Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Se un amico cade e sifa male (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193695)

dpelago 30-10-2008 13:06

Innanzitutto in bocca al lupo al tuo amico.

Nessun consiglio mi sento di darti, se non l'auspicio che la voglia di moto torni a prenderti. Vivrai la dura esperienza come un monito aggiuntivo di prudenza tutti i giorni.

Dpelago.

megag 31-10-2008 11:49

La telefonata che mai ti aspetteresti è giunta anche a me, una domenica mattina di due anni fà ....
Il mio migliore amico mi chiama singhiozzando come un bambino e con un filo di voce mi dice ...Ugo è morto .........suo cognato, un comune amico di infanzia, ha lasciato la sua vita sull'asfalto, mentre lo seguiva distanziato di una 50ina di metri.....................uno schock tremendo.
Da quel giorno, non sono più lo stesso, c'è voluto un pò per risalire in sella senza il suo ricordo ossessivo e la morte nel cuore........
Oggi, prima di infilare la chiave nel cruscotto, gli dedico un pensiero e una preghiera, sò che mi accompagnerà sempre .

cataldos 31-10-2008 12:09

Pochi lo sanno ma si può andare in moto anche passeggiando senza azzardarsi troppo nelle curve e rischiare il collo,guardarsi il panorama e
fermarsi a bere un caffè tranquillamente. Se si vuole l'adrenalina ci sono
i circuiti adatti dove uno rischia meno per sè e non mette a repentaglio la
vita degli altri. Parlo così perchè sono un ex smanettone pentito dopo aver
visto tanti amici che per correre non ci sono più. Chiaramente si può
passare un guaio anche andando piano ,ma vi assicuro che le probabilità
di andare a suonare l'arpa con gli angeli su una nuvola ,aumentano
con la velocità e l'azzardarsi nelle curve.

BerrynaGS 31-10-2008 12:35

Quote:

Originariamente inviata da GELANDERSTRA (Messaggio 3223922)
...diverse cadute anche toste ...tanta paura :rolleyes:l'ho lasciata per un anno ma poi ho ricominciato a dare gli schacchetti alla :arrow: e ques'anno è tornata;)

sei un fanfarone...perchè non dici a tutti che sei uno zoppino e che hai voluto aggiungere al gs le rotelle TT...:lol::lol::lol:

comunque quoto Skorpjo mai rinunciare ad andare in moto ma farlo con tutta la sicurezza possibile...del resto incidenti gravi possono succedere ovunque...basta pensare alle cosiddette morti bianche...:(

ɐlɔɐlɔ 31-10-2008 13:07

Bene per il tuo amico che se l'è cavata ;)

Per quanto riguarda te, considera che uno smanettone insicuro è la cosa più pericolosa per strada.
Se non te la senti, e non ti interessa "passeggiare", molla la moto per un po' ;)

filippo51 31-10-2008 13:38

Cataldos mi ha tolto le parole di bocca. Ognuno di noi sa che se corre, col traffico di oggi, ha ottime possibilità di avere un incidente e, quasi sempre in moto sarà in incidente grave, quindi chi vuole infili pure la testa sotto la sabbia... io la metto nel mio C1 vado piano, forse anche troppo, ma è stupido rischiare, per quello c'è la pista.

Alfredomotard 31-10-2008 17:18

In primis tanti auguri al tuo amico.
In secundis: non ho amici che vanno in moto, almeno non più. Ecco perchè di problemi così per ora non ne ho. Ma per le strade vedo tanti possibili problemi, per come la gente utilizza il pubblico asfalto come fosse una pista privata.
Fai sbollire e poi vedrai che in moto ci rimonti.

toshiba 31-10-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviata da cataldos (Messaggio 3227752)
Pochi lo sanno ma si può andare in moto anche passeggiando senza azzardarsi troppo nelle curve e rischiare il collo,guardarsi il panorama e
fermarsi a bere un caffè tranquillamente. Se si vuole l'adrenalina ci sono
i circuiti adatti dove uno rischia meno per sè e non mette a repentaglio la
vita degli altri. Parlo così perchè sono un ex smanettone pentito dopo aver
visto tanti amici che per correre non ci sono più. Chiaramente si può
passare un guaio anche andando piano ,ma vi assicuro che le probabilità
di andare a suonare l'arpa con gli angeli su una nuvola ,aumentano
con la velocità e l'azzardarsi nelle curve.

+10 caratteri

Mansuel 01-11-2008 20:11

Secondo me, se a un tale gli viene il "braccino" è meglio che smetta.

Andare in moto con la paura è la cosa peggiore per fare danni.

Non siamo tutti uguali.

Certo, su strada si deve andare piano.
Se si cerca l'adrenalina ci sono mille possibilità per sfogarsi.
Poi su strada si fa turismo ed una bella piega si gusta anche senza rischiare.

Te lo dice uno che ne ha fatto di cotte e di crude, ma che ora cerca di darsi una regolata...

GOINAHEAD 01-11-2008 22:59

Anzitutto in bocca al lupo per il tuo caro amico.

Per il resto quoto in toto Berryna e Skorpjo: come si può non assecondare le proprie passioni.

a presto
f.

Animal 02-11-2008 02:49

...La prudenza non è mai abbastanza....io non sono un pilota ma quando ci sono le condizioni ottimali..una tirata oppure una bella piega ...ti da qualche sensazione in più....e poi conosci meglio anche il tuo mezzo.....se sei in zona "cacciucco"...allora dovresti ricordare che qualche tempo fà, sul variante Aurelia..un grande amico nonchè pilota e meccanico, ha fatto il suo ultimo giro di collaudo......purtroppo capita anche ai più esperti .....
La va a pochi!!!
Auguri per il tuo amico!!!......l'importante è raccontarla!!:(

aldo 02-11-2008 11:11

Quote:

...un grande amico nonchè pilota e meccanico, ha fatto il suo ultimo giro di collaudo......purtroppo capita anche ai più esperti .....
L'esperienza, quando è usata per prevenire i pericoli, aiuta a portare la pelle a casa. quando è utilizzata solo per andare più veloci non serve a molto, anzi, è controproducente. Questo non vuol dire che si debba andare sempre piano. Si può fare anche la bella tirata, ma l'esperienza deve suggerire quando è o non è il momento di tirare. L'eperienza può farti evitare un ostacolo improvviso solo fino ad un certo punto. L'esperienza deve suggerire quando c'è il rischio di trovare un ostacolo improvviso e deve farti rallentare.

varamukk 02-11-2008 11:21

Io il "botto" l'ho fatto mentre andavo piano...:confused::confused::mad:
Si, lo so che la bassa velocità mi ha come dire "risparmiato", ma era solo per dire che qualunque sia la velocità il cervello deve essere comunque ben collegato...

Alberto 02-11-2008 11:31

Puoi andare piano quanto vuoi, puoi essere prudente quanto vuoi, ma se trovi l'automobilista che guida con la testa da un'altra parte non c'è niente che possa salvarti dall'impatto. L'ho provato tre settimane fa sulla mia pelle. Ringrazio solo il fato....ero solo e non c'era mia moglie con me.....questa è stata la mia fortuna, perchè con la caduta che ho fatto, se avessi avuto un passeggero, le conseguenze sarebbero state diverse.
Il problema vero è che ci sono troppi mezzi a due e più ruote in giro e la cosa grave è che chi guida questi mezzi, troppo spesso spegne il cervello nello stesso momento in cui gira la chiave di accensione.

pezzata 02-11-2008 12:59

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 3230869)
L'esperienza, quando è usata per prevenire i pericoli, aiuta a portare la pelle a casa. quando è utilizzata solo per andare più veloci non serve a molto, anzi, è controproducente. Questo non vuol dire che si debba andare sempre piano. Si può fare anche la bella tirata, ma l'esperienza deve suggerire quando è o non è il momento di tirare. L'eperienza può farti evitare un ostacolo improvviso solo fino ad un certo punto. L'esperienza deve suggerire quando c'è il rischio di trovare un ostacolo improvviso e deve farti rallentare.

d'accordissima.

bmw-garage 02-11-2008 15:28

Grazie a tutti per i consigli, con qualcuno sono daccordo con altri meno, ma mi avete confortato, ognuno di voi.
Questo incidente e' servito a tutta la mia compagnia per darsi una regolata.
Ieri, complice la bella giornata, ho preso la moto, solo, senza dirlo a nessuno.
La prima idea e' stata di prendere un caffettino pomeridiano a Castiglioncello, giusto pochi km per caricare la batteria.
Primi istanti con il cervello che pensava vorticosamente, poi i km sono aumentati, cosi' come i minuti in sella. Che bello quel rumore roco (.... povero gs, lo scarico e' veramente smarmitato), quelle vibrazioni a bassa frequenza e il vento in faccia; mi mancava.
Caffe' io, pieno di benzina lei.
Ho macinato curve per un paio d'ore. Eravamo in due, io e lei, mi sono sentito sicuro, niente braccino, mi sono fidato nuovamente.
Andatura giusta, non piano ma neanche forte, appoggi sicuri, la gomma posteriore che veniva limata sino in fondo.
Il rientro col buio dopo un paio d'ore...
....."dove sei stato fino ad ora???"
......"ho preso un caffe'".
Grazie a tutti.

Animal 02-11-2008 16:03

Aldo, è vero quello che dici....ma nella fattispecie l'incidente venne provocato da un problema meccanico.....

aldo 02-11-2008 20:33

Quote:

...Puoi andare piano quanto vuoi, puoi essere prudente quanto vuoi, ma se trovi l'automobilista che guida con la testa da un'altra parte non c'è niente che possa salvarti dall'impatto....
E' vero, a certi imprevisti ci sono pochi rimedi, però....

La settimana scorsa avevo davanti un furgone. Strada sulla quale normalmente sorpasso perchè c'è spazio sufficiente. Questo sta troppo a sinistra e lo spazio non è sufficiente per un sorpasso sicuro inoltre quando non capisco le intenzioni dell'altro non mi fido. Guardo a destra (si, sorpasso a destra quando lo ritengo sicuro) lo spazio c'è ma del tizio non mi fido così rinuncio. Ad un tratto il furgone rallenta e accosta a sinistra come per fermarsi (è una strada a senso unico) posso sorpassare a destra (anche per il codice) ma ancora non mi fido. Infatti prima di fermarsi e senza mettere frecce nè a destra nè a sinistra il furgone gira a destra tagliandomi la strada. Avessi sorpassato mi avrebbe fatto su ma, non so dire perchè, non mi fidavo di come guidava il tizio e quando non mi fido resto dietro e aspetto.

Animal 02-11-2008 20:41

BMW garage....dove hai preso il caffè??.....ar'Ginori???......meglio quello poco più avanti sulla destra.....con le poltrone i rattan fuori.......Cavolo ero li domenica scorza...un mare che invitava a fare il bagno!!
Il personaggio che citavo mi sà che forse lo conoscevi.....all'epoca c'era una bella compagnia di smanettoni della 206 e dintorni(okkio al velox di santa luce)...i più faceva le gare di supermono....telaio di Moretti......

bmw-garage 03-11-2008 21:36

conosco conosco.... caro milanese se vieni giu' fai un fischio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.