Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gs 1200 Std versus Gs 1200 Adv (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=200777)

Fado 25-12-2008 22:26

anche io quoto Davide in pieno.

Passando dal 1150 ho preferito il GS std rispetto all'adv proprio per il peso, anche se dei due forse l'adv mi piaceva di più ... diciamo che in ogni caso mi sono 'sacrificato' volentieri ;)

Lele73 25-12-2008 22:52

Quote:

Originariamente inviata da giuvea (Messaggio 3347396)
Davide, le tue parole sono sacrosante!

Quoto al 100%

cit 25-12-2008 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Davide (Messaggio 3347314)
Adventure peso a secco: 223 kg, peso in ordine di marcia con pieno di benzina 256 kg
Standard peso a secco: 203 kg, peso in ordine di marcia con pieno di benzina 225 Kg

quelli sono i pesi dichiarati :-o
in realtà il gs pesa 240

(il mio);)

ankorags 26-12-2008 00:32

Io penso che la GS ADV sia una enduro stradale x "ragazzi" alti (da 1,78 circa in su) che riescono a gestirla in maniera ottimale quasi sempre, mentre chi è più basso la gestisce male nelle varie situazioni che si possono creare sia su strada che in fuoristrada.

Sempre secondo me chi non ha l'altezza idonea si deve "accontentare" della STD che poi è la vera GS adatta a farci di tutto un pò e senza grossi sacrifici fisici, se poi uno più basso ha la scimmia talmente grande x l'ADV è liberissimo di comprarsela ci mancherebbe altro e la gestirà sicuramente con disinvoltura, ma nessuno mi farà cambiare idea su ciò che ho scritto.

Inoltre riguardo all'utilizzo in OFF maiuscolo una GS ADV in mano ad uno con le palle come FullZex ad esempio, diventa una moto facile quasi come un mono con cerchi da 21" da guidare anche in fuoristrada impegnativi ;););)

chomo 26-12-2008 08:02

Quote:

Originariamente inviata da Davide (Messaggio 3347314)
Adventure peso a secco: 223 kg, peso in ordine di marcia con pieno di benzina 256 kg
Standard peso a secco: 203 kg, peso in ordine di marcia con pieno di benzina 225 Kg

ok, ritiro la mia considerazione, soprattutto in virtù della tua sensazione avendola provata. Però leggendo questi dati mi sono domandato: in cosa consistono questi 20 chili in più? plastica della tanica del serbatoio e i tubi laterati? non mi pare che la adv abbia molto altro in più...e 20 chili sono 20 chili...

duvel53 26-12-2008 10:25

Guarda, io dopo un mese che aspettavo la standard, avevo già in mente una ADV rossa che stazionava nel salone del conce..per due settimane (di nascosto) andavo a vedermela.. ebbene alla fine ho optato per la "rossa" e ne sono molto soddisfatto. Come suggerisce qualcuno, l'unica attenzione all'altezza: io sono al limite (1,77) però per la mia tranquillità ho preferito acquistare le selle della Touratech (quella del pilota è leggermente ribassata e ti lascia qualche margine in più per le manovre da fermo)

Davide 26-12-2008 10:57

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3347968)
ok, ritiro la mia considerazione, soprattutto in virtù della tua sensazione avendola provata. Però leggendo questi dati mi sono domandato: in cosa consistono questi 20 chili in più? plastica della tanica del serbatoio e i tubi laterati? non mi pare che la adv abbia molto altro in più...e 20 chili sono 20 chili...

I pesi dichiarati dalle case costruttrici non sono mai reali, considera sempre un 10/15 % in +,le protezioni del serbatoio pesano molto, come del resto il telaio portaborse, poi ci metti le efantesche proporzioni di certi elementi e il gioco è fatto.

chomo 26-12-2008 11:05

ok Davide, mi hai convinto...:)

tolgo tutto, comprese le pedane passeggero...via i fianchetti e tutte le minchiate che non abbiano una funzione strutturale...e poi via di off... :lol::lol::lol:

Davide 26-12-2008 11:20

X chomo

solo cambiando lo scarico risparmi 4/5 Kg, se togli il telaio portaborse (pesa una tonnellata).......togli altri Kg, il cupolino non ti serve a niente se non per rompersi, benzina al minimo e il gioco è fatto.

chomo 26-12-2008 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Davide (Messaggio 3348200)
X chomo

solo cambiando lo scarico risparmi 4/5 Kg, se togli il telaio portaborse (pesa una tonnellata).......togli altri Kg, il cupolino non ti serve a niente se non per rompersi, benzina al minimo e il gioco è fatto.

si infatti il telaio valigie non lo consideravo nemmeno nel senso che quello fa parte del "di più" che su qualunque moto aggiungerebbe peso...è anche più bella la moto senza.... ;)

janes 26-12-2008 15:22

Quote:

Originariamente inviata da rexi (Messaggio 3346260)
quanto sei alto cosa ci fai ? l'adventure è più bella ! meno manengievole!
che esperienza hai ?

sono alto 1.87 x 88 kg e ricordo che ho già fatto 42000 km con la "vecchia" 1150 gs..
a fronte di questi dati cosa mi consigliate di fare??

Davide 26-12-2008 16:13

x janes

sei perfetto per l'Adventure 1200, vai dal conce ad ordinarla...........;)

bias 26-12-2008 16:29

GS le moto a MISURA d'uomo:lol:

Fedefer 26-12-2008 16:33

Quote:

Originariamente inviata da janes (Messaggio 3348536)
sono alto 1.87 x 88 kg e ricordo che ho già fatto 42000 km con la "vecchia" 1150 gs..
a fronte di questi dati cosa mi consigliate di fare??

....Janes, con un'altezza di mt.1,87 x 88 kg stai anche a porti domande:lol:?!?
Se l'ADV ti piace, non perdere altro tempo, vai dal conce e prendila....;)
Lamps

danny69 26-12-2008 17:28

Io ho la GS standard, la ADV mi è piaciuta subito, ma poi ho riflettuto sull'uso che faccio della moto: per viaggi anche lunghi ma in paesi europei, va sicuramente bene, è più agile e meno ingombrante, anche le borse Vario, anche se di plastica e poco resistenti (ho già rotto un attacco) vanno bene.
Per viaggi più impegnativi in paesi dove a volte non c'è neanche l'asfalto (africa, paesi dell'est, ecc) e quindi si viaggia in condizioni ostili, sicuramente la ADV va meglio: grosso serbatoio, protezioni maggiori, borse in alluminio che per condizioni di strada pesssime dove si rischia di cadere spesso vanno meglio.
Per fare fuoristrada puro penso che non vadano bene nessuno dei due, ci vogliono moto leggere e agili non pachidermi come le GS attuali.
Comunque poi il gusto fa cadere ogni logica.

brujodelasalsa 26-12-2008 17:29

mmmmm..... Io opterei per l'adv, anche perchè poi prendendo lo std, la riempi di accessori, per farla assomigliare all'adv..........quindi!
In fuoristrada!
sulla sabbia l'è dura, se poi devi liberarla dalla sabbia....sai quante madonne!:)
Effettivamente in definitiva dipende dal "manico", alcuni ci fanno di tutto!

GASSE 26-12-2008 18:08

per l'off,ci sono moto da off per fare dù "raspe" meglio la std che al di là del manico è più maneggievole sempre ,la adv non è per l'off ma per lunghe distanze in paesi dove non c'è niente!forse la sigla adv ha del marcheting....

Pres1200 26-12-2008 21:09

Allora ragazzi! Da quello che ho capito l'ADV è bella e carismatica, ma paga qualcosa per il suo peso. La std è più versatile, comunque bella...ma la scimmia è ...scimmia e l'ADV piace a tutti al di là di ogni plausibile ragionamento. E' veramente difficile scegliere tra cuore e ragione.

Domanda: c'è stato mai qualcuno che si è pentito di essere passato dalla STD alla ADV e se l'ha fatto è passato di nuovo alla std? ...o non si torna più indietro?

slint 26-12-2008 22:10

sul forum ce' qualcuno che è passato dalla plastica alla ghisa...

dall'adv alla std,non lo so'...

cmq quando ho saputo che si poteva montare il cupolino dell'adv,sulla std (vedi un ex tk) qualche ripensamento mi è venuto.. sullo sterrato qualche kilo in meno fa comodo :D

infondo non so' quante volte potro' sfruttare a pieno l'autonomia dell'adv,intanto per non caricare troppo inutilmente il pieno non lo faccio quasi mai..

Pres1200 26-12-2008 22:22

Quote:

Originariamente inviata da slint (Messaggio 3349227)
sul forum ce' qualcuno che è passato dalla plastica alla ghisa...

dall'adv alla std,non lo so'...

cmq quando ho saputo che si poteva montare il cupolino dell'adv,sulla std (vedi un ex tk) qualche ripensamento mi è venuto.. sullo sterrato qualche kilo in meno fa comodo :D

infondo non so' quante volte potro' sfruttare a pieno l'autonomia dell'adv,intanto per non caricare troppo inutilmente il pieno non lo faccio quasi mai..

La scelta della ADV non è solo dovuta alla migliore copertura areodinamica; è soprattutto dettata dall'estetica e dal suo fascino. Io credo che chi può gestirla (peso- altezza) o chi crede di poterla gestire...se la compra e basta!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.