Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   un'ora di manodopera bmw qnt costa? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=210858)

mures 15-03-2009 17:09

il problema più che altro è che ti fatturano non i tempi reali di lavorazione, ma i tempi del "tempario", che sono ben più alti dei tempi reali...;)

mures 15-03-2009 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Nano (Messaggio 3535118)
Un meccanico che guadagna circa 1500 euro al mese costa al conce quasi 50000 euro all'anno, cioe` piu` di 28 euro l'ora.
E` difficile che un'ora di lavoro possa "essere rivenduta" a meno di 35 euro.

Il costo orario mi pare un pò alto: io conosco i costi dell'edilizia, che sono i più alti in assoluto, ed uno specializzato costa sui 22 euro l'ora, tutto compreso.
28 euro l'ora per un meccanico mi pare troppo.

Nano 15-03-2009 17:29

Io ho fatto riferimento al CCNL commercio che credo sia quello applicato dai conce BMW, ma non credo che con altri contratti cambi molto.
Ma forse e` sbagliato l'assunto e un meccanico BMW guadagna meno di 1500 al mese ;)

Comunque occorre anche tener presente che su 8 ore di lavoro di un operaio forse 6 sono fatturabili al cliente finale, le altre sono tempi morti, pause, riordino e pulizia dell'officina......

wallace1976 15-03-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviata da craa (Messaggio 3535042)
Avevo precisato che non ricordavo bene il valore dell'unità lavorativa!
Se è come dici, e non vedo perché non debba essere vero, allora il prezzo l'unità lavorativa sarebbe di €.3,50 + I.V.A !!:mad:
In pratica 5 min. di lavoro di un mecca BMW costano compresa I.V.A. più delle 7.000 vecchie care lirette !! :mad::mad:

Non voleva essere mia intenzione essere insistente,era solo una precisazione che mi sebrava giusto fare.
Se ti sono risultato insistente cercherò di porre più attenzione ma non era mia intenzione:!:

craa 15-03-2009 17:52

Quote:

Originariamente inviata da wallace1976 (Messaggio 3535146)
Non voleva essere mia intenzione essere insistente,era solo una precisazione che mi sebrava giusto fare.
Se ti sono risultato insistente cercherò di porre più attenzione ma non era mia intenzione:!:

:D:D:D

Tranquillo!!
Non ho considerato il tuo intervento "insistente", ma giusto e corretto!! :D:D

Spesso il limite dei forum è il fatto che la sola scrittura non consente di comprendere "lo spirito" di quel che si dice!

;););):D:D:D

wallace1976 15-03-2009 18:23

Quote:

Originariamente inviata da craa (Messaggio 3535167)
:D:D:D

Tranquillo!!
Non ho considerato il tuo intervento "insistente", ma giusto e corretto!! :D:D

Spesso il limite dei forum è il fatto che la sola scrittura non consente di comprendere "lo spirito" di quel che si dice!

;););):D:D:D

Era proprio questo il motivo che mi teneva lontano dai vari forum,face book e simili fino a quando ho trovato sta gabbia di matti;)
SEE YOU ON THE ROAD!

enricogs 15-03-2009 19:48

diciamo che posso aspettarmi dai 45 ai 50 euro l'ora... iva compresa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.