Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   pseudosonda: ogni quanto....guardate i retrovisori? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=199338)

doK.1200.S 01-01-2009 13:26

Anch'io butto spessismo l'occhio, tanto spesso che mi è capitato di sentirne la mancanza quando prendo la bici, accorgendomi che molte volte cercavo i retrovisori... sulla grazziella della mamma!!!
Sono pure terrorizzato/irritato da qlli che li tengono ben adesi alla carrozzeria della portiera dell'auto!
Ricordate però che il guardarli troppo, vizio causato dall'uso cittadino della moto, può portarci a tenere traiettorie sbagliate in pista e nelle "strade tutte curve"; infatti lo specchietto andrebbe guardato alla fine del rettilineo, subito prima della staccata (se pista!), ma in curva l'occhio deve "guidare la moto" come ormai insegnano anche al corso di guida sicura di topolino, per tricicli!!!
Correggetemi se dico vaccate, soprattutto perchè in pista nn sono mai sceso!

PINO55_PE 01-01-2009 14:33

Io faccio l'autista di autobus, quindi vi lascio immaginare.......gli specchietti sono i miei occhi.....

Plo 01-01-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviata da doK.1200.S (Messaggio 3354513)
infatti lo specchietto andrebbe guardato alla fine del rettilineo, subito prima della staccata (se pista!)!

:rolleyes::rolleyes:

[serio on] Faccio parte della cordata che muove gli occhi; quanto allo scopo si rilevano fondamentali quando si decide di cambiare (anche minimamente...) direzione

Nicholas 02-01-2009 20:06

faccio il camionista (trasporto carburante) ormai è naturale guardare i retrovisori con una certa frequenza

FranzG 06-01-2009 20:54

Guardo continuamente... giro spesso in gruppo, e spesso apro la strada (magari perché la conosco meglio). Vedere quanto è distante chi è dietro e capirne lo "stile" mi consente spesso di regolarmi per l'andatura. E a volte di divertirmi di più! ;)

Se "passeggio" sposto solo lo sguardo, se vado un po' più forte magari mi tocca muovere anche la testa... per via della posizione.

F.

cidi 21-01-2009 15:29

come il babbo di vadocomeundiavolo, spesso guardo piu' dietro che davanti.

Quote:

Originariamente inviata da doK.1200.S (Messaggio 3354513)
Ricordate però che il guardarli troppo, vizio causato dall'uso cittadino della moto, può portarci a tenere traiettorie sbagliate in pista e nelle "strade tutte curve"; infatti lo specchietto andrebbe guardato alla fine del rettilineo, subito prima della staccata (se pista!), ma in curva l'occhio deve "guidare la moto" come ormai insegnano anche al corso di guida sicura di topolino, per tricicli!!!
Correggetemi se dico vaccate, soprattutto perchè in pista nn sono mai sceso!

be', una delle prime regola in pista e' di togliere gli specchietti, oppure di voltarli dall'altro lato perche' se alla fine di un rettilineo, subito prima di una staccata, guardi il retrovisore, vai immancabilmente dritto. e questo te lo spiegano (e te lo piegano) ai corsi di guida in pista. ma il comportamento da tenere in pista non e' lo stesso che in strade aperte.

se "nelle strade tutte curve" significa aperte al pubblico, fra una curva e l'altra una guardata per vedere se e' arrivato un veicolo piu' veloce di me la do'. ovvio che "in curva" non serve a nulla guardare lo specchietto, mica si riesce a guardare dietro le svolte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.