![]() |
Quote:
Però ti dico questo che i led vanno alimentati singolarmente e l' alimentazione e di 5v+- poi bisogna vedere l' assorbimento che dipende da quanto sono grandi e quindi caricarli singolarmente con una resistenza e così via . Poterti fare un circuito oltretutto piccolino è un po difficile. nelle freccie che vendono a led non ci sono solo i led ma dietro c'è tutto un circuito complesso per farli funzionare. scusami ma non so dirti altro. |
Quote:
|
Quote:
I Led vanno alimentati a corrente costante, la tensione da cui parti non ha la minima importanza, purchè sia maggiore di quella nominale del led stesso. Nelle frecce a led non ci sono circuiti complessi, ma solo una resistenza in serie ad ogni 'fila' di led, dove per fila intendo un tot di led collegati tra loro in serie. Certo, si potrebbe usare un generatore di corrente costante elettronico, ma la resistenza fa egregiamente il proprio dovere, è più piccola e costa 1/30... |
Perdona Salvatore ma devo correggerti, questo forum viene letto da tante persone.
Quote:
|
Quote:
Quanto sopra naturalmente non accade se usi il led ad una frazione della sua corrente nominale, ma è un pò un controsenso mettere più led in parallelo per poi usarli come se fossero uno, tanto vale metterne solo uno e farlo lavorare a dovere. Quote:
Con la massima simpatia Ciao |
http://img101.imageshack.us/img101/6595/photokt8.jpg
ne approfitto per chiedere una conferma.... sto cercando di costruire due barre a led, ognuna con 50 led. pensavo di collegerli in parallelo ponendo una resistenza per ogni led come in foto. secondo voi funziona? grazie:!: |
Quote:
sono io che non mi so spiegare.......... e quello che hai dettagliato è giustissimo. Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma a spiegarti sei più bravo tu.....ciao |
No Fra88mi, con quel circuito ogni led vedrebbe una corrente differente, non ne esci.
Premesso che secondo me ti conviene acquistare delle barre già pronte, se proprio vuoi dedicarti all'autocostruzione occorre andare per passi successivi. Partiamo da 3 dati certi, che sono indispensabili: - tensione di alimentazione (13.V? cioè auto/moto) - tensione min/max di lavoro di ogni led - corrente nominale di ogni led. In generale, la disposizione migliore è fare un parallelo tra più serie di led: cioè vedi quanti led in serie puoi mettere in modo che la somma delle tensioni di lavoro sia vicina alla tensione del circuito di alimentazione (restando però ragionevolmente al di sotto), poi usi il valore residuo per dimensionare la resistenza di limitazione che aggiungerai ad ogni serie. Fatto questo, metti tante serie in parallelo quanto è necessario per arrivare al numero di led desiderato. Esempietto valido per auto/moto: Tensione di alimentazione Un=13.8V Tensione di alimentazione minima Umin=10V (motore spento, fari e altri carichi accesi) Tensione nominale di ogni led Uled=2.2V Corrente nominale di ogni led Iled=50mA Puoi mettere fino a 4 led in serie (2.2x4=8.8V) La resistenza dovrà essere tale da avere ai propri capi una caduta di tensione di 13.8-8.8=5V con una corrente di 50mA (0.05A). La legge di Ohm (V=RI) ci dice quindi che R=V/I=5/0.05=100 Ohm. La potenza dissipata dalla resistenza sarà P=RI^2=100 * 0.05 * 0.05 = 2.5W. Nota: se l'uso è intermittente, la potenza può essere ridotta in funzione del ciclo di carico. Io ho usato valori di comodo, ma nella realtà naturalmente prenderai i valori normalizzati più prossimi a quelli calcolati, purchè maggiori. ciao |
Quote:
|
Top, dunque, sto andando avanti, ho previsto 3 file di led in serie da 5 led ognuna. Poichè in serie le tensioni si sommano, avrei 5x2,2 11volt di tensione, fin qui ci siamo.
A sto punto, una volta montato il circuito, non mi rimane che decidere il tipo di resistenza per annullare il problema del can-bus. Che ne pensi di una resistenza in serie, da 10 o 20 watt, e tra i 50 e i 300 ohm?? Consigli più specifici?? Grazie |
top ci sei???
|
in questo momento Top è all'estero per lavoro, credo rientrerà per il WE.
|
Ok, grazie rebb :)
|
Grazie segretario Rebb :lol:, sono ancora in Grecia fino a venerdì, ma ho un pò di tempo, il notebook e la connessione internet in albergo, per cui eccomi qua.
Quote:
Quote:
Per fare questo, serve conoscere la corrente nominale dei led che vai ad usare (la chiameremo Iled, espressa in [A]) Resistenza [Ohm]= (13.8-11)V/Iled[A]. Potenza della resistenza [W] = R x Iled x Iled. Se la usi per le frecce, puoi quasi dimezzare la potenza senza grandi surriscaldamenti. Quote:
Altrimenti devi rimpiazzare il carico che ti viene a mancare, cioè 2x10W per lato. Per fare questo, colleghi una resistenza per lato da 20W, in PARALLELO alle frecce, da 8 Ohm (circa). Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |