Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   {GS1200} Mini CORDATA parafango post Ilmberger/Wunderlich (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=194516)

asdolo 06-11-2008 21:32

Quote:

Originariamente inviata da mukka64 (Messaggio 3240686)
alsdolo dai che scherzo :)

humor brianzolo... eh, lo conosco. :lol:

skasikura 06-11-2008 22:03

mio amico in uno sterratino in sardegna ha preso un pietra all'interno e non ti dico come si è sventrato il parafango, quindi adatto solo per uso stradale
NON fà per me !!!!!

xpdev 07-11-2008 12:59

Ci sto, 1 per GS 2008 SENZA ESA

asdolo 07-11-2008 22:02

aggiunto

.

LUKINO 10-11-2008 22:47

ma un parafanghino simile (non il blackreef) non in carbonio, ma in abs nero...

NON ESISTE???

asdolo 10-11-2008 23:05

Quote:

Originariamente inviata da LUKINO (Messaggio 3248017)
ma un parafanghino simile (non il blackreef) non in carbonio, ma in abs nero...

NON ESISTE???

su ebay.de trovi qualcosa di simile, ma non tanto protettivo quanto questo. e sopratutto ad un prezzo molto simile a questo della ilmberger. Esiste cmq anche l'Hornig (si scrive così?)

LUKINO 11-11-2008 00:22

quindi in giro il nulla...

bah!

mukka64 13-11-2008 18:57

Se facessero qualcosa di molto meno appariscente, solido a un costo di 50/60 Euri credo che ne venderebbero a camionate. :dontknow: quella zona è proprio un tallone d'Achille per la GS

Muschio, hai intenzione di fare qualcosa in merito?

arespa 13-11-2008 19:40

non creedo esista qualc'osa di meglio in commercio

mukka64 13-11-2008 19:47

Che non esiste mi sa che è appurato. Di meglio certo si potrebbe fare, per esempio stamparlo della stessa plastica di quello anteriore. Con tutto rispetto ma il carbonio lo lascio alle canne da pesca, personalmente non lo trovo per nulla di classe.

mezzapiega 13-11-2008 21:48

-n.1.mezzapiega.con.esa.

LUKINO 13-11-2008 23:12

infatti... quoto mukka64!

se qulcuno conoscesse un'azienda che possa lavorare la plastica ne venderebbe a carrettate

mukka64 13-11-2008 23:54

Lukino, stessa moto...stesso colore...stessa corrente di pensiero ;) = stessa classe :) e la classe non è acqua :lol:

mukka64 16-11-2008 20:46

1Muschio1, si può fare?

1Muschio1 16-11-2008 22:07

Allora ... partiamo da lontano ... il Paralever di BMW mentra lavora accumula un sacco di calore poichè all'interno passa il cardano e anche se può sembrare strano è già una causa delle problematiche di resitenza dei vari parafanghi aftermarket poi bisogna considerare che è estremamente rigido e quindi ogni sollecitazione viene direttamente trasferita a qualsiasi cosa vi si applichi sopra ... altra ed ultima considerazione ... avete presente l'escursione che ha il paralever quando lavora??? ... provate a togliere l'ammortizzatore post e tirate su la ruota .. rimarrete sorpresi ;-)

Dopo questa premessa vorrei che vi soffermaste sulle caratteristiche dei vari materiali di costruzione ... il carbonio ammesso sia realizzato in autoclave ... è un materiale molto rigido.
nella costruzione dei vari parafanghi per il Gs 1200 la parte DX è rinforzata con inserti in metallo per effettuare il fissaggio al paralever ... la parte opposta è a sbalzo perchè non c'è modo di fissarlo.
Nonostante tutto la costruzione risente delle vibrazioni durante l'uso della moto infatti se provate a spingere sulla parte esterna SX noterete delle escursioni notevoli del parafango stesso fino a toccare la copertura.

Se dovessi realizzare un analogo parafango in plastica (materiale molto elastico) dovrei creare una struttura di rinforzo che supporti il tutto per poi in ogni caso dimensionare la copertura plastica con una estensione delle superfici tale da carenare quasi completamente la ruota posteriore ... in pratica esteticamente e anche dal unto di vista pratico un obbrobrio ... provate a pensare di dover sostituire il pneumatico posteriore ...

In pratica per il prezzo indicato e per il risultato pratico ed estetico lo trovo difficilmente realizzabile.

Ci potrebbero essere altre possibilità per farlo in plastica ma in pratica a quel prezzo potrebbe realizzarlo solo BMW perchè riuscirebbe ad ammortizzare il costo degli stampi su tutta la produzione ...

Poi c'è da considerare che con un parafango a filoruota si è praticamente obbligati a togliere l'efficace paraspruzzi posteriore .... con un peggioramento notevole della protezione globale ... insieme fanno paurosamente orrore .. poi ognuno fa quello che vuole alla fine ... ma sa di ripiego utilizzarli in simultanea ...

Per tutti questi motivi il Blackreef è una buona soluzione per ottenere il compromesso a mio parere ottimale di protezione, senza pregiudicare il range di utilizzo della moto e senza stravolgerne l'estetica.

LUKINO 16-11-2008 23:08

accidenti non pensavo che ci fossero tutte queste difficoltà visto che al forcellone posteriore è fissato il paraspruzzi (che appena ritirata la moto ho prontamente provveduto ad eliminare... non si puo' guardare) pensavo come è fissato questo si potrà fissare un parafanghino molto di moda nelle stradali... o quello in carbonio di quella ditta tedesca mi pare...

mi riferivo comunque a quest'ultimo che costa un botto.. credo basterebbe farne uno uguale e rimodellarlo in plastica

1Muschio1 17-11-2008 08:24

Lukino ho scritto sopra che se lo fai uguale a quello in carbonio ma in plastica non regge ;-)

Red_Baron 17-11-2008 14:09

Mi permetto di obiettare....io ho da circa 8 mesi il parafango post. in vetroresina della Horning e devo dire che non ho avuto, ad oggi, assolutamente nessun problema....regge benissimo...ed è OK!
Piuttosto, per non rendere la motto orrida, bisognerebbe togliere il paraspruzzi post. che è tanto utile, motivo per cui sto aderendo alla cordata Blackreef per sostituirlo ed anche perchè il Blackreef arriva anche un pò più in basso (dietro all'ammortizatore) e dovrebbe proteggere meglio (??) la caviglia sx dagli spruzzi.
Ad essere proprio pignoli poi, x il Blackreef e chi ha il telaio grigio, ci vorrebbero le fascette grigie anzichè bianche o nere.

arespa 17-11-2008 14:57

vagando nella rete mi sono imbattuto in questo oggetto, non identificato http://www.nippynormans.com/prodinfo...m=30&mitem=178 hai notizie in merito? facci sapere. Grazie

LUKINO 18-11-2008 16:57

GUARDIAMO questo ad esempio:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.