![]() |
comunque piuttosto di frenare da sdraiato così mi sarei raddrizzato e passato sulla schiena del genio davanti.
|
Non ho grande esperienza ma credo che le perdite di aderenza intermittenti che si percepiscono a moto dritta quando si attiva l'abs corrispondano ad una bella scivolata a moto molto inclinata ( l'abs non e' l'esp)
|
Già, questo è il mio dubbio!
|
Quote:
|
Quoto Sirjo aveva modo di evitarlo, nel senso che aveva il tempo (secondo me) di "raddrizzarsi" un po' senza pinzare ed evitarlo.
|
Quote:
|
primo quello davanti è un Krs 1200 (vecchio modello) che magari aveva delle gommazze da turista e piegava oltre la fisica (sai quanti ne vedo che preferiscono avere gomme da km e vogliono piegare lo stesso) il secondo se aveva l'abs e avesse pinzato SOLO dietro al 99% ce l'avrebbe fatta (infatti io vedo molti su strada che tengono il piede destro in punta sulle pedane , io invece me lotengo li vicino al frenino posteriore e la cosa mi avrà salvato già 1000 volte:rolleyes: grazie all'ABS che interviene senza farti bloccare.... pinzare davanti con una piega del genere con o senza ABS equivale a cadere:-o
|
Quote:
almeno si legge qualcosa di sensato. Maestro Penton uber alles :D |
Quote:
se ne vedono di situazioni molto simili anche in gara... la frenata dettata dal panico in una situazione del genere per un comune mortale che cavalca un catafalco (AT) di quasi 300 chili in piega, non è cosa da poco... quel genere di moto poi... sono vecchie e notoriamente con poca modulabilità in frenata... Quote:
|
Però dobbiamo chiarire la domanda iniziale, con l'ABS sarebbe cambiato qualcosa?
|
giusto... secondo me poco o niente...
|
Che il primo perda il posteriore per eccesso di piega sembra assodato..
Il secondo semplicemente non doveva frenare (facile a dirsi..) perchè se continuava con la sua traiettoria a centro strada (non guardando l'amico) l'avrebbe tranquillamente evitato. Secondo me è uno di quei casi in cui andava applicato il famoso "se sei incerto tieni aperto". Con l'ABS dell'attuale generazione secondo me andava in terra lo stesso.. |
la domanda di luponero è una.
La risposta è una NO! Poi il resto c'è da scrivere un libro......la prima su tutte e che tutti e due sono FUORI traiettoria completamente.....e vanno anche piano! |
Quindi anche con ABS il secondo avrebbe chiuso l'anteriore ugualmente!
|
Barney e Zinco..bravi!! Le feste si avvicinano e Babbo Natale sara' MOLTO generoso con voi..ne sono certo!! :lol::lol:
|
... concordo! chi sostiene il contrario puo' provare a far attivare l'abs sull'anteriore in curva e magari sul bagnato. Consiglierei in questo caso ginocchiere e telefonata al conce di preallarme ricambi!!!
|
Quote:
|
Mah rivisto 100 volte non so cosa dire... Io sarei per asfalto scivoloso, chiazza di gasolio o sa il diavolo, vanno troppo piano per cadere "per eccesso di piega", e quello dietro non mi sembra faccia un panic-stop altrimenti sarebbe caduto prima appena vede il compare in terra, io vedo che il secondo inizia a frenare, si raddrizza un po' e poi scivola un paio di metri dopo che è scivolato l'altro
|
Quote:
con l' abs non frenava di suo e non chiudeva la fork......altra cosa col telelever |
se se se se......sono stato con una nota casa di motocicliette, dotate di ABS a fare dell prove, anzi a far fare delle prove....
Con abs inserito, a Magione, in piena curva e pedanina a terra, pinzando VOLUTAMENTE al max, in max piega è impossibile cadere!!! è chiaro che la moto non frena un cazzzzz ma è sempre meglio che cadere! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |