![]() |
Succederà come con il diesel, chi si ricorda quando il diesel costava 700 lire al litro????
Poi è stato incentivato e tutti si sono messi a comperare un auto diesel... ...ed è arrivata puntuale la mazzata. Normale no? Basta non cascarci. ;) |
che vadano a gas, io vado a gasolio!
ho avuto la macchina a gpl è moscia, vuoi mettere il piacere della coppia di un turbodiesel????? avete mai usato una macchiana a gas in montagna????? per chi incensa la prius, han fatto prove e visto che il risparmio era solo in città, per il resto era più economa una media a gasolio... |
Vi dico solo questa:
un mio caro conoscente ha acquistato l'auto a gpl, gli hanno detto che dopo ogni pieno di gpl ca.300km, deve farne altrettanti a benzina altrimenti i cilindri si seccano poichè il gpl non lubrifica a dovere!!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes: er gasse: na sola enorme!!!!!!!!! :mad: :(:mad::( |
io non ci vedo niente di male nell'infilare nel serbatoio un prodotto che costa 0.70 e non inquina invece di uno che costa 1,3 al litro che inquina.
tanto più che non lo devo tenere per ricordo ma lo devo bruciare in meno di 500 km... secondo me il gpl sulle auto non è per nulla stupido, anzi. p.s. io ho una diesel euro4 con fap e start&stop (che mi fa reali 18km con un litro) e non mi sento coglione perché cerco di dare il mio minuscolo ed impercettibile aiuto all'ambiente ed al mio portafoglio. |
lvriero nero guarda che tu fai i 18 ma con il gpl fai meno dei 10 se vai piano..
|
che bello leggere i vostri interventi...
vabbeh..ci vediamo dopo vado a fare il pieno di metano...20 euri che mi basteranno per 450 km.... ahahhahaha |
Nun ce dementechiamo che er gasse in Italia lo si importa da du paesi di du teste carde (per nun di altro):
Libia e Russia ovvero Gheddafi e Putin se je gira, chiudono li ribbinetti e "abbelli: sevedemo!" :mad::( |
ma e' vero che mediamente* la prius fa i 20km con un litro di benzina?
a me pare poco, pero' se e' vero vuol dire che il sistema funziona**. *per mediamente intendo cicli misti urbani-extra-scorrimento veloce-tutto cioe' nell'uso reale. **se il sistema funziona, perche' non applicarlo alle utilitarie, leggere e non necessariamente accessoriate in pelle umana, cosi' da farle anche costare poco? |
Quote:
se montato su un'auto "normale", che so una 1.6 benzina, farà 10/11 che però è come fare 18/20 (in euro) e non inquina (o meglio, inquina meno). continuo a pensare che sia furbo. il problema è che non fanno auto con rapporto qualità/prezzo/prestazioni interessante e gli impianti post-montaggio non mi danno fiducia e occupano ancora troppo posto. Prima avevo la mini a benzina (ora l'ho presa diesel), a metterci la bombola avrei dovuto rinunciare a salire in auto... :) |
Quote:
|
quotone....
c'ho un 3000 benza che fa i 18 con un litro....:lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
era prevedibile.
|
L'inquinamento è strettamente corelato al rendimento del motore....
Quale è il motore a CI che ha maggiore rendimento???? |
Il problema del GPL e' che, se non ricordo male, e' ricavato come prodotto di testa della raffinazione del petrolio e su un litro di greggio, meno del 4% puo' diventare GPL. Se tutti si mettono ad anadare a gpl il prezzo e' destinato a salire fino a che la convenienza sara' nulla.
|
Quote:
Ora che ci penso... l'auto precedente aveva l'impianto a GPL (anche quella odierna, in verità..)... a benzina ha corso veramente poco.. sarà mica per quello che me l'hanno seccata in un frontale? :rolleyes: |
Quote:
|
Io sono felice con la mia scenic a GPL...
10 con un litro circa... Costo basso. Della potenza non me ne faccio un accidente. |
Quote:
|
Attualmente, per uso automobilistico, quello a "maggior rendimento" dovrebbe essere il turbodiesel... però, come ricordato da Squalo, e per gli inquinanti "normati", minor consumo non è (sempre) uguale a minor inquinamento.
Bho... un ciclo diesel alimentato a metano? |
L'importante è anticipare i tempi, il gpl l'ho messo quando ancora le case non lo pubblicizzavano .. prima che mi diventi sconveniente faccio in tempo a cambiare auto e scegliere l'alimentazione più consona per il periodo.
Discorso lubrificazione: è vero che la benzina rispetto al gpl aiuta a lubrificare ma non è che a gpl si spacca tutto! la mia ha fatto 110000km a benza e 50000 a gpl e per ora non da segni di cedimento... per contro il mecca si rifiuta di cambiarmi l'olio quando glielo chiedo perchè "l'è bèl anca mò!" :lol: NB: attualmente esistono impianti a gpl con "gocciolatore" che lubrifica la zona di alimentazione dei motori.. credo venga proposto per motori che storicamente maldigeriscono il gpl (soprattutto giappi) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |