![]() |
Quote:
Una cosa è avviare, stare fermo e far girare da subito il motore a freddo a 2000-3000 giri fissi per poi partire sempre con il minimo a quel regime, altra cosa è partire con il minimo magari più basso e dare poco gas fino a quando il minimo non si stabilizza da solo. |
Quote:
|
Quote:
Sulla mia doso la levetta perchè rimanga semplicemente accesa e non borbotti come fa da fredda. Ma saranno al massimo 200 giri in più del minimo. |
Quote:
Cerchiamo di agire sempre con la testa e non facciamoci masturbazioni cerebrali inutili. |
Su la mia....tiro la manetta....metto in moto....dopo 5 secondi la lascio sull'automatico...e rimane sui 1300giri......metto casco....guanti....chiudo il garage......e vado verso la rampa.....una volta in strada.....levo manetta e procedo lentamente...
|
l'aria , quella vera , come ho sul mio TGM 125 del 79 :lol: quando il motore si scalda se non la chiudi ti fa spegnere il motore :tongue1: l'acceleratore a mano come lo aveva il mio mille kappa uno serve solo per alzare il minimo ;)
|
Lo starter serve in teoria per "arricchire" la miscela, nei modelli a carburatore.
E' fisiologico che, in un motore freddo e basse temperature, la miscela all'avvio si depositi sulle pareti del carburatore (così come fa l'umidità dell'aria sui vetri), perciò l'arricchimento è utile per compensare questa "mancanza" temporanea. Dopo pochi secondi tutto si riscalda e lo starter può essere disattivato. E' comunque opportuno partire subito e disattivare lo starter non appena il minimo è regolare (e naturalmente mantenere bassi i giri): il riscaldamento del motore avviene in maniera più omogenea se tutte le sue componenti sono in leggero carico. Per questo non è esatto parlare di carburazione mal regolata: alcuni motori richiedono lo starter più spesso di altri, a seconda delle varie tipologie. :) |
Quote:
:rolleyes: Mi piacerebbe sapere chi ha parlato di accenderla e lasciarla ferma a "scaldare" a 2000/3000 giri :mad: Mi sembra che le risposte siano state abbastanza eloquenti, e cioè che la levetta porta il motore a girare quei 2/300 giri in più che se la levetta non fosse tirata. Quote:
Quote:
:lol: |
quando vedo la prima tacca di temperatura la tolgo sia in estate che inverno
ciao |
Forse Hellon2wheels ha capito male i 2000-3000 giri che intendevo io....Questi giri li tengo quando sono in marcia e non quando la moto è ferma....Non sò se mi sono spiegato....
|
Si, chiedo venia. Riguardo i 2-3000 giri al minimo ho interpretato in maniera non corretta quanto scritto da Riki sul primo post.
|
Sul k accendo e vado, neamche troppo piano a dire la verità:-o
Invece sul G/S accendo con la manopèola aria tirata alla I tacca che, se non ricordo male è solo un acceleratore manuale. Appena parto tolgo anche quella. Solo quando fa molto freddo (0°) utilizzo la funzione aria alla II tacca che comunque tolgo sempre appena partito. Il G/S è a carburatori ovviamente..... |
Quote:
Questa della diluizione dell'olio non l'ho capita :confused:...in che senso? http://www.terninrete.it/headlines_a...-e-verdone.jpg |
Lo starter (o accelleratore manuale) agevola la partenza a freddo calibrando la quantità corretta di benzina necessaria, a volte si ruota o troppo o poco la manopola dell'accelleratore rendendo problematica l'accensione a freddo...
inoltre far girare il motore ad un regime di +o- 2000/2500 appena acceso serve anche per mettere subito in pressione il circuito dell'olio, cosa che non accade tenendolo al minimo. A volte la paura di rovinare fa più danni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |