Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   TOM TOM RIDER (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=22281)

strike1 11-03-2005 07:08

Domanda per chi conosce TomTom:
c'è un software che consenta di gestire/creare le rotte da pc per poi riversarle nel navigatore?
Tipo Mapsource, per intenderci.

Albus 11-03-2005 10:44

Ho una scimmietta che mi picchietta sulla schiena

er-minio 11-03-2005 11:48

Quote:

Originariamente inviata da dalex
Se vuoi un navigatore stradale economico e semplice che ti porti efficacemente da A a B Tom Tom è validissimo.
Se vuoi qualcosa in più spendendo qualcosa in più allora Garmin.
(gli altri non li conosco)

Ok, grazie!
:wink:

Quote:

Informati bene sulle caratteristiche e sulle potenzialità dei vari navigatori e poi scegli quello più adatto alle tue esigenze.
Inoltre non esistono solo i navigatori stradali: esistono anche quelli nautici, per il trekking , per il jogging etc. Alcuni coprono più campi. :wink:
Mmm, per ora continuo ad affidarmi alla carta e alla viaMichelin che mi ha guidato bene nei viaggi che ho fatto :wink:

marcoexa 11-03-2005 11:59

nel sito dice che ancora non è disponibile!

dalex 11-03-2005 12:24

''Mmm, per ora continuo ad affidarmi alla carta e alla viaMichelin che mi ha guidato bene nei viaggi che ho fatto''

Fai bene.

Io però da quando ho il navigatore mi chiedo come facessi prima senza: se lo avessi preso prima!

Ti faccio due esempi:
1) domani andrò a Torino in auto, città di cui sono poco pratico; imposterò il navigatore e gli chiederò di portarmi nel tal posto.

2) in questo momento, aiutandomi con una mappa cartacea del Touring 1:200.000 insostituibile in questi casi, sto creando una rotta con il Pc per il giretto di domenica; la scaricherò nel navigatore che poi mi farà ripercorrere fedelmente. (il navigatore può anche funzionare in modalità road book)

Inoltre il navigatore fornisce le seguenti informazioni:

tempo e km all'arrivo
altitudine
dove ci si trova (''via Abc'' oppure ''Strada statale xx'')
prossime strade incrociate
direzione (N-S-E-O)
coordinate

velocità reale
.....
ora esatta (!)
tramonto/alba (!!!!!!)

Si può anche spegnere la modalità navigazione ed utilizzare il navigatore come se fosse una mappa sul serbatoio e prendere decisioni in autonomia.

Se ti trovi in un punto particolare (es. un punto panoramico) premi un tastino che ''marca'' quel preciso luogo a futura memoria.

Quando torni a casa dal tuo giretto e colleghi il navigatore al Pc puoi scaricare i 'percorsi' fatti: ovvero il navigatore registra a mo di .... scatola nera (gesti scaramantici) una serie di puntini (log) che poi ricreano il percorso fornendo velocità media ed altitudine.
Chicca: mapsource fornisce il grafico altimetrico del percorso svolto.

Ti basta? Ci sarebbe altro...
Avrei dovuto premettere che per queste cose sono un po' malato.
Malattia magari non condivisibile.

dalex 11-03-2005 12:32

P.S. : quanto sopra si riferisce al navigatore in mio possesso cioè il Garmin 2610.

Wolfman 11-03-2005 12:49

Bene!!! Un pò di vera e sana concorrenza non può far altro che fare abbassare i prezzi al pubblico!!! :lol: :lol: :lol:

er-minio 11-03-2005 12:58

Quote:

Originariamente inviata da dalex
Ti basta? Ci sarebbe altro...
Avrei dovuto premettere che per queste cose sono un po' malato.
Malattia magari non condivisibile.

No no, mi basta :D :D :D
Poi, io mi appassiono facilmente per i gadget "elettronici"...
Per ora, cmq preferisco spedere su altre parti della moto (anzi, cerco di tenere bene a bada anche quelle). :wink:

Devo dire, nei (pochi, cmq) viaggi che ho fatto, ma anche negli spostamenti in italia, le volte che ho rimpianto un GPS è stato nelle medie/grandi citta - ancora ricordo come mi ero perso dentro Bilbao e nelle viuzze a nord di Barcellona, città che conosco abbstanza bene, ma è un budello, e conseguenti furiose litigate con lo zainetto.

Questa estate ero preoccupatissimo per muovermi all'interno di Parigi, ma gli itinerari Michelin (e le rotaie del treno) mi hanno "salvato" :wink:

Il fatto di salvarsi i percorsi, rivederseli in seguito, cmq è molto comodo :wink:
L'ho visto sopratutto ora, altri due degli organizzatori del Mukken sono GPS muniti...

jhonny 11-03-2005 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Wotan
Quote:

Originariamente inviata da er-minio
Ma, da ignorante e disinteressato (per ora :D) sui GPS...
Mi spiegate "come ad un bambino" (cit. Maidomo) la differenza fra Tom Tom ed i GPS tradizionali, se ce ne sono?

Eternamente Grato :wink:

Il concorrente d'elezione, il Garmin 2610, ha schermo un po' più piccolo (sempre touch screen) e grafica 2D (ma sta per uscire la nuova versione 3D), ma dalla sua ha il fatto di essere waterproof, a differenza del Tom Tom Go.

cosa vuol dire waterproof?

Io c'e l'ho il tom tom versione palmare,
per girare va benissimo, un po meno per il mio lavoro.
L'unica difficolta è che non esiste un supporto per moto,
mi tocca attaccarlo conla ventosa.
SPERIAMO che adesso lo inventino.
ciao.
:hello2: :hello2:

Albus 11-03-2005 13:08

Quote:

Originariamente inviata da jhonny
cosa vuol dire waterproof?

Impermeabile

jhonny 11-03-2005 13:40

Quote:

Originariamente inviata da strike1
c'è un software che consenta di gestire/creare le rotte da pc per poi riversarle nel navigatore?

Anch'io ho quel problema!
ruspando in internette ho trovato
il softwer di autoroute 66
che si puo tranquillamente sostituire a tom.
c'e l'ho nel computer e mi trovo benissssssssimo.....
solo che costicchia!!! :cry:
ciao.

grazie alberto.

dgardel 11-03-2005 14:33

http://www.tomtom.com/lib/img/rollov...ge/rider04.jpg

Arghhhhhhhhhhhhh.....................

Vendo 2610 + perfectpilot + antenna esterna.....

ma sono disocupppaaaatttooooo

luke 11-03-2005 14:42

Marò che comunità di scimmie mi è salita addosso...

strike1 12-03-2005 01:19

Quote:

Originariamente inviata da jhonny
Quote:

Anch'io ho quel problema!
ruspando in internette ho trovato
il softwer di autoroute 66
che si puo tranquillamente sostituire a tom.
c'e l'ho nel computer e mi trovo benissssssssimo.....
solo che costicchia!!! :cry:
ciao.

grazie alberto.

Cioè?
Crei le rotte con autoroute 66 e poi le trasferisci a tom tom?
O autoroute 66 si installa sia sul palmere che sul PC?

Per come sono abituato io mi è fondamentale la possibilità di poter passare le rotte dal pc al dispositivo GPS :shock:
Tengo tutte le rotte che mi interessano sul pc, a forza di modifiche sono perfette :D e non sempre coicidono con quelle che consiglierebbe garmin
:twisted:
Quando devo andare in un posto nuovo preferisco studiare la rotta al PC, magari facendo copia incolla di pezzi di altre.. e poi non mi resta che scaricarle sul garmin :D

jhonny 13-03-2005 03:05

Quote:

Cioè?
Crei le rotte con autoroute 66 e poi le trasferisci a tom tom?
O autoroute 66 si installa sia sul palmere che sul PC?

route 66 si installa sul palmare,
solo che il programma di
route 66 per palmare l'ho
trovato in internette
a piu di 300 eurozzi!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.