Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/800GS-Carica batteria-Mantenitore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193031)

tommygun 06-11-2008 10:58

Ma attaccarlo alla batteria no?! :confused:

Si tratta solo di togliere la sella!

levrieronero 06-11-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Badlands (Messaggio 3239400)
L'ho fatto ma su spegne ugualmente, ho appena telefonato al conce a mi ha detto che la centralina della moto ha un codice che riconosce solo il caricatore bmw, se così fosse mi sono fregato....

se così fosse... ti hanno fregato, è diverso. :-o:)

MagnaAole 06-11-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Badlands (Messaggio 3239202)
Ho collegato il mantenitore alla presa in effetti attaccando il quadro il mant. si accende, ma una volta tolta la chiave trascorre circa 1 minuto e il mant si spegne aiuto..... non avrò sbagliato l'acquisto

ho fatto anch'io la prova e anche a me succede la stessa cosa: dopo un minuto il caricabatteria viene staccato. Proverò a collegarlo direttamante alla batteria con un cavo a due occhielli

PS: la batteria NON E' sotto la sella, è sotto il finto serbatoio; sotto la sella ci si può lasciare il cavo collegato alla batteria in modo da potervi accedere facilmente.

Gronex 06-11-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 3239708)
ho fatto anch'io la prova e anche a me succede la stessa cosa: dopo un minuto il caricabatteria viene staccato...

Ma stai parlando di un caricabatteria originale o non originale ?
A me in BMW hanno garantito il corretto funzionamento con chiave disinserita ... :confused: altrimenti che senso avrebbe :( ?

Badlands 06-11-2008 15:09

per quanto riguarda l'originale non ci sono problemi. Il problema c'è sul non originale

MagnaAole 06-11-2008 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Gronex (Messaggio 3239808)
Ma stai parlando di un caricabatteria originale o non originale ?
A me in BMW hanno garantito il corretto funzionamento con chiave disinserita ... :confused: altrimenti che senso avrebbe :( ?

Simone, caricabatteria con funzione di mantenimento non originale ovviamente, il caricabatteria originale costa uno sproposito, costa meno una batteria nuova , fanc...:mad:

jo76 19-12-2008 17:49

Quando comprai 2 anni fa il mono 650 mi diedero questo caricabatteria
http://bmwmotorcycle.home.att.net/battery-charger.jpg

dite che va bene per la batteria dell'800??:-o

Gronex 20-12-2008 21:48

Leggendo il codice riportato sul tuo caricabatterie e confrontandolo con i codici indicati sul libretto di uso e manutenzione della moto a pag 119, pare proprio di no :(
Ti conviene provare a chiedere in concessionaria e, se sarai fortunato ... :!:
Anche io ne ho 2 di altrettante precedenti moto e nessuno ha saputo darmi una risposta certa, nel dubbio non li utilizzo :mad:
Il tuo modello però non lo avevo mai visto ...

uvonrats 21-12-2008 18:26

Quote:

Originariamente inviata da levrieronero (Messaggio 3214510)
....Prova a chiederglielo e poi fammi sapere....

Se compri quello originale funziona.Lo so' per certo

cb baldo 21-12-2008 18:27

Io uso il caricabatteria originale bmw, è simile a quello postato da jo76 ma di colore grigio (anche il codice è diverso).

Non è necessario accendere il quadro, ne fare manovre strane tipo accendi / spegni o simili. Inoltre si può inserire tranquillamente il bloccasterzo, o andare a mettere la batteria sotto carica anche con la moto spenta da ore senza bisogno delle chiavi. Basta inserire il caricabatteria nella presa 220v, inserire lo spinotto nella presa di bordo della moto, attendere qualche istante e la spia rossa contrassegnata da uno zero si accende. Ripeto, non serve fare altro. Qualsiasi altra manovra non penso danneggi la moto, ma è inutile.

Gli altri caricabatteria, da quel che ne so, non dialogheranno con la centralina della moto (che qui ho imparato chiamarsi CAN BUS), quindi ci si dovrà arrangiare per una ricarica diretta tramite cavi nascosti nel sottosella e caricabatteria per batteria al GEL.

Lo consiglio, anche se è parecchio costoso.

uvonrats 21-12-2008 18:28

Quote:

Originariamente inviata da jo76 (Messaggio 3337165)
Quando comprai 2 anni fa il mono 650 mi diedero questo caricabatteria
......dite che va bene per la batteria dell'800??:-o

Quello della foto va bene...

RUSET 22-12-2008 08:59

A me il conce ha spiegato che solo il carica batteria originale può caricare la batteria collegandosi direttamente alla presa di corrente vicino alla chiave.
Sennò si compra un carica batteria qualsiasi e lo si collega DIRETTAMENTE alla batteria.

Toro Toro 22-12-2008 10:44

mi sento di appoggiare il "valsusino"

Questa estate avevo provato ad usare la presa per gonfiare le gomme con il comrpessore Touratech e non ero riuscito. mi è stato detto che accetta solo materiale Bmw.

io comunque non vedo tutto sto problema della batteria. In fin dei conti l'800 non è il 1200 (che ha questi problemi) e quindi essendo la moto nuova non dovremmo avere problemi nei primi due anni almeno.

nestor97 14-01-2009 11:23

info caricabatteria

Ciao, ho bisogno di sapere se qualcuno usa il manutentore di carica batteria per la nostra moto, che tipo usa, come si trova e dove posso trovarlo .
Grazie

MagnaAole 14-01-2009 12:09

allora, se vuoi collegarti alla presa accendisigari devi acquistare quello originale BMW perche il sistema CANBUS lo riconosce e non stacca la carica come invece fa con gli altri non originali; l'originale della BMW è molto comodo ma anche moooolto costoso :mad:.
l'alternativa è collegare un cavo con gli occhielli direttamente alla batteria che arrivi al sottosella con all'estremità un connettore al quale attaccare il cavo del caricabatteria; però quasi tutti i caricabatteria da moto in commercio li vendono già completi del cavetto da attaccare alla batteria con da una parte gli occhielli e dall'altra il connettore: il costo è molto contenuto :D.
Dove trovarli? il primo dal Concessionario BMW, il secondo lo trovi nei soliti negozi di automotoaccessori / ricambi oppure anche online, tipo QUESTO ;)
L'importante è che il caricabatteria abbia la funzione di mantenimento, ovvero che una volta raggiunto il livello di carica massima stacchi la carica per poi riattaccare quando il livello di carica della batteria scende :!:.
Ciao

nestor97 15-01-2009 07:17

Grazie magnaaole per le tue spiegazioni chiare e precise:!:
Ora mi informo sui costi e poi procedo.
Ciao;)

makako 15-01-2009 09:24

intendete carica batterie 12v per caricastilo o caricacellulare o altro vero (non carica batteria moto) ?

in questo caso cosa vuol dire che il non originale stacca la carica ?

io avevo intenzione di cercare in fiera verona adattatore da presa bmw/accendisigari, contando poi di attaccare all'accendisigari qualsiasi cosa...non funzionera ?

MagnaAole 15-01-2009 11:27

stavamo parlando di carica batteria per la batteria della moto;

la nostra moto ha un sistema elettrico/elettronico CANBUS che adesso non sto qui a spiegare come funziona: in pratica la centralina "dialoga" con tutto quello che viene attaccato all'impianto elettrico purchè questo sia compatibile, se no lo ignora, anche perchè non ci sono fusibili e allora il sistema si autoprotegge da solo da eventuali sovraccarichi.

se tu alla presa accendisigari (che è controllata dal CANBUS) ci attacchi un caricabatteria NON BMW, la presa dopo un minuto viene staccata (dalla centralina) e la ricarica alla batteria della moto cessa: non è il caricabatteria che stacca, è la centralina della moto che isola un caricabatteria che non riconosce.

Io la prova l'ho fatta solo con un caricabatteria NON BMW e posso garantirti che dopo un minuto esatto il caricabatteria viene staccato e non ricarica più la batteria; non posso affermare con la stessa certezza che anche altri accessori che vengono collegati alla presa vengano ugualmente staccati.

Toro Toro 18-01-2009 19:59

LA MIA NON PARTE +.....:mad:

Era ferma dal 24 dicembre. oggi vado per accenderla e farmi un giretto e....NIENTE

Non dà nulla. Probabilmente è la batteria ma se riprovo + alla seconda o terza volta mi viene fuori anche la scritta Ews.

Ho provato a verificare se l'antifurto suona e non lo fa.

propendo per la batteria ma non ecludo l'ews

Se è la batteria trovo vergognoso che dopo nemmeno un mese non mi parta +.
Che delusione

PS x Marco: mi ero fatto prestare il cpmpressore Touratech e dopo 10 secondi ha smesso di funzionare. A quella presa si deve attaccare solo roba Bmw

maogiudy 18-01-2009 22:09

ma... farla ripartire con cavi attaccati alla batteria della macchina, si rischia qualcosa dell'elettronica..????

mao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.