Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Pieghe a destra e a sinistra: quanto influenza il motore boxer? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=209134)

riv 03-03-2009 20:44

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 3505456)
Quindi Riv meno seghe più pieghe

:lol::lol::lol:

cidi 04-03-2009 10:18

quoto wotan e nicotacos in toto, aggiungendo che l'effetto e' anche la causa del consumo irregolare a sinistra delle gomme (altro must del forum :lol:)
infatti e' previsto (almeno nel 1100) un disassamento rispetto l'asse longitudinale della ruota davanti rispetto la ruota dietro (svariati mm) immagino proprio per contrastare il fenomeno

dugongo64 04-03-2009 11:12

inserisco ulteriore materiale alle scimmie ke già girano, mi pare, copiose.... quindi se ho ben capito li disallineamento porterebbe anke la moto a nn andare dritta, questo xkè ho provato svariate volte il fatto ke la mia, andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo, a questo punto la domanda è:
è normale che faccia così? ho anche pensato di avere il telaio storto....:lol::lol::lol::arrow::arrow::arrow:

NICOTACOS 04-03-2009 14:01

Quote:

Originariamente inviata da dugongo64 (Messaggio 3506786)
, andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo,

Non so nulla del disallineamento però credo che i fattori che influiscono possano essere molti:
- Posizione in sella non perfettamente centrale (guarda in quanti stanno storti sulla moto. Io stesso, mi dicono, quando sono stanco ;))
- Stato degli pneumatici
- Equilibratura delle ruote
- Coppia di rovesciamento (è dovuta all'accelerazione dell'albero motore e quindi anche la decelerazione, che questo subisce quando levi il gas, la genera)
- altro che non mi viene in mente :lol:

PIERO S 04-03-2009 14:08

mah aggiungerei pesi diversi della moto: ad esempio il lato dx della moto pesa di pù perchè c'è il cardano.

salù

Fridmann 04-03-2009 19:19

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 3507365)
Non so nulla del disallineamento però credo che i fattori che influiscono possano essere molti:
- Posizione in sella non perfettamente centrale (guarda in quanti stanno storti sulla moto. Io stesso, mi dicono, quando sono stanco ;))
- Stato degli pneumatici
- Equilibratura delle ruote
- Coppia di rovesciamento (è dovuta all'accelerazione dell'albero motore e quindi anche la decelerazione, che questo subisce quando levi il gas, la genera)
- altro che non mi viene in mente :lol:

Ciao Nicotacos, puoi spiegarmi il perchè, spesso, uscendo da una piega lascio sull'asfalto una striscia nera di gomma lunga una quindicina di metri? Grazie. Fridmann

NICOTACOS 04-03-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Fridmann (Messaggio 3508495)
Ciao Nicotacos, puoi spiegarmi il perchè, spesso, uscendo da una piega lascio sull'asfalto una striscia nera di gomma lunga una quindicina di metri? Grazie. Fridmann

Ho una teoria anche per questo.
Confermo che lasci una striscia nera. Ma se ti capita dopo una piega dubito che sia di gomma. Secondo me dipende dall'alimentazione :lol::lol::lol:

mascalzone_latino69 04-03-2009 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Fridmann (Messaggio 3508495)
Ciao,puoi spiegarmi il perchè, spesso, uscendo da una piega lascio sull'asfalto una striscia nera di gomma lunga una quindicina di metri? Grazie. Fridmann

prova a montare dei pneumatici bianchi !!:confused:;)
vedrai che non lasci più nessuna striscia NERA :lol::lol:

certo che girano certe :arrow::arrow::arrow: !!

speriamo venga presto il bel tempo così utilizzando di più le nostre ESSE passeranno unpò queste turbe psicologiche....:mad::cool:

ciao

riv 04-03-2009 20:51

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 3508559)
Confermo che lasci una striscia nera. Ma se ti capita dopo una piega dubito che sia di gomma. Secondo me dipende dall'alimentazione :lol::lol::lol:

Fridmann di nome fa George per caso???

NICOTACOS 04-03-2009 20:58

Quote:

Originariamente inviata da riv (Messaggio 3508756)
Fridmann di nome fa George per caso???

Of course ;)

Fridmann 05-03-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 3508559)

Scusate l'intrusione poichè sono kappista, ma seguo maggiormente la vostra sezione rispetto la mia per leggere quel che scrive Nicotacos che reputo essere, dopo migliaia(!!!) di chilometri macinati insieme, oltre che un gran Signore, un ottimo pilota per capacità, sensibilità di guida e non per ultimo per buon senso. La sua velocità di percorrenza in curva era proverbiale sin dai tempi del Suzuki 650 per cui adesso che possiede una moto con badilate di coppia, spesso per stargli "attaccato" mi tocca lasciare un po' di gomma sull'asfalto e vi posso garantire che non è uno scherzo! Vero Riv?!
Tolgo il disturbo con un consiglio. Se avete voglia di organizzare un giro in compagnia di un ottimo pilota, Nicotacos è da chiamare!
Adesso ritorno nella mia stalla.
Un lampeggio.

paolo chiaraluna 05-03-2009 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Fridmann (Messaggio 3510194)
Adesso ritorno nella mia stalla.
Un lampeggio.

Resta o torna ;)

NICOTACOS 05-03-2009 13:58

Quote:

Scusate l'intrusione poichè sono kappista, ma seguo maggiormente la vostra sezione rispetto la mia per leggere quel che scrive Nicotacos che reputo essere, dopo migliaia(!!!) di chilometri macinati insieme, oltre che un gran Signore, un ottimo pilota per capacità, sensibilità di guida e non per ultimo per buon senso.

:oops::oops:

Ripreso dall'imbarazzo e dalla lusinga per le tue parole, a questo punto pretendo la tua presenza quotidiana in questa sezione del forum :lol::lol:

paolo chiaraluna 05-03-2009 15:24

Quote:

oltre che un gran Signore, un ottimo pilota per capacità, sensibilità di guida e non per ultimo per buon senso. La sua velocità di percorrenza in curva era proverbiale sin dai tempi del Suzuki 650 per cui adesso che possiede una moto con badilate di coppia, spesso per stargli "attaccato" mi tocca lasciare un po' di gomma sull'asfalto e vi posso garantire che non è uno scherzo! Se avete voglia di organizzare un giro in compagnia di un ottimo pilota, Nicotacos è da chiamare!

:!::!::!:;)

mascalzone_latino69 05-03-2009 20:18

Quote:

... un consiglio. Se avete voglia di organizzare un giro in compagnia di un ottimo pilota, Nicotacos è da chiamare!

ehi Nicotacos, se mi porti una volta in giro con te poi te la faccio anch'io una bella pubblicità ??:confused: :!: ;)

ma Fridmann te l'ha pagata lui la benza durante il giro ??:lol::lol::lol:

NICOTACOS 05-03-2009 20:27

No la benzina mai. Ma una volta, in Austria... Non posso scriverlo perché c'è qui mia moglie che mi controlla..... ;) Siamo uomini di mondo, cerca di capirmi :lol:

THE RED S--- 05-03-2009 20:41

ok posso unirmi.....al gruppo....ma! il mio permesso in moto e' sempre molto limitato.....beati voi:cool:

mascalzone_latino69 05-03-2009 20:52

allora vengoooo !!:lol::lol::lol:

;)

mascalzone_latino69 05-03-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviata da THE RED S--- (Messaggio 3511637)
ok posso unirmi.....al gruppo....ma! il mio permesso in moto e' sempre molto limitato.....beati voi:cool:

cmq quando sei in giro puoi sempre dire che hai bucato e che nei paraggi non ci sono gommisti !!..DAI , DAI ....;)

ROBBY 10-03-2009 16:04

RIV...dacci del gas e gira..che sia' piu' a destra che a sinistra o viceversa...l'importante e' girare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.