Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Pulivapor e pulizia moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=200944)

vaevictis 28-12-2008 13:03

Quote:

Originariamente inviata da GOIN'AHEAD (Messaggio 3351050)
quoto in toto: chante clair, idropulitice a gettoni (con accortezza) e microfibra vileda per asciugare...in 20 minuti splendida e senza fatica.

....infatti...unica accortezza non usare i detergenti degli impianti...lasciano aloni sulle parti in alluminio e fanno diventare blu le pinze dei freni...

rudy 28-12-2008 15:08

idropulitrice? ok ma acqua fredda! il vapore crea condensa che si va a insinuare negli anfratti piu' nascosti!. io la lavo con idropulitrice a bassa pressione ed a una distanza di almeno mezzo metro, prima una spruzzata di sgrassatore chainte claire sulle parti metalliche e non sulle plastiche, poi un bel risciacquo infine spugnata generale con sapone neutro per piatti mega risciacquo e alla fine mega soffiata con aria compressa e asciugatura con pelle naturale....
tempo inpiegato circa un' ora, (e io sono mooooolto pignolo) asciugando anche i cerchi a mano!
P.S. ho un gs std con cerchi in lega, sul transalp con cerchi anodizzati lo sgrassatore non ha mai fatto danni.
P.S.2..... le operazioni sopra citate specialmente la parte dello sgrassatore, sono da compiersi assolutamente all' ombra. lavo la moto ogni 2 settimane (in estate) ed e' ancora come nuova..... lamps.

Paolo L. 28-12-2008 15:10

Uh...Chante Clair, non sulle parti in plastica?

rudy 28-12-2008 15:14

no lo sgrassatore preferisco non darlo sulle plastiche in quanto credo contenga soda caustica...... una bella spugnata con sapone neutro cosi vedi anche la condizioni della moto!

Deleted user 28-12-2008 15:17

diciamo che ci vuole anche tanto tempo e passione, da quel che leggo ...

rudy 28-12-2008 15:19

:eek::eek::eek:tanta passione:eek::eek::eek:

mrdoc1200gs 28-12-2008 21:29

Synpol e olio di gomito!:lol:

Animal 01-01-2009 03:23

scusa ma il Sympol..non è abrasivo???.....io l'ho comprato per eventuali graffietti superficiali.....non è quello nella boccetta rossa???.....

tropicalsnowstorm 01-01-2009 17:48

Alla fine...per evitare che la mia moto si corrodesse sotto il mio sguardo, ad opera del sale raccolto per strada qualche giorno prima...ho giocato la carta "pulivapor al distributore"
Bhe...il risultato è stato parecchio migliore che a mano..chinato prono nel garage.

Ovviamente mi son premurato di non puntare la lancia dentro ai comandi, al cruscotto, e sui pioli della batteria...ma ho pulito ben bene nell'ordine i cerchi, il motore con tutte le lamelle, zona marmitta, zona ammortizzatori...passata volè del servatoio...

E poi...in sciolltezza...ho attaccato la canna dell'aria e ho asciugato tutto meticolosamente...dentro ai comandi...cruscotto, batteria, lamelle del motore...e tutta la moto in somma.
La pelle l'ho usata solo sporadicamente.
L'aria fa un sacco meglio.

Be Ragas...mi son divertito...ho pulito bene...e non mi son scassato la schiena.
Sarà una cosa che comincierò a fare più spesso...

Spesa....zero...il proprietario non ha voluto nulla...dice che lui non lo fa...ma lo faceva per farmi un favore.

BARTH 02-01-2009 12:33

Semplicissimo last al limone,spugnetta,acqua possibilmente non calcarea o salmastra,nelle parti interne dove ci sono fili e altro vai con un semplice bagnoasciuga.Se vuoi lavarla bene e farla durare nel tempo devi perdere un'oretta,idropulitrice e vapore danneggiano la moto.

Animal 02-01-2009 16:34

Okkio con la lancia sui cerchi......se becchi le pinze dei freni troppo da vicino sputtani i gommini vari............la lancia va tenuta a distanza.......per levare velocemente l'acqua c'è un prodotto che va diluito....della MA.FRA.....asciuga e leggermente incera.....uno spettacolo.......

bobbiese 02-01-2009 21:35

Pulivapor ok a distanza e soprattutto con acqua fredda quando e' sporca di sale. Okkio anche con l'aria compressa perche spinge l'acqua dove non dovrebbe andare.

SKITO 02-01-2009 23:08

si può prevenire che lo sporco e il sale di tanti giorni di autostrada si fissi alla moto rendendo difficoltosa e difficile la rimozione.

Io da sempre "e dopo tante prove" faccio così: moto nuova spruzzata tutta nei punti più nascosti e quelli più esposti all'aria e all' acqua con della vasellina industriale.

usando la moto per la città o per viaggiare lo sporco ed il sale si deposita sopra la vasellina proteggendo "anche se sembrerebbe strano" tutte le parti anodizzale o lucidate raggi compresi. quando poi si lava basta usare un pulisci motore "consiglio arexson" o meglio lo spray di marsiglia schante.clear _scusate ma non ricordo come si scrive_ lo sporco scivola via facendo ritornare tutto come nuovo, poi una passata di schampo e spugna , asciugare tutti i manettini e le connessioni elettriche col compressore "a debita distanza, 10 KM A 120 "PER MILLE MOTIVI", nel garage poi dinuovo vasellina e sucidina con uno straccio di cotone "i lenzuoli di mia madre sono perfetti" e via per altri 10.000 Km . uso questo metodo da 40anni di mototurismo, e "mototurismo domestico" e la mia moto a 90.000Km ha i raggi lucidi come nuovi e niente ruggine o corrosione su nessuna parte anodizzata.

caPoteAM 07-01-2009 22:43

lavaggio completamente a mano pezzo per pezzo, tanto ogni volta che ho usato la idropulitrice poi è stato necessario ripassare il tutto anche perchè se prima non si usa una spazzola con il sapone è inutile ed usare una spazzola sulla moto oltre che dannoso è anche tecnicamente impossibile in quanto non si riescono a raggiungere i punti nascosti, per sciogliere lo sporco sul motore e sulla marmitta compreso collettori uso il WD40

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.