![]() |
Pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sembra di sentire quelli sugli sci negli anni settanta/ottanta... Ma se tomb va in giro su un 850 con la moglie!!! A Guana' macche'staiaddi? :wink: :lol: Il colpo di gas... ma che e' una fuga di metano? :shock: :lol: :lol: :lol: |
Serve sempre...
Prova a cambiare con e senza. Nel primo caso anche lo stesso inserimento della marcia è più dolce: pareggiamento dei giri, Enrock. Non è che sia un obbligo, è solo meglio. :roll: |
Io la leva della frizione la tocco appena, piu' per abitudine che per necessita', con la coppia che ha il boxer non ho certo l'esigenza di scalare e tenere i giri a 4.000 o sopra.
Per la guida turistica, che e' quella che immagino voglia fare tomb, la sgasata mi pare inutile, per me impossibile perche' non stacco mai la frizione completamente. |
Fai così:
Scalata a pochi rpm: leggero colpo di mano (si sente appena e non sembra che vuoi fare il figaccione da strapazzo) Scalata decisa in staccata: colpo di mano più deciso e rapidità di esecuzione con la frizione in rilascio. PS La frizione ti consiglierei di usarla sempre, anche se talvolta le marce ti entrano da sole. :wink: |
comunque ,mi senbra anche a me che facci uso turistico,che con il colpetto di gas ,la scalata e' migliore...poco...poco brom brom
|
Il colpetto di gas lo do anch'io, soprattutto quando scalo per accelerare: quando rilascio la frizione i giri del motore sono allineati a quelli della trasmissione, così azzero o quasi gli scossoni e la guida diventa più fluida.
Non credo che sia una buona idea cambiare senza frizione. Questa serve ad eliminare il trasferimento di coppia tra motore e ruota durante i cambi marcia; in sua assenza, la variazione istantanea del rapporto (in un cambio con ingranaggi sempre in presa, come sulle moto) genera strattoni piuttosto violenti, cioè dei picchi di coppia notevoli, che mettono a dura prova la resistenza degli ingranaggi e degli alberi. |
E chissenefrega se consumo gli ingranaggi! :wink: 8)
Io di perder tempo a tirare la frizione non ci penso proprio e con tutta la buona volonta' non mi convincerete a tirarla... ho altro da fare nella vita che star li' a tirare... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Comunque di strattoni nei miei cambi non si sentono, a salire non ci si accorge neppure che ho cambiato marcia, a scalare si sente un pochino ma non e' certo quel rumore di ferri vecchi che sento ogni tanto quando incrocio altri boxeroni 8) |
Concordo con Guarnaco
Dall'alto della mia INesperienza dico: In guida sportiva, quando scali, immetti la marcia inferiore,un millesimo di secondo prima di rilasciare la frizione, apri il gas a dovere, e la moto sarà più fluida e non ti si intraverserà... Nello stretto invece il frenone motore delle mukke è un tocca sana, non devi sprecare troppe energie alle pinzatone sui freni e quindi puoi concentrarti più sulle traiettorie e a sorpassare i jap.... |
Quote:
|
Re: freno motore bmw
Il cut-off c'entra qualcosa ?
|
Si per il colpetto di gas. Quando impari a sincronizzare la cambiata del freno motore BMW non potrai più fare a meno. Ogni dieci decelerazioni uso il freno una volta (54.000 Km pastiglie freni anteriori originali ).
No per il cambio senza frizione (con un motore dalla massa rotante notevole unito ad una trasmissione piuttosto rigida ogni volta è una sollecitazione inutile), racconti di rotture dei cambi mi inducono ad essere delicato con questo componente. |
Ogni volta che stacchi completamente la frizione perdi freno motore, per cui mi spieghi come fai a rallentare senza frenare se stacchi la frizione? :shock:
Vi faro' sapere a quanti km rompero' il cambio. :wink: |
Quote:
Io senza frenare tiro la frizione dò una sgassata e rilascio la frizione rapidamente (tempo totale circa 1/2 secondo). In un tempo brevissimo ti ritrovi con il motore a regime piuttosto elevato che sta sviluppando tutta la sua coppia frenante. Poi, se necessario, in discesa, regolo la decelerazione con i freni. Lo faccio anche in piega. Devo solo stare attento al mattino in inverno con motore e gomme fredde e asfalto umido che tende a bloccarmi la ruota. Ad ogni modo ognuno dà la sua testimonianza, se tu ti trovi bene così buon per te. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |