![]() |
Tranquillo brontolo,
difficile che abbiate fatto casini voi, facile invece che il tuo amico abbia fatto un bel po' di strada prima di accorgersi della foratura e ripararla e abbia quindi danneggiato irreparabilmente la gomma. Se ha camminato a bassa pressione "cuocendo" l'interno gli consiglio vivamente di cambiarla, anche se esteticamente la gomma é ok col temnpo rischia di scoppiare. Potrebbe anche darsi, come ti ho già detto, che la riparazione non fosse perfetta e che la gomma abbia continuato a perdere aria dopo la riparazione danneggiandosi, ma in questo caso almeno ci avete provato. Considera comunque che se avete gonfiato la gomma dopo la riparazione con i bussolotti del kit BMW, ognuno ha una capacità (se lo usi bene e non fai disperdere aria) di circa 0,5 bar (almeno applicato alle gomme del GS, dipende poi dalla gomma), quindi potrebbe darsi che non l'avete gonfiata a sufficienza (ci vogliono 5-6 bussolotti); in ogni caso appena possibile la gomma così gonfiata va sgonfiata e rigonfiata con aria (il gas contenuto nei bussolotti va bene per l'emergenza, ma meglio sostituirlo con aria). Ai sostenitori della bomboletta voglio solo ricordare che molti pneumatici hanno tele in acciaio: la bomboletta ripara dall'interno, mentre dall'esterno il buco resta aperto e col tempo (aria, acqua,...) le tele si sossidano eprima op poi saltano... e in moto non é bello. I gommini del kit BMW invece riparano dall'esterno e in modo definitivo. Il kit BMW l'ho usato una volta sulla mia moto su un pneumatico con 1.000 km (continuato ad usare fino a 14.500 senza alcun problema); l'ho poi usato almeno una decina di volte su moto di compagni di viaggio e mai nessuno ha dovuto buttare via la gomma; in tutti i casi però ci siamo accorti della foratura subito. |
Se:
- il buco non era troppo grande - la riparazione è stata fatta con criterio - non si è camminato troppo a ruota sgonfia non vedo dove possa essere il problema. Chiedi ad un altro gommaiolo .... |
Visto che siamo in tema: meglio i gommini del tiptop REMA o le striscette di altri kit?
E il mastice vulcanizzante, non c'è modo di comprarlo come ricambio e non in dosi omeopatiche? |
Quote:
Io ho comprato un secchiello di gommini per tappare e tubettini di mastice, in pratica il materiale di consumo del kit, oltre alle bombolette. costano pochi euro Chiedi dove li puoi trovare nella tua zona. Distributore per l'Italia: Rivolta 02.95421309 |
a mio avviso le striscette di gomma.
In estate in Marocco mi son accorto di un chiodo e un rivetto infilati nella gomma.Tempo mezz'ora (perchè ne ho vista prima una e dopo aver riparato l'altra) e riparate. Fatti poi 4000 circa a pieno carico e tutto bene. Solo una ho dovuto rifarla perchè perdeva un poco ma nulla di grave. ciao |
Quote:
|
ma quante capsule ci vogliono per rigonfiare per esempio il posteriore del gs?:confused:
tanto per capire quante ne devo portar dietro!!!! :-o |
3 per avere pressione decente!
|
Eccomi...sono il "collega" cui tue Triger avete riparato con il kit la gomma al TT!
In effetti ha tenuto perfettamente (ritorno a Brescia), poi ho sostituito il pneumatico perche normalmente usurato. Per le bombolette credo che siano meglio 5 pezzi. Altra foratura questa estate in bulgaria risolta in due interventi successivi (usciva poca aria ma usciva..) e poi viaggio tranquillo di circa 4000 km problemi nessuno. |
Si, mi ricordo.....
Stasera dovrei avere in mano la gomma incriminata del mio amico.......unica controindicazione al buco è che questo è sulla spalla, non proprio centrale....... |
ricordo di sostituire ogni anno le bombolette,è spiacevole trovarsi a gonfiare con le stesse vuote !
successo in MTB ! |
Quote:
Questo significa che se sei carico in autostrada la gomma si usura da paura. Io ne porto 4, che ci stanno bene nel cassettino del GS. |
Ecco il buco.......riesaminandolo bene forse forse il foro si è allargato troppo.....
http://i33.tinypic.com/zwb71i.jpg http://i38.tinypic.com/20gd4t0.jpg http://i36.tinypic.com/2mo89xv.jpg http://i38.tinypic.com/2gwfb09.jpg Mi rimane il dubbio di esser stato preso per il culo quando il gommivendolo mi dice di usare la bomboletta.....col tubeless! |
toh chi si rivede... la gomma di un amico comune ;)
posso sbagliarmi ma anche secondo me quel foro non è più riparabile ... piuttosto è interessante il quesito sulla bomboletta... se è così 'deleteria' perchè le vendono e si trovano dappertutto ? mah |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |