Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Burgman 650 o r850r? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=220062)

dino_g 11-05-2009 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Morello (Messaggio 3691022)
Segue..... e se la moto vibra e non mi protegge dall'aria, è chiaro che non fa per me!

A questo punto, nonostante la volontà di capire e la pazienza nei consigli, non posso fare altro che unirmi agli esimi colleghi che forse avevano intuito prima di me...

Comprati il Burgman....

Kinobi 11-05-2009 20:43

Una è una moto, l'altra è una vasca da bagno con le ruote.
E

matteucci loris 11-05-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Morello (Messaggio 3690235)
Allora è vero!!!!
Al di la della bellezza, stabilità, eleganza a favore della BMW, queste moto vibrano!
Ma se mi devo sparare 3/400 km di autostrada arriverò tutto "scosso"?
Ma anche le RT, grandi viaggiatrici, fanno così?
Sarà quindi la stessa cosa anche per l'R1150R?
Stasera, se riesco lo provo.

dovresti essere contento,se ti vai a fare i massaggi ti
tocca pagare,comprando un bmw r850r vai in moto ti
diverti,e arrivi massaggiato :lol::lol:

live 11-05-2009 22:23

Quote:

Originariamente inviata da tomato (Messaggio 3691070)
Con tutto il rispetto, non sapere se prendere un Burgman o una Bmw mi sembra un pò strano..Capirei se avessi il dubbio tra R850R,R1150R o la guzzi breva, per dire. Lo scooter lo si compra soprattutto per necissità, la moto per passione è una scelta più irrazionale. Secondo me ovviamente.

la penso anch'io cosi....niente di male a cercare di sposare un po' di razionalità con la propria passione ma in mancanza di quest'ultima la scelta è quasi fatta...:)

doraemon 11-05-2009 22:33

Mi permetto di dirti la mia:guidare una moto e' tutta un'altra cosa, te lo dico a ragion veduta dato che solitamente uso lo scooter per muovermi in citta'.
Soprattutto in previsione di un uso turistico l'R850R mi sembra una buona moto, avra' dei piccoli difetti, ma spariranno appena la "farai" tua.
Un saluto e a presto.

ZioTitta 11-05-2009 22:58

Posso ...? Ma si !
Dopo 40.000 Km in due anni sul Ciccio 650, e dopo 10.000 Km in 4 mesi e mezzo sulla Mukka 1,2 RT, penso di avere ben presenti i due mazzi...
Va premesso che a differenza di altri scooters, il Ciccio ha motore anteriore e telaio a traliccio che gli consentono equilibrio e rigidita', ha un discreto motorino con i suoi 55 cv ed ha la possibilita' di cambiare manualmente oppure in automatico. Se prendiamo la parte razionale, potrei dire che esce vincitore dallo scontro...
Tuttavia, la Mukka dona una sensazione ineffabile di equilibrio, potenza, saldezza, in una parola "emozione" che solo lei sa dare.
Il dubbio sorge se anziche' il 1.2 od il 1.150 prendi il motore 850 : le prestazioni cominciano ad avvicinarsi parecchio, il comfort senza carenature e' minore...
La scelta comincia a complicarsi !
Dipende dall'uso che ne vuoi fare : per citta' e turismo, meglio il Burgman oppure una RT, per un uso piu' spartano e sportivo, meglio RR.
Parere personale, s'intende...

caPoteAM 11-05-2009 23:55

burgman tutta la vita altrimenti non avresti dubbi

teoconte 12-05-2009 10:47

Ebbene si, la mia mukka vibra (ora con le bimescola ancora di più)... ma chi se ne frega!!!
A volte dopo 2/3 ore seduto in sella mi fa male il lato B... e allora? Semplice: scendo, me lo massaggio un pochino, mi bevo una bibita... e dopo 10 minuti mi passa tutto!
Il vero motociclista deve "amare" la sua moto, anche se vibra, anche se gli fa prendere aria, freddo, insetti e pioggia!
Deve andare in moto non solo per vedere il panorama e posti nuovi, ma soprattutto per provare le senzazioni che gli trasmette il suo mezzo!!!

Quindi, se tu non accetti tutti questi "difetti" della mukka... penso che per te sia più adatto uno scooter ;)

Ciao!

Morello 12-05-2009 11:16

Sono proprio utili i consigli e le opinioni dei partecipanti a questo forum.
Devo dire che, nonostante il Burgman faccia per me, sono più propenso per l'RR.
Ieri sera ho provato il 1150 del 2003 e devo dire che mi è sembrato meno maneggevole e più pesante dell' 850 del 2000. Però vibrava un pò meno. Inoltre ha una posizione di guida più appoggiata sulle braccia e meno da "enduro" rispetto all'850 del 2000.
Ho anche in vista un 1100 del 2000. Ci sono molte differenze rispetto all'850?

teoconte 12-05-2009 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Morello (Messaggio 3692982)
Ho anche in vista un 1100 del 2000. Ci sono molte differenze rispetto all'850?

Praticamente solo il motore ;)
La ciclistica è identica.

Per quanto riguarda le differenze tra l'850 e il 1150, forse la seconda ti sembra meno maneggevole poichè ha la posizione di guida più avanzata... ma ti assicuro che è una gran mukka ;)
Sicuramente ha meno vibrazioni perchè il motore, essendo più grande, ha regimi diversi.

Ciao!

J.Bond 12-05-2009 11:55

Mah ..più che dirti noi ..dovresti convincertene da solo: un R 850 é una bella moto, puoi farci del turismo a 360°
Un Burgman scratt-scratt ti ci metti sopra come farebbe un principe assiro sul suo tappeto volante
...stabilità e sicurezza oltre i 120Km ora non abitano lì .
E' semplicemente un'altra cosa progettata e costruita per altri fini. Sic et simpliciter.
Fai chiarezza nel tuo cuore: una moto si compra per le emozioni che sa regalare a chi la ama, scelta fra mille
..non per cilindrata, cavalli, soluzioni tecniche. Mi spiego?

Tipo le donne: possono descrivertele, raccontartele ..ma nulla può sostituire il loro sguardo sui tuoi occhi.

Una mukka come l'R1150R é semplicemente un altro pianeta rispetto ad uno scooter. Anche blasonato e ben concepito.

Paralever e telelever fulcrati su un boxer sono delizie meccaniche per chi riesce a comprenderne le straordinarie qualità dinamiche che san regalare all'intera macchina ..la coppia fluida e potente l'intuisci fin dal basso e scusa, ma un Burgman, magari ripara dai moscerini ma non accende forti emozioni.

Ergo, se non apprezzi i borbottii o qualche altra tipica meraviglia che il boxer BMW sa regalare a piene mani, non aver rimpianti, scegli lo scooter ..prima però guardati attorno, come per le donne ;)

Lamps

mr__ma 12-05-2009 12:07

vai con il burgman

omnidrive 12-05-2009 14:01

viaggio con la r 850 r da un pò di anni, ci sono arrivato dopo varie moto molto più scomode e meno protettive, ma se il tuo termine di paragone è uno scooter di grossa cilindrata sei già fuori strada

si sceglie lo scooter per comodità cittadina, si compra una r 850 per sentire la potenza quando apri, cambi, scali, pieghi, acceleri in sorpasso, ti culli fra le curve

la mia r 850 del 1999 vibra al semaforo quel minimo dovuto al boxer, ma appena apro e parto sparisce tutto.. ho fatto anche 700 km di filato e all'arrivo non sentivo il classico formicolio da vibrazioni, ne ho risentito molto di più quando viaggiavo in ducati

se vuoi un consiglio, capisci meglio cosa desideri e se sei pronto ad uscire dalla città più spesso con la voglia di far km e goderne, la bmw è per te, ma se ci devi fare l'agente di commercio opta per il burgman

ciao!

ZioTitta 12-05-2009 15:04

Quote:

Originariamente inviata da J.Bond (Messaggio 3693129)
Mah ..più che dirti noi ..dovresti convincertene da solo: un R 850 é una bella moto, puoi farci del turismo a 360°
Un Burgman scratt-scratt ti ci metti sopra come farebbe un principe assiro sul suo tappeto volante
...stabilità e sicurezza oltre i 120Km ora non abitano lì .
E' semplicemente un'altra cosa progettata e costruita per altri fini. Sic et simpliciter.
Fai chiarezza nel tuo cuore: una moto si compra per le emozioni che sa regalare a chi la ama, scelta fra mille
..non per cilindrata, cavalli, soluzioni tecniche. Mi spiego?

Tipo le donne: possono descrivertele, raccontartele ..ma nulla può sostituire il loro sguardo sui tuoi occhi.

Una mukka come l'R1150R é semplicemente un altro pianeta rispetto ad uno scooter. Anche blasonato e ben concepito.

Paralever e telelever fulcrati su un boxer sono delizie meccaniche per chi riesce a comprenderne le straordinarie qualità dinamiche che san regalare all'intera macchina ..la coppia fluida e potente l'intuisci fin dal basso e scusa, ma un Burgman, magari ripara dai moscerini ma non accende forti emozioni.

Ergo, se non apprezzi i borbottii o qualche altra tipica meraviglia che il boxer BMW sa regalare a piene mani, non aver rimpianti, scegli lo scooter ..prima però guardati attorno, come per le donne ;)

Lamps

Concordo con te su tutto, fuorche' quando affermi che la stabilita' oltre i 120 Km/h e' carente : ti garantisco che il mio B650 oltrepassava i 170 (da nuovo i 182) effettivi, controllati con satellitare, ed era una lama di coltello . La RT fa i 210 (forse farebbe qualcosina di piu', ma per ora non ho avuto occasione di lanciarla) ma perche' il posteriore non ondeggi devo selezionare "sport" con l'ESA.
Il vero problema del Burgman650 sta proprio nel suo pregio : il cambio CVT con possibilita' di selezionare le marce manualmente, oppure in automatico, oppure con rapporti corti, tende a rompersi. Ho saputo di molti casi di avarie, tutte intorno ai 40,000 Km. La mia decisione di sostituirlo e' in parte dovuta a questo.

tanake850 12-05-2009 15:37

Sarà che ce l'ho da poco e sono sull'onda dell'entusiasmo...ma la mia Carolina del '98 va che è una meraviglia!!! Borbotta e vibra ed ora che ho tolto il cupolino touring ci mangiamo insieme i moscerini...questo si che è amore!!! :)

gladiatore12it 13-05-2009 11:56

Quote:

Originariamente inviata da ZioTitta (Messaggio 3691978)
Posso ...? Ma si !
Dopo 40.000 Km in due anni sul Ciccio 650, e dopo 10.000 Km in 4 mesi e mezzo sulla Mukka 1,2 RT, penso di avere ben presenti i due mazzi...
Va premesso che a differenza di altri scooters, il Ciccio ha motore anteriore e telaio a traliccio che gli consentono equilibrio e rigidita', ha un discreto motorino con i suoi 55 cv ed ha la possibilita' di cambiare manualmente oppure in automatico. Se prendiamo la parte razionale, potrei dire che esce vincitore dallo scontro...
Tuttavia, la Mukka dona una sensazione ineffabile di equilibrio, potenza, saldezza, in una parola "emozione" che solo lei sa dare.
Il dubbio sorge se anziche' il 1.2 od il 1.150 prendi il motore 850 : le prestazioni cominciano ad avvicinarsi parecchio, il comfort senza carenature e' minore...
La scelta comincia a complicarsi !
Dipende dall'uso che ne vuoi fare : per citta' e turismo, meglio il Burgman oppure una RT, per un uso piu' spartano e sportivo, meglio RR.
Parere personale, s'intende...

stessa esperienza di ZioTitta, 40.000 km con burgman 650 e 15.000 km con r1150r.
....mi ha tolto le parole di bocca!;);):tongue1:

Morello 19-05-2009 18:11

HO FATTO L'ACQUISTO!!!!!
Oggi ho portato a casa l'850 RR confort.
Anno 2005, nera con borse e cupolino originale.
Appena fatti un migliaio di km posto le mie impressioni.
Grazie a tutti per i consigli che mi hanno aiutato a decidere!

BMWBOXER 19-05-2009 18:26

Oh,era ora!

cloddy 19-05-2009 19:05

anche io ero uno scuterista silver wing 600 bicilindrico,dopo qualche tentennamemto ho scielto r 1150 r e sono contento r pre sempre comunchue ottima scielta

Muso 26-05-2009 20:31

io avevo lo scooterone e non vedevo l'ora di acquistare un bmw...
io non avrei dubbi alcuni................ BMW :D:D:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.