Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Olio usato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=200041)

baikal 19-12-2008 09:51

Qui a peschiera Borromeo c'e' un centro raccolta rifiuti dove ritirano acneh olio esausto , batterie , neon ed altro.
Comunque ci sono i consorzi per la raccolta di olii esausti che trovi su internet .
Anche io sapevo del benzinaio , ma avevo letto che anche i supermercati che vendono olio e batterie dovevano attrezzarsi per il ritiro.

tommygun 19-12-2008 09:57

A Roma lo porto al Consorzio degli Oli Usati, sulla tiburtina.
In garage ho un contenitore da 15 litri, lo occumulo li' e poi quando e' pieno lo porto da loro. L'ultima volta mi hanno pure regalato una maglietta! :)

Ricordo tra l'altro un servizio di report in cui si diceva che l'Italia e' all'avanguardia in Europa per il riciclo e la riconversione degli oli esausti! :D

Il_Paso 19-12-2008 10:02

Ci sono, come scritto già, i Centri di Reciclaggio (o Smaltimento Rifiuti o Ecocentri) in ogni Comune, anche più di uno...

aldo 19-12-2008 10:03

Risulta anche a me che i distributori debbano pagare per lo smaltimento. Io lo portavo dall'amico distributore (perchè glielo pagavano ;) ) poi hanno cominciato a non pagarglielo più e poi a dover pagare loro per lo smaltimento. a questo punto mi ha detto di non portarglielo più.
Ora mi tengo un bidone da 20 litri in officina e quando è pieno lo porto all'isola ecologica del comune, assieme ai filtri, al ferro di scarto, vernici e pesticidi vecchi, batterie, neon esauriti, televisori, ecc ecc.

tommygun 19-12-2008 10:33

Confermo che i benzinai non hanno alcun obbligo di ritirare l'olio dai privati.
Se vogliono farti un favore te lo fanno, ma non sono tenuti per legge.

Oltretutto, hanno spesso delle legittime remore perche' non sanno cosa effettivamente ci sia dentro l'olio che ritirano dai privati. Se infatti ci fossero mischiate dentro altre sostanze estranee, rischierebbero loro una sanzione!

Colomer77 19-12-2008 10:40

anch'io lo porto dal mio benzinaio.

PERANGA 19-12-2008 11:15

Nel tombino sotto casa, ovviamente.
No scherzo io lo verso presso il mio distributore dove c'è una cisterna apposita.
A volte lo dò anche aun mio amico che lo usa per la catene della motosega

Lone Land 19-12-2008 11:29

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 3335642)
E l'olio per friggere le patatine, la cotoletta, i krapfen?

Io quello lo metto nella moto.
Quello che scarico dalla moto invece lo adopero per friggere le patatine, la cotoletta e i krapfen.
Con questo geniale sistema non ne devo buttare mai. Al massimo qualche rabbocco... :confused:

tommygun 19-12-2008 11:35

Sei un fottuto genio! :lol:

Animal 19-12-2008 14:42

Brontolo.....anche quello delle patatine deve essere regolarmente smaltito da ditte specializzate.....e, se non è cambiato nulla, i ristoranti avevano anche un registro di scarico....

Luigi 19-12-2008 15:31

La Fernet Branca lo ritira volentieri.

bubu64 19-12-2008 20:45

x Tommy e Wolf i benzinai non devono pagare x lo smaltimento ma al contrario sono pagati x il recupero e inoltre lo stesso tipo di problema di non sapere cosa ci sia nella tanica che gli viene lasciata lo avrebbero anche le oasi ecologiche.....;);)

Tricheco 19-12-2008 20:45

io lo uso per friggere

reka 20-12-2008 10:25

confermo, anche noi in ditta non paghiamo lo smaltimento ma solo il trasporto presso il consorzio di recupero (se non erro invece benzinai ecc nemmeno quello pagano).
e naturalmente esiste il registo dei rifiuti speciali dove deve risultare quando ne viene smaltito .. che non deve essere inferiore al comprato al netto del magazzino :P

mototour 20-12-2008 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 3335412)
Sì ce l'ho un'amico meccanico, ma volevo "sondaggiare" altre possibilità! ;)

O fava! Se lo vedo in Arno e' vengo a prenderti!:rolleyes:

P.s.: vai da chiunque venda olio motore, hanno almeno un bidone del consorzio obbligatorio e non paghi una lira, pardon, un centesimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.