pressione sul pedale e cominciare a far lavorare sul serio quello anteriore che a questo punto è quello che lavora veramente (basta vedere quanto gli ingegneri fanno più grandi i freni anteriori). Così facendo si evita il bloccaggio della ruota anteriore (se non si ha l'ABS) che ha steso tante persone nel classico "panic stop" quando per istinto ci si attacca a tutto all'inizio frenata. |
serio on: io lo uso ogni tanto e solo ogni tanto per la correzione in curva.....e ovviamente quanto tolgo entrambe le mani...quando faccio passerella al semaforo..:lol::lol:
|
Io la uso quel tanto che basta a non far arrugginire il disco...:lol:
|
Ah perchè esiste anche un freno posteriore ? Casp...!!! :rolleyes:
|
Personalmente lo uso spesso insieme a quello davanti.
In particolare lo uso nel traffico urbano ad andatura lenta: mi permette di rallentare/fermarmi e di avere lo sterzo "libero". |
Quoto mimmo....anch'io lo uso per "l'avvicinamento al punto d'arresto".......
|
ma.............abbiamo anche un freno dietro???????
|
Quote:
|
Quote:
è il marketing assurdo della bmw e tu ci sei cascato come un pollastro comprando una cosa che non serve. ti mettono una cosa che pesa, costa, ma te la fanno bere per una questione di simmetrie. c'è un disco davanti e allora per la linea lo mettono anche dietro. quando la BMW faceva ancora le moto qureste cose non succedevano. |
a me è stato utile diverse volte. se poi vai spesso in due, non ne puoi fare a meno secondo me.
|
beh, tanto per dire la mia è del 2003....... aiutami toro, è sabato mattina e sono ancora rinco, ma non ho capito cosa intendi....
Quote:
|
Io l'ho fatto togliere.... non capivo a cosa potesse servire....
|
il freno posteriore ?????? .............. :scratch:
|
Meglio non usarlo perchè il telaio si allunga..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |