Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   1300 km in un giorno!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=214026)

Piac73 02-04-2009 10:59

11 ore barcellona- bologna con 950 adv in 2 carichi come muli con borse alu e sacche legate sopra .... dalle 5 di pomeriggio alle 4 di mattina!

IL_BRUNK 02-04-2009 10:59

ma sei solo o viaggi in coppia??? questo fa una grande differenza!
A livello fisico è fattibile, basta non fare gli eroi e fermarsi quando è necessario così da tenere alto il livello della concentrazione il più possibile, ma se hai un orario preciso per il traghetto il consiglio è di partire con almeno due ore di tolleranza rispetto al timing del viaggio...si sa che in moto ci sono mille variabili che ti potrebbero rallentare o fermare, d'altronde attraversi l'italia per il lungo.
A livello mentale ti suggerisco di non farlo al ritorno...ti stanchi non poco ed arrivato a casa non ti sembra di esserti riposato e rilassato in vacanza...
in sostanza lo farei all'andata e non al ritorno.

er-minio 02-04-2009 11:13

Quote:

Premetto che come moto ho il GS 1200.
Lo terremo a mente.

Li puoi fare? Si.
Sinceramente: al ritorno non ce la fai.
All'andata sei pompato che parti per le vacanze, al ritorno verso casa non te ne puo' fregare di meno.
1300 km non sono pochi, ti servono delle soste, e sopratutto se non sei allenato e abituato a lunghe tratte, non ci riesci.
Nel caso becchi traffico o casini vari? Potresti metterci il doppio del tempo, dovresti sempre fermarti a dormire.

I discorsi, una volta ho fatto mille km, 2/300 in piu' li faccio, non fanno testo. 200km, quando ne hai mille alle spalle, sono tantissimi, ed oltretutto é il momento in cui si guida stanchi e diventa molto, molto, molto pericoloso.

Mai forzarsi in viaggio, mai fare le sparate se sappiamo che non riusciamo a reggerle (o se sai che mediamente non fai piu' di 4-500km in una botta).

Buon viaggio :wink:

Emi 02-04-2009 11:14

Vai tranquillo si fanno in agilità!
così ti risponderanno tutti i campioni del mondo percorrenza su qde...ma io chiedo a te, dopo tutti quei km in un giorno la vuoi chiamare ancora vacanza? la mia risposta è no ma non siamo tutti uguali, quindi...

Piac73 02-04-2009 11:14

io li ho fatti al ritorno dopo 8 ore di traghetto ;)

alle 22.00 ho bevuto mezza Burn e gasssss

ahhhh c'erano anche pochi tutor ;)

er-minio 02-04-2009 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Piac73 (Messaggio 3583644)
io li ho fatti al ritorno dopo 8 ore di traghetto ;)

Io dopo 13 ore di traghetto mi sono fatto anche la tratta da Barcellona al Portogallo (di giorno, arrivo di sera tardi).
Non ti dico come stavo. Ora eviterei di ripetere la cosa. ;)

In furgone invece, le tratte Roma - Barcellona andata e ritorno in 2 giorni ancora le ricordo con amore/odio.

Blackdog 02-04-2009 11:21

Scusa, ma guidare deve essere un piacere. 1200 km tutti di un fiato e di autostrada non so se lo siano.

Sposo l'idea del traghetto da Civitavecchiam che tra l'altro è una nave moderna (verifica che il servizio sia svolto da Grandi Navi Veloci, che si alterna con SNAV).

Così magari fai dei chilometri in meno ma di maggiore qualità, scegliendo un intinerario più gradevole.

IMHO

Frikke 02-04-2009 11:35

A fare si fa però........
Alcune volte lunghe percorrenze tutte d'un fiato le ho fatte (vedi Torino-Barcellona e ancora Barcellona-Malaga, Torino-Gargano etc. etc.), ma erano scelte obbligate, diversamente ho sempre spezzato le lunghe percorrenza mettendoci qualche giorno in più, godendomi il trasferimento guidando per strade alternative (come giustamente ha già detto qualcun'altro guidare deve essere un piacere), poi se hai traghetti da prendere o scendi dai traghetti motivo in più per allungare le ferie. Personalmente, proprio perchè si chiamano ferie, perchè correre con l'ansia come si fa già tutto l'anno?
Se proprio vuoi farlo via terra prenditi due giorni in più e spezza il viaggio, sia di andata che di ritorno, altrimenti l'idea del traghetto da Civitavecchia non è proprio da scartare. Sei in vacanza per cui DEVI GODERTELA.

bobbiese 02-04-2009 13:08

Attraversato turchia in un giorno, solo stade statali, dalla frontiera Greca a quella Siriana. Se nn ricordo male erano molto piu' di 1500.... in 2 con At.750

lgs 02-04-2009 13:17

Chi viaggia in moto, tirate di questo tipo (100 km in più o in meno) almeno una volta ne ha fatte, compreso il sottoscritto.
Ancora però non ho conosciuto NESSUNO che ne abbia un buon ricordo, anche condito dalla memoria, che smussa i contorni.

andrea65 02-04-2009 13:50

Si lo abbiamo fatto tutti ste minchiate pero' facendole abbiamo capito con servono a niente, sono stressanti, non ti diverti e rischi molto in sicurezza. Quindi non solo non lo rifarei ma ti sconsiglio di farlo....non ti perdi niente. Se ci pensi bene ci si ricorda di piu delle soste che si e' fatto piuttosto i chilometri che si sono percorsi . buona strada.

branchen 02-04-2009 13:52

1300 km in 12 ore nette (comprese le soste, altrimenti 10 ore)... fatti nel 1995, dalle Marche a Francoforte, in 2, con bagagli, moto Honda CB 500.

Non te lo consiglio, io non lo rifarei (a parte che non c'erano i tutor all'epoca).
Le ultime 2 ore sono state durissime...

micio68 02-04-2009 13:52

SI puo' tutto ma ...Lucca -Livorno traghetto su Palermo(cabina comoda e pulita fatto l'anno scorso) e la vacanza inizia da riposati ...non e' la stessa cosa lo so ma tra tutor e rischi vari non so se ne vale la pena.I costi non sono cosi differenti se si mette in conto tutto.Parere personale ovviamente.

bela 02-04-2009 13:58

Penso che tutti i motociclisti abbiano fatto giornate intere per macinar chilometri,anche a me è capitato;ora mi chiedo se questi lunghi trasferimenti abbiano un senso ,forse troppa strada .Così,se posso faccio in modo di levarmi più autostrada possibile o di spezzare il viaggio.si viaggia più sereni e SICURI.

Mazz 02-04-2009 14:03

Ce la puoi fare tranquillamente!!! Io mi sono sparato 1400 km. in 12 ore!! Senza problemi!:lol::lol: Comunque all'andata se devi imbarcare, ti consiglio di partire il giorno prima! Ti prenoti un albergo vicino all'imbarco, così per il viaggio il giorno prima sei più rilassato e non hai problemi per l'orario! Io l'ho fatto quando sono andato in Scozia, poi per il ritorno tutta una tirata!!:lol::lol:

GIANFRANCO 02-04-2009 14:04

Se nei 1300 km, non avresti dovuto farti la Salerno-Reggio Calabria, ti avrei detto subito di sì.
Ma, devi attraversare la Calabria..
Parere personale, farsi 1300 km di strada (in autostrada) a 130 orari per me non è un piacere, e lo è ancora meno quando sai che parecchi km li farai con il traffico, i lavori in corso, ecc.
Avendo fatto Bari-Palermo, con una frequenza notevole, alla fine ho desistito ed ho scelto la via del traghetto da Napoli.
Credimi, arrivavo esausto. Cio' che mi stressava di piu' erano i blocchi e i lavori in corso, e i tratti dove dovevi andare anche a 40 orari!!

Parti da Civitavecchia la sera, e al mattino alle 6:30 sbarchi sereno.

Se poi, ami le autostrade , fai tu.

Berghemrrader 02-04-2009 14:08

A farli si può eccome!
Il problema è farli tutti in Italia che complica la vita, non i 1300km.

MOCIONCI 02-04-2009 14:15

Opterei per Lu-Li e poi Traghetto per la Sicilia!!!

R72 02-04-2009 14:16

se devi attraversare il nord europa, dove gli utenti della strada sono educati, si, si puo' fare e siamo in tanti ad averlo gia' fatto
tanti km pero' dove e' piu' facile trovare code imprevedibili e' piu' difficile di quel po'

Ratavolòira 02-04-2009 14:26

Il mio record è 900 km tutti d'un fiato, con la mia compagna dietro, carichi di bagagli.
Rientro dalla Spagna, agosto 2005, R1100GS. All'epoca avevo 42 anni.
Posso dire, dal profondo del cuore? Manco morto lo rifarei. Troppa fatica, la sensazione di forzare Stefania oltre il giusto limite, la netta percezione di un calo dell'attenzione alla strada ed all'assetto di guida. Verso la fine, va bene che pioveva, ma mi sembrava di non riuscire nemmeno più a impostare le curve da quanto ero rigido.
Il mio consiglio quindi si allinea a quanti suggeriscono prudenza e relax.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.