Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Verifica/aggiornamento omologazione Euro 0>1> 2 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=22335)

grigione 31-10-2006 08:30

Quote:

Originariamente inviata da kingstone
l'unica cosa che mi risulta è la pubblicità ingannevole della Bmw che fece nel 2003 con l'avvento del T.S., lo pubblicizzava euro 2...

Bravo, la stessa cosa che ho detto a Mister Omologazioni, e ho aggiunto che a quel punto sarebbe stato meglio avere un motore 1100 del 92 che si puo omologare euro 1 come il mio doppia accensione del marzo 2003...e che a quanto ho sentito dire in giro va molto meglio...a questo non mi ha dato una risposta esauriente!!!

antoniovenditt 31-10-2006 16:25

Poichè l'Italia è fatta di tante piccole repubbliche ,vi racconto anche la mia a Campobasso .Sul libretto della mia k 1200 lt non era riportato niente riguardo la omologazione in oggetto,in quanto immatricolata il 15/04 /99. Mi sono recato alla motorizzazione dove a prima vista doveva essere euro zero.Hanno impostato i dati sul compiuter ed è venuto fuori che era stata riqualificata euro uno.A questo punto ho richiesto il duplicato del libretto cosi' come segue: consegna del libretto ,fotocopie del certificato di proprietà ,del documento di riconoscimento e del codice fiscale ,attestzione del pagamento P T,DI EURO 29,24 e 7,80 .Mi hanno rilasciato una ricevuta che sostituisce il libretto di circolazione che andro' a ritirare fra una settimana.Consiglio di fare una fotocopia del libretto vecchio per poter controllare ,al ritiro del nuovo ,che tutti i dati riportati siano esatti .

microcefalo 01-11-2006 12:36

Quote:

Originariamente inviata da cecco
Dunque, una vecchia discussione su QDE diceva che (se non ricordo male) per il K c'era un kit di catalizzazione della BMW che costava un botto, poi non ricordo se l'omologazione era semplice... ora cerco un pò.

Il kit c'è ma l'omologazione no :mad:
Si trattava di sostituire centralina ed impianto di scarico (1600 euro:rolleyes: ) per la mia k1100lt del 97.
Co.Mo. alla fine ebbe una mail da bmw che dichiarava il tutto impraticabile perchè NESSUNA k 1100 era mai stata omologata kat in Italia.
Si sarebbe quindi trattato di una riomologazione come esemplare unico, credo che Stefano (il Guru) abbia ancora le mail di risposta di Bmw Italia ;)

cecco 01-11-2006 18:04

Quote:

Originariamente inviata da microcefalo
Si sarebbe quindi trattato di una riomologazione come esemplare unico, credo che Stefano (il Guru) abbia ancora le mail di risposta di Bmw Italia ;)

Io infatti intendevo proprio questa via.
Solo che i costi facendolo per una moto sola sono proibitivi. L'unica sarebbe associare più moto rivolgendosi allo stesso tecnico e alla stessa agenzia per poter dividere le spese, ma anche così mi fa notare Paolob che la gabola potrebbe servire forse ad arrivare alla Euro 1, con il rischio tra pochi anni di ritrovarsi daccapo con il problema del passaggio a Euro 2.
Ho paura che per molte moto vecchie e ancora attualissime stia arrivando l'ora ...

pennarossa 01-11-2006 21:15

Calma ragazzi, non è mica detto che passare da un "Euro" più basso ad un più alto porti sempre dei vantaggi, mi spiego meglio:

Vantaggi:
1) Avere un Euro 1-2-3 permette di circolare in caso di blocchi del traffico imposti dalle varie amministrazioni locali, come succederà qui a Torino dal 6/11/06
2) Avere più "Euro" sul libretto permette di avere una moto più aggiornata e, quindi, potere spuntare un prezzo più alto in caso di vendita
3) Bollo: vedremo come finirà la Finanziaria, ma ad oggi più "Euro" hai sul libretto di corcolazione, meno Euro paghi di bollo, e non mi aspetto grandi variazioni...

Svantaggi:
1) Un "Euro" più alto significa rispettare valori di emissioni più severe in caso di revisione, quindi più difficile da superare, specie per chi ha un mukka un pò "particolare"....
2) Per superare la revisione bisognerebbe portare prima la mukka dal mecca per eseguire la registrazione che di solito consiste nello smagrimento della miscela con relativi battiti in testa.....
3) Dopo la revisione riportare la mukka dal mecca per ingrassare di nuova la miscela per evitare battiti per almeno altri 2 anni, sempre che il mecca sia onesto...."e io pago!" direbbe il grande De Curtis!

Insomma, vedete che non è tutto oro ciò che luccica, quindi ognuno si faccia due conti in tasca propria e poi decida che fare.

Ciauuu neeee!

Conte 06-11-2006 11:53

questa mattina sono stato alla M.T.C. di Verona per aggiornare il Libretto della mia R1100 R anno 1998 euro 0.Controllo sul terminale e conferma che si può aggiornare ad euro 1.La procedura per ottenere l'aggiornamento delle normative antinquinamento prevede che richieda un duplicato della carta di circolazione.Servono:
Versamento di euro 29,24
Versamento di euro 7,80
Compilazione modello TT 2119
Fotocopia documento d' identità
carta di circolazione (con revisione positiva).

é' proprio vero che paese che vai...

ATTENZIONE !!

L'ufficio C.E.D. che rilascia la carta di circolazione provvisoria è aperto SOLO mercoledì dalle 8:30 alle 12

grigione 08-11-2006 08:02

X vadocomeundiavolo
Originale inviato da grigione
Ho finito poco fà di parlare al telefono con l'ufficio omologazioni BMW, conclusioni: pur avendo doppia candela la mia R1150GS è una euro 1 e rimarrà tale, mi ha anche assicurato che non esistono R1150GS euro 2, tranne le ADV da un certo numero di telaio in poi...fine della storia...per me!
A qualcuno risulta il contrario? :confused:

guidopiano 09-11-2006 11:13

ho fatto

mi son sempre disinteressato di questa cosa dell Euro 1 o Euro 2.... ma solo per una pigrizia pensando che volesse dire una grande perdita di tempo da un'ufficio all'altro.

poi sta mattina leggo qui ..... e mi faccio coraggio .... :lol: faccio una copia di stampa del (http://img233.imageshack.us/my.php?i...reeuro2kt1.jpg)
e vado :lol:

mi dirigo subito allo sportello IMMATRICOLAZIONI e dico alla signora di la dal vetro porgendole il libretto "vorrei sapere se è vero che questa motocicletta può avere l'aggiornamento EURO 2"..... lei si volta verso il terminale e dopo pochi secondi vedo che scrive a mano libera sul libretto poi ci mette un timbro... mi restituisce il libretto e mi fa " è tutto ok !! " ...io... " arrivederci e grazie " :D :D

tempo del tutto 5 minuti :lol: :lol: :lol:

http://digilander.libero.it/fraiteri...20EURO%202.jpg

Umberto68 13-11-2006 21:29

Sei stato fortunato in confronto a quello che ' e' successo a me!!
Una settimana fa la BMW Milano molto gentilmente per iscritto mi conferma che la mia bella mukka e' Euro 2 (Conforme alla CE 2002/51 fase A)....peccato pero' che la Motorizzazione di Udine mi risponda che sui loro terminali ce l'hanno come Euro 1 e che non possono rettificarlo!!! Ho mandato una email alla Motorizzazione di Venezia (Resp. Triveneto) e al Ministero dei trasporti di Roma ma ancora nessuna risposta!!!
Cosa devo fare secondo voi???

rafiki 13-11-2006 21:47

Umberto 68, a giudicare dalle esperienze di Alting e guidopiano con la motorizzazione di Alessandria, io fossi in te proverei a contattare altri uffici, anche perchè la variazione non è indispensabile effettuarla presso quello della propria provincia. E' oltremodo strano che vi siano delle disparità così palesi nel gestire la questione. Che ti rispondano che "non possono rettificarlo" è assurdo, proprio sulla base delle esperienze che ti hanno portato gli altri forumisti, tra l'altro tu hai anche una dichiarazione di BMW chiaramente esplicita. Insisti :mad: .....tu che puoi :(

Alting 13-11-2006 23:01

Quote:

Originariamente inviata da rafiki (Messaggio 1601295)
Che ti rispondano che "non possono rettificarlo" è assurdo, Insisti

Rafiki 100%.
Ad Umberto68 posso consigliare, prima di provare a cambiare ufficio provinciale, di andare dai responsabili dell'Ufficio Tecnico della Motorizzazione di Udine, circolare DTT a BMW alla mano (la trovi nell'ultimo post di guidopiano), prima di passare al classico sportello del pubblico.
Fatti fare la famosa "stampata" dai loro terminali, se la tua moto è compresa nella circolare del DTT, questa deve riportare per forza la dichiarazione di conformità Euro2, quella che hanno apposto a noi ad Alessandria a mano.
Per farla breve, nel caso tu dovessi fare un duplicato del libretto, questa conformità compare d'ufficio.
Secondo me hai beccato impiegati che non hanno letto la videata fino in fondo.
Ripeto, la circolare della Motorizzazione a BMW è quella che apre le porte!

Facci sapere, al limite una birra ad Alessandria te la offriamo volentieri:D :D :D

PREDATORE 15-11-2006 21:07

Questa Mattina, Ho Parlato Con Il Sig. Merenda In Quanto Avevo Mandato Tutta La Documentazione Per Omologare La Mia R 1150 Gs Dicembre 2003 Telaio Zw.... In Euro 2.
Ho Letto Tutte Le Vostre Risposte, Il Sig. Merenda Nega Di Aver Mai Dato Il Benestare A Chiunque Per L'omologa Euro 2 Sulle Moto R 1150 Gs.
Eppure, Secondo Voi Con Il Numero Del Mio Telaio E Dell'immatricolazione, Sarei Dovuto Entrare Facilmente Nella Normativa Euro 2.
La Risposta Del Sig. Merenda E' Stata: La Sua Moto E' Euro 1 E Tale Rimarra'.
Mi Chiedo Sono Sfigato O L'omologa Va Per Sorteggio?
Boooooo.
Un Saluto A Tutti.

cecco 15-11-2006 22:34

Quote:

Originariamente inviata da vespista evoluto (Messaggio 1605136)
Ragazzi sto per andare nel pallone.

Dunque, da fresco ex R1100RTista hai tutta la mia comprensione. Se la tua é del 1997 (come era la mia) la vedo dura. Comunque devi verificare il numero di omologazione che é riportato sul libretto; per essere euro1izzabile deve essere OM 53467 EST 05B, altrimenti resta euro 0 e prevedo un futuro fosco.
Auguroni! :)

P.S.: se proprio fosse, puoi sempre cercare di rivenderla e di prendere ad esempio un 1150 recente. Io ho fatto così e finora ho solo motivi di soddisfazione.

vespista evoluto 16-11-2006 09:18

La mia omologazione è OM53467EST05 e non ho la B finale è importante?

Per la tua soluzione proposta, al di la del lato affettivo, immaggino che a seguito del nuovo andamento normativo previsto, la potrò vendere solo in Albania o in Ucraina.

cecco 16-11-2006 12:10

Purtroppo é proprio il B l'elemento discriminante tra omologata Euro 1 o no... e infatti neanch'io avevo 'sto B e me la sono tenuta Euro 0. Credo in sostanza (ma non ho la certezza assoluta) che la letterina magica corrisponda ai modelli catalizzati che già esistevano, all'epoca come optional.
Per il resto, io l'ho data in permuta al concessionario e mi risulta sia stata già rivenduta, sempre dalle mie parti; perciò non penso che sia impossibile, accontentandosi di una valutazione realistica e non chiedendo la luna. ;)

SEVENRED 24-11-2006 11:56

Su consiglio di aries, prima di disturbare il Sign. Merenda della BMW Italia, mi sono recatto all'ufficio motorizzazione di Treviso con il libretto della mia moto R1150RT dicembre 2003 chiedendo l'aggiornamento a EURO 2, l'impiegato dopo aver consultato non so quale documento mi ha risposto che: la mia moto è e rimarrà EURO 1. A questo punto ho interpellato l'ufficio omologazioni della BMW Italia inviando fotocopia del libretto e la Segretaria del Sign. Merenda, molto gentilmente, dopo avermi prontamente richiamato telefonicamente per chiedermi il numero di telaio in quanto non ben visibile dalla fotocopia, dopo 2 e sottolineo solo 2 giorni, mi è arrivata la dichiarazione della BMW che la mia moto puo avere l'aggiornamento a EURO 2. Ora dovrò combattere con quel stronz. di impiegato il quale mi ha dichiarato che:la mia moto è EURO 1 e tale rimarrà.:mad: :mad:
A risentirci alla prossima puntata per gli sviluppi del caso. :D :D

kaRdano 29-11-2006 16:40

Quote:

Originariamente inviata da grigione (Messaggio 1587740)
...fine della storia...per me!
A qualcuno risulta il contrario? :confused:

Se non ho capito male, era obbligatorio immatricolare moto Euro2 dal 1/1/2003.
Se la tua moto é un 2003, come fa ad essere Euro1?

rafiki 29-11-2006 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Kardano (Messaggio 1641312)
Se non ho capito male, era obbligatorio immatricolare moto Euro2 dal 1/1/2003.
Se la tua moto é un 2003, come fa ad essere Euro1?

Caro Kardano tu fai una bella domanda, me la sono posta anch'io. La mia GS twin spark del Luglio 2003 è tassativamente Euro1, come confermato da lettera firmata dal Sig. Merenda, ed inoltre con "sentenza definitiva" che non si può fare alcuna modifica per portarla ad Euro2. Bella serietà,:confused: nello stesso anno alcuni modelli si altri no. MI domando se anche quelle a suo tempo vendute all'estero siano in questa situazione.
Per Piripicchio, mi sembra che con il nuovo bollo io dovrò pagare di più di una euro2 ed inoltre chi non mi dice che fra qualche tempo a qualche demente non gli venga in mente qualche divieto assurdo? :mad:

SEVENRED 30-11-2006 07:07

Quote:

Originariamente inviata da Bandit (Messaggio 1639648)
Fammi sapere se ti serve un aiuto, ti mando la copia
del mio libretto di una RT del giugno 2003 appena passata a
EURO2 (vd. pochi post sopra) ...

Grazie tutto OK.
Sono ritornato alla Motorizzazione di Treviso con la dichiarazione della BMW Italia e con grande stupore da parte dell'impiegato (stesso della volta precedente) ricontrollando al terminale mi confermava la fattibilità della mia richiesta scrivendomi sul libretto " conforme alla direttiva CE 2002/51 Fase A (EURO 2)"

Ringrazio ARIES per aver segnalato il caso in questione e a tutti voi per aver dato sviluppo e soluzioni in merito.

A questo punto spero che il governo non si inventi qualche altra diavoleria a nostro sfavore

sal 07-12-2006 09:57

Da Euro1 a Euro 2 in Sicilia

Sono stato alla motorizzazione anche io.

Ho parlato con un funzionario all'ufficio immatricolazioni (al di là dello sportello) che ha controllato i dati di omologazione e ha trovato (tra le annotazioni) la rispondenza del mio motociclo alla normativa cosiddetta Euro2.

Mi ha detto che dovrò richiedere copia della carta di circolazione e mi ha invitato a compilare il modulo di richiesta dopo aver pagato 2 bollettini.

Lo sapete no? La Sicilia è una regione a Statuto Speciale.
Ecco la differenza con la media dei costi sostenuti da alcuni di voi, per passare da E1 a E2 la mia mukka.

Bollettino da 7,80 euro (per 'diritti d'urgenza') uguale agli altri.
Bollettino da 29,24 (per 'imposta di bollo') molto maggiore della spesa media sostenuta dagli altri.

I Bollettini di c/c postale li consegnano alla MCTC già prestampati: bisogna aggiungere solo i dati del proprietario del veicolo.

Fatto ciò, mi ha suggerito di parlare nuovamente con lui prima di consegnare la richiesta del duplicato in modo da poter evidenziare il motivo della richiesta: annotare l'omologazione E2 sulla carta di circolazione.

Fatti 2 conticini, entro 2 anni da adesso, stanti gli aumenti ventilati, dovrei già aver ammortizzato la spesa: ho deciso di farlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.