Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Domanda su affidabilita' Ducati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193614)

remida 30-10-2008 14:09

In assoluto i motori ducati + affidabili sono in ordine:2(3)V liquido, 2V aria, 4V 916(ST4) e poi tutti gli altri.
Mi raccomando alle cinghie....mica si può lesinare come su bmw:lol:.

aspes 30-10-2008 14:33

in casa mia ducati ne sono entrate 3, una ss750, una ss 900 e una ST2. Rispetto a quelle odierne erano anni luce indietro sul profilo del progetto, cura realizzativa etc. Quindi il progresso ducati e' tangibilissimo, e devo dire che io sono abbastanza maniacale nel guardare i dettagli. Precisando che non prediligo il particolare "leccato" fine a se stesso, ma apprezzo molto la razionalita' costruttiva nell'ottica di un bel rapporto qualita'/prezzo/affidabilita'.
Sotto questo aspetto prediligo le jap, perche' dato un livello di prezzo ogni particolare della moto e' razionalmente coerente .Magari troverai ferraccio al posto di alluminio, ma il singolo particolare sara' sempre disegnato in maniera razionale e affidabile. Su una triumph come era la speed triple di mio fratello trovavi il cavalletto in alluminio accanto alle fascette dei manicotti acqua degne di un ferramenta. Su bmw (GS)si possono citare decine di altalenanze qualitative. Percorso del freno ant. raffinatissimo, con passaggio dell'olio dentro la piastra sterzo per evitare di flettere i tubi, e in contemporanea le pedane passeggero attaccate con tubetti saldati al telaio. Ebbene, le aprilia son sempre state secondo me le piu' jap delle italiane, ma da quando ho visto il nuovo monster mi son convinto che finalmente in ducati hanno imparato veramente come si industrializza un prodotto. Ogni particolare del nuovo monster e' splendidamente razionale,ben fatto, lineare e pulito, design e funzione convivono splendidamente.Onore alla ducati.(imho)

Butch Coolidge 30-10-2008 17:41

Io ho avuto un Monster 900 e poi una multistrada 1000 (affiancate a BMW) e, pur con chilometraggi non paragonabili a quelli delle GS (circa 20.000 km con il Monster e ad oggi 25.000 con la Multistrada), non ho mai avuto nessun problema, neppure minimo, e non ho MAI rabboccato UNA GOCCIA d'olio (al contrario delle BMW).

langs 30-10-2008 19:51

Ho una Multi1000 del 2005 con 30.000 km. mai avuto problemi e mai rabboccato un grammo d'olio.
Idem per tutte le jap che ho avuto.
BMWK1100RS mai nessun problema, ma bisognava viaggiare con olio al seguito
BMWK1200RS diversi problemi di gioventù risolti in garanzia, barattolo d'olio al seguito fino ai 40.000km, poi ne ne ha più consumato
BMWR1200RT EWS, per fortuna "occasionale" per cui sono riuscito o tornare dalla Francia con i miei mezzi, ma ogni volta che la spegnevi non sapevi se ti ripartiva subito o dopo un'ora; pochissimo consumo d'olio (un rabbocco solo tra un tagliando e l'altro).

In conclusione: salvo "sfighe" l'affidabilità non è più un problema di specifiche marche di moto, escluse le Jap tutte si equivalgono.

Vai di Ducati che ha doti dinamiche e di guida eccezionali

Tricheco 30-10-2008 20:54

lassa sta.........

remida 31-10-2008 21:01

Come lassa sta...cosa ti è successo di bello????
Alternatore lentato:rolleyes:;
Acido batteria sul telaio:rolleyes:
Rottura molla selettore:rolleyes:
Partiti i semiconi di una valvola:rolleyes:
Crepato il carter motore all'attacco con il forcellone:rolleyes:

Ormai è come in BMW....in Duacti non fanno più i desmo di una volta:lol:(per fortuna)

remida 31-10-2008 21:02

Come lassa sta...cosa ti è successo di bello????
Alternatore lentato:rolleyes:;
Acido batteria sul telaio:rolleyes:
Rottura molla selettore:rolleyes:
Partiti i semiconi di una valvola:rolleyes:
Crepato il carter motore all'attacco con il forcellone:rolleyes:

Ormai è come in BMW....in Ducati non fanno più i desmo di una volta:lol:(per fortuna).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.