![]() |
Sempre ottimi consigli da QDE!!!
Grazie a tutti, comunque non pensavo di fare una vacanza sulla costa. Volevo fare un giro abbastanza classico. Volevo aggiungere qualche giorno di mare per completare la vacanza oltre che il tour in giro... |
Ho controllato, EA copre anche la Tunisia.
|
Ti consiglio questo tour...
Tunisi, Hammamet, El Jem, Matmata, Chenini, Ksar Ghilane, Douz, Touzer, Oasi di montagna e poi sali verso nord... Da Matmata e Chenini ci sono piste semplici dure da poter fare, da Chenini a Ksar Ghilane, se non hai esperienza in off, te la sconsiglio... torna verso nord e scendi sulla pipe-line da Beni kaddesch è più semplice... poi tutto asfalto... A redeyef pista rommel... è cementata vai senza problemi... Non perderti gli Ksar vicino tataouine... Divertiti, col GS carico e senza esperienza evita la sabbia profonda specie se in due... sul duro vai tranquillo, metti un paio di tkc e divertiti ;-) |
Sarebbe bello organizzare un bel giretto QdE, magari di non molti giorni tale da essere accessibile ai più (vedi permesso dal lavoro, famiglia ecc.)!
Magari verso la prossima primavera?!? |
Ma prima metà di giugno sarà troppo caldo in tunisia?
|
fino alla fine di giugno si resiste...resiste!
|
1 allegato(i)
x MauroGS: purtroppo non ho esperienze in Off (salvo facili sterrati) e vorrei evitare di fare nuove sperimentazioni in tunisia con il passeggero ed i bagagli...
quindi tendenzialmente solo asfalto... poi sai proprio perchè forse siamo soli vorrei rischiare il meno possibile. Grazie intanto per i consigli sull'itinerario...io ero su questa proposta (spero non mi cazzino perchè l'avevo gia' inserito in un altro post...): |
quel giro li lo puoi fare tranquillamente da solo senza nessuna precauzione.....sono MOLTO peggio certe zone dell' italia
|
però tunisi matlaoui e nefta....fa cagare!!!
vai a bizerte e poi le kef...scendi giù fino a gasfa |
ottimo! quello che speravo sentirmi dire.... tra l'altro per non far sclerare lo zainetto vorrei cercare degli alberghi di buon livello dove alloggiare la notte (capisciammé devo farle apprezzare questi viaggi, ne ho altri in mente....).
E al ritorno se fosse possibile trovare un bel posticino magari non lontano da Tunisi dove fare relax 3/5gg al mare.... |
quelllo che vedi è la prima versione buttata lì in mapsource....stasera provo a rimetterla con le tappe che mi hai suggerito tu e vediamo cosa viene.
a proposito ma qual è il modo piu' veloce per mettere qui un percorso disegnato con mapsource? quello che ho fatto io con google earth? |
da map sorca, VISUALIZZA su goole earth, c'è già la funzione
|
si pero' poi devo salvare l'immagine per postarla qui, giusto?
|
certo.............
|
Metlaoui farà anche cagare però c'è un paesaggio bellissimo nella zona intorno, da lì parte anche il Leizard rouge, il treno che attraversa le gole di .......non ricordo il nome.
|
ah bravo ecco perchè avevo inserito metlaoui, per il giro con il trenino....
piuttosto restando in tema sicurezza, quando si va a fare giri a piedi, in trenino o se ci si ferma negli alberghi, come siamo messi a furti dei mezzi? si sta tranquilli o bisogna prendere accorgimenti particolari? |
Non saprei dirti, io ho sempre cercato di parcheggiare al sicuro (tutti gli hotel hanno cortili chiusi oppure improvvisano dei parcheggi in posti poco immaginabili comunque chiusi). Non credo ci siano particolari pericoli, hanno saputo anche loro dell'EWS e del modulo pompa e non le rubano più per non rimanere appiedati :lol::lol:
|
gafsa metlaoui son 20 minuti ci può andare quando vuole....anche venendo giù da Le kef
|
Per i pernottamenti pensavo a queste tappe (non in ordine e non necessariamente tutte, cercavo un alloggio in ogni città poi decido dove fermarmi):
Tunis (o zone limitrofe per la prima notte non so ancora in che hotel); Matmata - Hotel Diar El Barbar 4* Douz - Hotel Mehari 3* Mahdia - Hotel Thapsus 3+* Gafsa - Hotel Jugurtha Palace 5* Ksar Ghilane - Hotel Pansea Tozeur - Ksar Rouge El Dorador Metlaoui (se serve visto che il giro con il trenino dura diverse ore) Kairouan (merita una notte?) .... |
Quote:
A Keirouan (che merita senz'altro) puoi concederti il lusso (economico) di una notte al bellissimo Kasba Hotel. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. |