Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   scarichi R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=203922)

dugongo64 24-01-2009 14:45

grazie a tutti x le Vs impressioni
NICOTACOS, dove hai ubicato la centralina visto che lo spazio sulla ns 1200S nn abbonda? l'hai messa sotto il sellino o nel guscio sopra il serbatoio o......?

Il Veterinario 24-01-2009 15:37

Ultimamente ho considerato anche gli Hpe...

Ciao

NICOTACOS 24-01-2009 15:49

Quote:

Originariamente inviata da dugongo64 (Messaggio 3408294)
NICOTACOS, dove hai ubicato la centralina visto che lo spazio sulla ns 1200S nn abbonda? l'hai messa sotto il sellino o nel guscio sopra il serbatoio o......?

Io me la sono fatta fare con dei cavi più lunghi ed arriva sotto il sellino. In realtà non è necessario perché anche quella standard si piazza bene tra serbatoio e vano sopra la batteria (spero di essermi spiegato :)) in una posizione protetta e abbastanza agevole da raggiungere se si vuole agire sul potenziometro per sperimentare varie tarature. Quando però me l'hanno data in prova non avevo trovato questa soluzione....

dugongo64 24-01-2009 16:00

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 3408368)
Io me la sono fatta fare con dei cavi più lunghi ed arriva sotto il sellino. In realtà non è necessario perché anche quella standard si piazza bene tra serbatoio e vano sopra la batteria (spero di essermi spiegato :)) in una posizione protetta e abbastanza agevole da raggiungere se si vuole agire sul potenziometro per sperimentare varie tarature. Quando però me l'anno data in prova non avevo trovato questa soluzione....

approfitto della tua cortesia....
a quanto l'hai tarata , ho letto che standard è a 1,5?
io l'ho trovata su e-bay da un rivenditore di Ancona a 145 euri + spedizione, che te ne pare?

NICOTACOS 24-01-2009 16:31

Io l'ho messa a 9 e mi sembra il miglior compromesso. Chi le produce mi ha però detto che ogni motore fa un po' storia a sé e un valore che vada bene per tutti a priori non esiste. Ai primi "caldi" approfitterò della loro vicinanza per andare a trovare la migliore taratura sul banco. Non è un'esigenza che senta particolarmente ma costa poco e sono curioso di sapere se alle sensazioni di guida corrisponda un incremento reale di coppia e di potenza.:). Vi farò sapere.
Per la taratura io ti consiglio di procedere così. Parti da 10. Alla seconda uscita mettila a 8. Se trovi che va peggio la metti a 9 e vedi se è un buon compromesso o è il caso di tornare a 10. Se trovi invece che a 8 vada meglio, mettila a 6 e via di questo passo. La mia sensazione non basata su nessuna legge scientifica ;) è che l'effetto della Memjet vari con la temperatura dell'aria. Più fa caldo e più l'effetto è marcato. Non vale però cambiare taratura a seconda della temperatura esterna. Quella che ci piace di più è comunque il miglior compromesso in ogni condizione.

145 è il prezzo che ti fa direttamente il produttore http://www.dmmeccanica.com/

mascalzone_latino69 24-01-2009 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Il Veterinario (Messaggio 3408353)
Ultimamente ho considerato anche gli Hpe...

Ciao

scusa se sono curioso Veterinario, ma hai per caso in giro una foto degli HPE?:confused:

Il Veterinario 25-01-2009 13:53

Sono prodotti dalla Ilmberger,comunque si,ce l'ho!! e l'ho anche fornita in una ltra foto in un altro post (si parlava di colore cerchi)se guardi bene puoi notare che le parti in carbonio dello scarico sono ilmberger!! riporto il post:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=202484

Anche i BOS non sono cattivi,ma credo si parli solo di parte finale,non li ho ancora visti interi....

Ciao

piega998 25-01-2009 20:20

ILMBERGER è un importatore,

Gli HPE li costruiscono in Italia Maranello:
www.tubistyle.it/HPE/default.htm

questo è il sito tedesco, con video e foto degli scarichi:
www.hpe-auspuff.de/

Il Veterinario 26-01-2009 13:01

Ah ecco!

Sarei curioso di vedere il prezzo che fanno in italia e quello che fanno in germania (ce l'ho) per vedere se,come per i pezzi bmw che costano la metà,gli scarichi hpe pure.....sarà impossibile ma mai dire mai!!

Ciao

dugongo64 26-01-2009 13:10

ma nn so...se funziona come per i remus (italiani pure quelli) che erano importati da wunderlich e oggi distribuiti anche da sweetpipe (italiano) ad un prezzo superiore di quello che trovi nei siti tedeschi...
delusione ulteriore, visto che all'EICMA allo stand Remus mi avevano assicurato che sarebbero costati meno visto che, prodotti in italia, distribuiti in italia....
arimah

piega998 26-01-2009 14:10

REMUS è Austriaca.

http://forums.pelicanparts.com/uploa...1185540343.jpg

dugongo64 26-01-2009 14:19

oooopppsss:mad:
volevo dire Zard
:-o:-o:-o:-o

mascalzone_latino69 26-01-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviata da piega998 (Messaggio 3412323)

alla faccia dello scarico !!
mi sembra un cannone per lunga gittata !!!
omologato ????

Roadwarrior 27-01-2009 09:17

Questo omologato di sicuro non lo è. Ma avete visto i Remus, quelli con doppia uscita rotonda cromata? Per me sono i più belli, e soprattutto originali, di tutti (infatti sto per montarli sulla mia...;))

piega998 27-01-2009 11:23

Non sono bellissimi, sono molto tedeschi.
Se guardiamo all'estetica e io ci guardo meno, sono più attento alle prestazioni e alla qualità.
Credo che quelli che si adattano molto bene al profilo della coda sono nell'ordine: Akra, Zard e HPE (il modello con due uscite ellittiche cromate).
Se guardiamo invece quelli che danno più un tono racing a scapito del design:
Laser, HPE(modello tutto cromato con uscite circolari), QD exhaust.
Non mi sembra ci sia altro in commercio.
Oppure questi: molto tedeschi però
http://www.hattech.de/shopbilder/8132458.jpg

dugongo64 27-01-2009 12:01

2 allegato(i)
a me i GPR sembrano il compromesso migliore tra:
estetica/tecnica/prestazioni/prezzo.
Sull'estetica è personale; sono in titanio/ergal mentre i vari Remus, Zard a parità di prezzo sono in acciaio; pesano quasi 3 Kg in meno dell'originale, sul guadagno in potenza è opinabile (ognuno mostra grafici fantasiosi), ma ho letto su un'altro thread che li monta è soddisfatto; a 640 euri credo nn ci sia nulla (in titanio ovviamente)

Roadwarrior 27-01-2009 12:23

Io continuo a preferire di gran lunga l'estetica dei Remus. Negli anni poi ho imparato ad apprezzare la finezza costruttiva degli scarichi Remus, rispetto ad altri blasonatissimi e non altrettanto curati. Per quanto riguarda l'Akra per l'S, trovo semplicemente scandaloso il prezzo, a fronte di uno scarico molto simile all'originale (quell'aspetto a scatola di latta, per capirci). Tutto questo IMHO, ovviamente

dugongo64 27-01-2009 12:52

la lavorazione in titanio comporta dei costi produttivi + alti (me lo spiegava un amico di un mio amico ingegnere che lavora per l'azienda italiana + importante che si occupa di titanio), ovvero ha bisogno di macchinari per lo stampaggio/fresatura etc ed utensili vari che sono utilizzabili solo con e per quel materiale, da ciò ne deriva che a parità di lavorazione quella in titanio è + costosa di una in acciaio e/o alluminio/ergal.
Da qui a giustificare il prezzo dell'Akra, sono d'accordo con te, ce ne passa, anche perchè con una lavorazione (almeno sulla carta) simile il GPR, costa la metà. Come marketing insegna, il valore percepito del marchio porta ad un "price premium" che è quello che fa si che l'Akra costi (e venda) lo scarico a 1450 euro di listino. Evidentemente c'è chi lo compra, come c'è ad es. chi compra le auto Mini (ma se ne possono fare tanti altri) pagandole + di quello che c'è nell'auto stessa come contenuti.
imho ovvio:)

ISIMAX 27-01-2009 17:43

anch'io avevo intenzione di prendere i GPR(a parte il disguido con il mio meccanico)ma cmq è stato meglio cosi,da quando ho visto gli akrapovic di diabolerik e riv al raduno....è stato amore a prima vista:lol:li ho pagati 1200euri(na follia!)ma nn si può neanke minimamente paragonarli ne agli originali e tanto meno agli altri aftermarket,parlo sopratutto per la qualità e il materiale,nn sono riuscito a trovare un difetto neanke guardandoli con la lente!!!!

mascalzone_latino69 27-01-2009 21:16

x bmw.71,
senza dubbio è bello, ma io l'ho trovato troppo simile all'originale (parlo per l'estetica !):(
poi se conti che i GPR li prendi a 640E :eek: e questi AKRA a 1200E !!:rolleyes:
beh..ogniuno fà i conti col proprio portafoglio...:mad::mad:

x dugongo64,
tanto che c'eri e dato che sei un gran sostenitore di questo scarico GPR potevi postare anche il "suono"!!
cmq la moto in "foto" e in "prova" è la mia!:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.