Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F800GS Serraggio bulloneria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=215876)

diphallus 16-06-2009 02:40

si cmq, queste benedette viti torx da 25 sono introvabili.. ma anche le chiavi torx è molto difficile trovarle, io ho il set ci son di grandi e piccole misure, nel senso, lunghe o corte, però appunto, meglio inventarsi qualcosa ed usarle a mò di cacciavite, altrimenti oltre a spannarsi la vita ( sopratutto quella del faro ) ti si spanna anche la mano!

Bebeto 16-06-2009 10:29

appunto....
io le chiavi pero' le ho trovate senza problemi a meno di dieci euro al supermercato sia bennet che iper e anche di qualità discreta

MagnaAole 16-06-2009 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Bebeto (Messaggio 3788518)
comunque posto il problema del serraggio delle viti all'attenzione del meccanico mi sono sentito dire che quelle del faro sono appositamente lasciate con un po' di gioco x consentire facilmente la regolazione del faro :confused: :(:confused:
a me pare proprio una cacata pazzesca :rolleyes:

hai detto giusto, lo è :lol:
tira anche quelle del faro e poi se viaggi in due o sei carico sul posteriore l'unica cosa da fare è dare qualche giro al precarico dell'ammortizzatore posteriore, così la moto non sprofonda dietro.
Ci manca solo che ci si metta a piegare a mani nude il faro ogni volta che si viaggia in due di notte :lol:

mor.pheus1 16-06-2009 11:07

Le torx introvabili non so, in tutti i set b&d hanno le torx a inserto, brugole ecc...Sarà perchè son del mestiere con utensili, sarà perchè ho una renault, ma le torx ce le ho tutte, e non mi sembra difficile trovarle.
Poi se non vi piacciono a sto punto cambiatele, ma a parte la testa, le viti son uguali tra loro.

george 16-06-2009 16:41

sono perfettamente d'accordo. passare dal concessionario serve a far capire come sono molto "leggeri" nel preparare la moto per la consegna. A me è accaduto che appena percorsi pochi KM dal ritiro si è svitato tutto il sistema manopole sinistra!Frizione ecc... Non è normale......

lelottogs 16-06-2009 20:52

Ieri ho fatto un giro in Liguria da mattina a sera, 550 km circa 90% autostrada. Prima di partire ho controllato l'olio a caldo x calcolarne il consumo dato che in autostrada ho tenuto una media piuttosto elevata.
Una volta a casa, ho spento il motore e dopo 5 min. circa ho controllato l'olio.
La sorpresa?? L'astina x il controllo era allentata. :rolleyes: Avvitata solo a fine corsa, ma lenta. Neanche col Gilera che perdeva pezzi x strada (cavalletto laterale, freccia post dx, gemma faro post.- comunque gran moto) mi era successo. :(

diphallus 16-06-2009 22:07

c'è chi attribuisce la colpa di questo serraggio precario alle concessionarie e chi lo attribuisce alla bmw.. io prima o poi m'incazzo e compro tutte le viti di ergal !!

lelottogs 19-06-2009 19:07

Ma le viti in ergal non hanno solo una funzione estetica?? O c'è di più?? :scratch:
X il discorso frenafiletti, non vorrei esagerare. Mi sa che va usato meno possibile.... Del resto come mai la casa non lo mette in fase di assemblaggio? Ci sarà un motivo.... :dontknow:

MagnaAole 19-06-2009 19:15

viti in ergal funzione di estetica e di peso più contenuto, costo esagerato.
Se non le tiri perdi anche quelle e dopo piangi di più

lelottogs 01-07-2009 16:47

Ma che bello!!! Ho il magazzino ricambi in vetrina!!! :lol::lol:
Ho perso 2 viti del cupolino x i motivi di questo 3D, mi sono recato dal mio conce armato di torx e lamentando la perdita di pezzi x strada, ho prelevato ciò che mi serviva direttamente da una moto esposta in vetrina!!! Che soddisfazione.... (Speriamo che si ricordi di rimpiazzare quanto prelevato altrimenti il poveraccio che acquista quella moto lo troveremo su questo 3D lamentando la perdita del cupolino x strada!!! :lol::lol:)
Il mio rapporto con il conce è talmente forte che se mi serve il prosciutto cotto, posso passare direttamente da casa sua a prenderlo dal suo frigo. :blob: Evvai......

guaran2186 16-09-2009 08:47

che fortuna lelottogs...volete sapere cosa mi è successo??fermo al parcheggio quando mi fermo e vedo il faro leggermente penzoloni dalla parte sx, mi accorgo che mancava la vite, allora vedo se c'era quella di dx e per fortuna l'ho trovata anche se allentata...penso subito che mi volessero ciulare il faro ma guardo i collegamenti ed era tutto in ordine...dopo aver pensato un po come potessi fare alzo la sella rubo una vite che stava praticamente vicino alle barre per far mantenere il passeggero...vado dal conce e ordino due viti...volete sapere il costo???non ve lo dico per lo sdegno che ancora porto...cmq io me le son fatto mettere dal conce mi han messo addirittura un collante, mha....... Cmq se posso dire la mia la chiave dinamometrica serve non tanto a serrare di più, quanto a dare un corretto serraggio che nel tempo prevenga l'usura e garantisca cmq il fissaggio, è molto importante questo perchè stare sempre a serrare pensado che tirando al massimo le viti si possa stare tranquilli non è una logica esatta...perciò bisognerebbe conoscere le coppie di serraggio precise e non tirare al massimo della forza. inoltre con quello che paghiamo le nostre BMW mi sembra il minimo mettere viti originali e non due a caso....

lelottogs 16-09-2009 16:21

D'accordo con Guaran x quanto riguarda le viti originali. Mi tengo la buona abitudine di controllare il serraggio di tanto in tanto, anche se ho notato che x controllarle tutte ci metto una giornata e poi va a finire che divento paranoico e tiro anche quelle della macchina, del frullatore, dell'aspirapolvere e le rotelle della suocera....... Mah.... una controllatina ogni tanto a quelle che so essere più soggette al problema, mi pare abbastanza!! ;)

guaran2186 16-09-2009 16:30

ahahahha grande lelottogs...cmq ti consiglio vivamente di non esagerare...lavoro in ingegneria di manutenzione in una grossa azienda...praticamente vivo tra coppie di serraggio e quant'altro e credimi a distanza di tempo uno scorretto tiraggio dei perni provoca usure inaspettate...cmq diciamo che una strettina giusto per la sicurezza ci sta più che tutta...ma senza esagerare...

lelottogs 01-10-2009 12:29

1 allegato(i)
Martedì 29/9 gita a Livigno fatti 350 Km.
Al rientro non avevo più i tappi in gomma dul telaio. Pazienza. Moto più leggera (:lol:) e così mi piace di più!!
Quanti di voi li hanno ancora??

fra88mi 01-10-2009 13:30

i tappini non so...ma la vite del faro l'avevo persa pure io....

RUSET 01-10-2009 13:55

Non è che te li hanno fregati?

diphallus 01-10-2009 15:05

io cel'ho..

mad 01-10-2009 15:06

No, no saltano via per davvero, io ne avevo perso uno e l'altro si stava sfilando, adesso li ho incollati con un po' di frenafiletti, per il momento (sgrat...sgrat...) tengono.

Lamps
Giovanni

madsailor 01-10-2009 15:19

io ho perso la vite del fare dopo circa 2 settimane che l'avevo ritirata. Ora sembra che tenghino....ma piu' tardi ci guardo, magari vado in giro senza e non me ne sono accorto

lelottogs 01-10-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviata da mad (Messaggio 4093696)
.....adesso li ho incollati con un po' di frenafiletti...

Non me li hanno fregati perchè anch'io li ho bloccati con del frenafiletti la settimana scorsa quando ho montato il paramotore in alluminio. Avevo il frenafiletti x le mani e l'ho usato x i gommini che poi ho perso.
Occhio Mad, faresti meglio ad usare una goccia di millechiodi o silicone. Il frenafiletti a quanto pare non è efficace fra metallo e la plastica.
Credo che anche l'attak non sia l'ideale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.