Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   ABS o non ABS ...questo e' il dilemma (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=215022)

andrew1 09-04-2009 13:41

Tanto per puntualizzare, anche le moto che lo hanno disinseribile NON è la stessa cosa perchè COMUNQUE si passa attraverso l'elettronica (che se disinserito non intraprende nessuna azione) e la pompa, che è comandata COMUNQUE dall'elettronica e che è MOLTO diversa dalla pompa senza ABS.

Poi uno può scegliere di non metterlo perchè per un qualche motivo decide di montare un impianto frenante più performante, cosa che non potrebbe fare nel caso di ABS, idem per l'ESA.
Personalmente preferisco spendere i 4mila euro di quei due accessori in sospensioni Ohlins ed impianti Brembo red, che costano fra l'altro anche meno.

Ovviamente non metto in dubbio che l'ABS non sia utile, mi limito solo a non guardare solo la punta del naso ma anche un pò oltre, qundi NON dico SEMPRE E A PRESCINDERE bensì DIPENDE DALL'USO.

Personalmente (opinione personale) il giorno che vorrò una moto comoda, protettiva, senza spifferi, veloce, con sospensioni a comando elettrico, riscaldata di quà e di là, con BC, ecc ecc ecc mi prenderò una cabrio, prima la moto deve essere tale, con tutti i suoi pregi e difetti, quindi nel caso dei freni, se freno devo essere io che decido, altrimenti se un microprocessore fà tutto lui allora possono anche mettermi un semplice interuttore on - off al posto della leva.

Ovviamente non metto in dubbio che l'ABS non sia utile, mi limito solo a non guardare solo la punta del naso ma anche un pò oltre, qundi NON dico SEMPRE E A PRESCINDERE bensì DIPENDE DALL'USO.

maic 09-04-2009 13:43

IO dopo un incidente a causa della mancanza, ho ripreso un GS con ABS, senza servofreno, e mi sembra che la frenata si a anche più modulabile e bilanciata.
Potrebbero montarlo, disinseribile, su tutte le moto

gnax 09-04-2009 13:53

Non hai l'ABS.................. non sai a cosa vai incontro.:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:: rolleyes::rolleyes::rolleyes:

(Comunque, anch' io no ABS)

Lamps a tutti.

riv 09-04-2009 14:21

l'abs è utile. punto.
su questo non credo ci nulla da discutere....basta guardare i video della stessa bmw che dimostrano quanto lavori bene in casi limite di emergenza (es: frenata al 100% con strada allagata)

detto questo, io la moto l'ho comprata SENZA abs....e per ora (SGRAT!) non me ne pento...
uso la moto per divertirmi e la cosa che mi ha fatto rinunciare all'abs è stato il pensiero di trovarmi tra le curve di montagna (o perchè no, in pista), fare una frenata "cattiva" e avere l'abs che entra in funzione facendomi perdere il "controllo" della moto....non controllo da farmi cadere, ma il controllo della situazione...non vorrei mai che mi si allungasse la frenata anche solo di 50cm se non l'ho prima deciso/scelto io...
se piove, vado piano e vado cauto...
pace ;)

"Paolone" 09-04-2009 14:30

Anche se ho l'ABS l'intensità della frenata sono sempre IO a deciderla, solo che se per uno o mille motivi vado oltre il consentito, so che molto probabilmente avrò un sicuro aiuto....
ABS di dieci e più anni fa forse erano un tantino invasivi, ora credo che siamo arrivati a degli ottimi impanti.
Isomma si inizia a vedere qualcosa oltre la punta del naso..... fermo restando le rispettabili opinioni personali di ciascuno....

jocanguro 10-04-2009 08:41

Cravatta si o cravatta no ?????

Gonne o pantaloni ???

Lazio o roma ??

destra o sinistra?

Dio o Budda ?????????????????????????????????????????????????: !:

:lol::lol::lol:

DEPENDE !!!
da che parte guardi il mondo, tutto depende.............
mahhhhhhhhhhhhhhh ......................................
:-o

EnricoSL900 14-04-2009 00:50

Io giro con la mia K/R Sport solo da due settimane, ed è la prima moto con ABS della mia vita. Sarà che funziona talmente bene da non farmi accorgere della sua presenza (e spero di non accorgermene mai!!! :lol:), ma per il momento il mio giudizio è assolutamente positivo.

E la potenza frenante è talmente tanta che onestamente non vedo il motivo di andare a cercare impianti racing (che visto che siamo itaGliani si legge RACING :arrow:) che non vedo come potrebbero migliorare una situazione che secondo me è già da lode... :eek:

E di impianti frenanti costosi ne ho avuti (e ne ho...) anche io... :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.