Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Help olio motore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=205440)

Violinista 03-02-2009 19:27

Biscottino che reazione ha creato questo post!!!!!

Chiedo umilmente scusa del fastidio.

La mia mukka è un AD1200 MY09 full e perdonatemi se dopo aver tirato fuori una cifra di un certo livello (per me) chiedo a dei mukkisti veterani un consiglio.

Per rispondere al perchè non cambi meccanico la risposta è semplice: la moto è stata acquistata presso la sua concessionaria e quindi........

Non avrà messo l'olio che dicevo io (sicuramente per sua convenienza commerciale) ma altresì gli riconosco di aver eseguito il primo tagliando durato due ore e mezza alla mia presenza svolgendo il tutto con estrema perizia e sostituzione di tutte le guarnizioni e filtro olio previsto. (per non parlare della regolazione del gioco valvole e diagnosi varie)

Insomma non poteva barare!!!!

Comunque grazie a tutti.

Fabio 03-02-2009 19:27

Stuka, ma da qualche parte non c'era un 3ad di ottomila pagine sull'olio? A trovarlo sarebbe da linkare, così mentre lo leggono ce ne andiamo in pensione...:lol:

Deleted user 03-02-2009 19:31

hai ragione Fabio , ma ....
non volevo arrivare a tanto, vi voglio bene....

signore e signori (rullo di tamburi.....)

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=96918

2092 post su unico 3ad , tutto cio' che non avete mai osato chiedere sull'olio!
ahahhahah

buona lettura

Fabio 03-02-2009 19:34

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::happy1:

Violinista 03-02-2009 19:37

Ora si! grazie per il link e levo il disturbo.

Luigi 03-02-2009 19:44

Quel topic è solo una piccolissima, nanometrica sintesi della letteratura oliesca....non ricordo quanti terabytes cancellai...
Violinista, anche se ci fosse un trattato spesso come Guerra e Pace...non cambierebbe nulla.

Pero' ti rimane una possibilità, contattare via Mp Wotan o Steu 369, sono molto afaccendati, ma se ben disposti, la loro sapienza lubrificantesca ti illuminerà come un Xenon.

Se i massimi guru sono oberati, puoi rivolgerti a Merlino, un loro allievo, non avrà la loro esperienza, in controparte ha la freschezza e il dinamismo delle giovani leve.

SKITO 03-02-2009 20:19

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3433545)
Salvato' , piu' di ripetere alla nausea che gli olii ,a parita' di specifica , sono tutti uguali non sappiamo che fare ;-)

ciao

Capisco il tuo sconforto:!::!:

Napo orso capo 03-02-2009 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Violinista (Messaggio 3433631)
Chiedo umilmente scusa del fastidio.

No !! guarda che non hai capito che qui , anche se si parla a volte di argomenti seri ci si prende il lusso di sfottere qua e la , soprattutto quando capita qualcuno che si fa delle seghe mentali che vanno ben oltre ai problemi veri.
anche perchè la minestra riscaldata a volte è dura da digerire :lol:

sono io che ti chiedo scusa , per essere stato interpretato male

usa la tua bella ADV senza farti troppi interrogativi , vivi più sereno :!:

EagleBBG 03-02-2009 21:45

Quote:

soprattutto quando capita qualcuno che si fa delle seghe mentali che vanno ben oltre ai problemi veri.
Anche perchè tutti ci siamo fatti le stesse seghe mentali... prima dell'illuminazione... :lol:

Violinista 04-02-2009 10:03

Ok allora è venuto il momento che mi illumini IO!!

Comunque grazie e lunedì dovendo andare a sostituire alcune parti difettose (in garanzia) della mia mukka approfitterò per far mettere il Castrol GPS 15/50 come vuole mamma BMW e non ne parliamo più!!!!!

Tutto giusto quello che dite voi ma la mia premura è solo di fare al meglio le prime migliaia di Km per evitare quanto più possibile future seghe mentali.

Ciao e ancora grazie.

frangatto 05-02-2009 09:32

comunque, sempre per parlare di leggende metropolitane.............

MAPERQUALECACCHIODIMOTIVO le nostre moto DOVREBBERO andare peggio con un olio migliore?? (parlo del sintetico a parità di gradazione)

Orso 59 06-02-2009 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Violinista (Messaggio 3433631)
...........(per non parlare della regolazione del gioco valvole e diagnosi varie).....

Scusate per la curiosità, ma sul libretto dei tagliandi è effettivamente previsto il controllo del gioco valvole ai 1000 km. oppure è stato uno scrupolo del mecca? Grazie

frangatto 06-02-2009 14:48

previsto, previsto.. serraggio testate e quindi controllo valvole ;))

Orso 59 06-02-2009 17:32

Quote:

Originariamente inviata da frangatto (Messaggio 3442151)
previsto, previsto.. serraggio testate e quindi controllo valvole ;))

Grazie :-p

Violinista 07-02-2009 21:40

Teoricamente è previsto anche il controllo raggi, controllo e eventuale spurgo aria dei freni e poi dipende da quanto MORDI il meccanico quando effettua il tagliando (ovviamente deve essere effettuato con la tua presenza altrimenti rimangono solo parole).

Per dire il livello dell'olio ora non è proprio perfetto dopo 300 km dal tagliando ma io sono sicuro che ha messo 4 litri come previsto (visto con i miei occhi).

Spesso la differenza del meccanico è anche questa e poi avere il tempo da dedicare alla propria mukka.

caribù 09-02-2009 17:29

Consiglio spassionato il Motul è un ottimo olio cambiarlo per capriccio è solo un modo di buttare dei quattrini fai tranquillamente i 9000 km che ti restano per il prossimo tagliando e goditi la tua mucca che ti darà un sacco di soddisfazioni.

:lol::lol:Comunque per avere un ottimo rendimento occorre cambiare l'olio a Cairo Montenotte e aggiungere un bicchierino di Fernet, Luigi docet:D:D

rufus.eco 09-02-2009 21:40

be se chiedere consigli è disturbare......non ho parole ciao

von Enrik 10-02-2009 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Motopoppi (Messaggio 3433437)
Mah... a me casa madre (conce BMW tedesco) mi ha detto solo di NON metterci olio totalmente sintetico.
Sul libretto e' consigliato il 20W-50 ma lui, (il conce) mi ha consigliato il 10W-60 visto l'uso che ne faccio, e cosi' ho fatto e sempre faro'.
La moto va bene, il consumo e' quasi zero (fino a 20.000 km un po' di olio lo ciucciava;) ma lo sapevo).

A parita' di specifica gli olii sono TUTTI UGUALI.

Beato te he riesci a percepire la differenza di prestazioni di un motore che dentro ha un 10W-40 al posto di un 15W-50 .
Toglimi la curiosita' , ma questa differenza l'hai verificata in condizioni di pressione/temperatura/umidita' perfettamente identiche nelle 2 situazioni ?
Il peso specifico del carburante era lo stesso ???

Perche' anche questo influisce sulle prestazioni di un motore .... :confused:

Bravissimo! straquoto all'ennesima potenza!:D:D:D

raffaele8820 24-07-2011 15:00

Ciao a tutti!
Il mio meccanico di fiducia ha sempre usato Bardhal 15/50 che secondo me è un ottimo olio e con la gradazione giusta.
Ho prenotato il tagliando dei 40000 per giovedì prossimo da Co.Mo.
Hanno detto che i concessionari ufficiali usano Castrol 10/40.
Secondo me c'è una bella differenza tra un 10/40 e un 15/50.
Voi esperti che ne pensate?

Mansuel 24-07-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Violinista (Messaggio 3431819)
Quindi chiedo a voi che devo fare? La mukka va sicuramente peggio dopo il cambio con questo motul

Va peggio?
In che modo???? :mad:

Come ti hanno già accennato la frizione lavora senza olio, il cambio è separato con il suo olio specifico, quindi rimane ben poco da valutare per dire con "sicurezza" che la moto va peggio... :confused:

Io nel 1200 ci ho messo di tutto, dall'Elf 10w-40 e Champion 5w-40 per auto passando per Bardhal 10w-50 o Motul 10w-40 senza farmi mancare il Castrol 15w-50 e 10w-40 del conce BMW.
Sia 100% sintetici che semisint.

Mai alcun problema!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.