Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1200GS: guardate qui devo preoccuparmi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=191194)

Rafagas 13-10-2008 10:08

tutto il lato e sotto dove c'è la coppa dell'olio ;)

chrispazz 13-10-2008 10:22

Lo scuro ma sei lo stesso di gsriders?

...chiedevo CON cosa pulire ;) non ho mai pulito il motore sotto e non so se va usato solvente o acquaragia o boh....

caribù 13-10-2008 10:41

BMW normalmente interviene anche a garanzia scaduta a patto che siano stati fatti tutti i tagliandi previsti presso la rete ufficiale.

Se sei in questa situazione non dovresti avere dei problemi

fabsalem 13-10-2008 10:49

.....successo anche alla mia MY 05 a circa 22mila km lavoro effettuato all'epoca in garanzia!
Saluti e buona strada...

Themau 13-10-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 3185716)
Mi stai dicendo che il trasudamento potrebbe avvenire anche perchè c'e' troppo olio pur avendo l'o-ring in buono stato?
se così fosse qualche dubbio ce l'avrei: un mesetto fa nel rabboccare l'olio mi sono accorto di averne messo troppo perchè la moto era inclinata mentre pensavo fosse in piano.
Non l'ho tirato via....potrebbe essere che ho la macchia da allora, anche perchè ma la macchia stessa è molto "sporca", a parte l'olio....

Mi sa che l'unica è pulirla bene e vedere se ed in quanto tempo si rifà.....piuttosto, con cosa pulisco?

chrispazz, scusa ma stai facendo confusione

il paraolio di cui si sta parlando è quello di uscita dalla campana del cambio!

in pratica l'oilio che fuoriesce e di cui vedi il trafilaggio nel punto indicato nella prima foto (e che rischia alla lunga di imbrattare la frizione) NON E' OLIO MOTORE, E' L'OLIO DEL CAMBIO! ;)

chrispazz 13-10-2008 14:30

ops...accidenti....e c'e' modo di verificare a che livello è l'olio del cambio?

grazie del chiarimento, avevo effettivamente creduto si trattasse dell'olio motore...

Themau 13-10-2008 14:50

il grado di compromissione del paraolio non è verificabile attraverso la stima del livello olio cambio

in effetti basta un lievissimo trafilamento dal paraolio, NON apprezzabile attraverso l'esame del livello dell'olio cambio (che tra l'altro non so come e se si possa fare), per avere comunque il tipo di trasudo che si vede in foto

comunque, se il trasudo si manifesta, LA SOSTITUZIONE DEL PARAOLIO E' COMUNQUE NECESSARIA :mad:

magari si potrà camminare ancora per parecchi kilometri prima di avere problemi con la frizione, ma alla lunga.... S'HA DA FA'!!!! :cool:

chrispazz 15-10-2008 17:51

se qualcuno ha già fatto in BMW questo intervento sarei curiosi di sapere circa la spesa..... devo fare il tagliando e non so se in BMW o mecca....

un ex tk 15-10-2008 18:23

Se non ricordo male...

6-4 ore di manodopera (bisogna dividere al mucca in due), credo meno di 10 euro di paraolio.

chrispazz 15-10-2008 18:33

cazzarola! allora tra tagliando 30.000km e paraolio ho paura che venga oltre 500 euro!!!!!

Giammi 15-10-2008 18:53

leggo e confermo,unica cosa.....come fate voi a capire che la frizione slitta??cioè in pratica??

chrispazz 15-10-2008 18:56

a me avevano detto di provare in 4 marcia accelerando di colpo da bassi regimi. io non ho riscontrato anomalie di questo tipo....

ad ogni modo domani chiamo il mio mecca e vedo se è in grado di fare il lavoro lui da solo....unico dubbio è capire il grado di urgenza che dovrebbe essere correlato all'entità della perdita e quindi all'olio residuo presente nel cambio ma non ho ancora capito come verificarne il livello....

Giammi 15-10-2008 19:00

e cosa dovrebbe sentirsi?

il caligola 15-10-2008 19:09

sul 1150 il livello non è altro che il bordo inferiore del tappo di rabocco, niente di più semplice, si riempie finchè non inizia a fuoriuscire (circa 1L)
sul 1200 non sono sicuro ma sarà la stessa cosa.......

il caligola 15-10-2008 19:13

per testare lo slittamento frizione si procede come segue:
individuare la salita + ripida che si conosce, si ingrana la prima, si parte e si fa attenzione se i giri salgono in maniera non proporzionata all'aumentare della velocità, se slitta i giri salgono ma la moto non tira a dovere, come se con le dita si tenesse la leva un pizzichino tirata.

ilmezza 15-10-2008 19:28

il trasudamento inizia prima della perdita non so pero dirti quanto tempo prima , inizia a lavarla con il fulcron poi nei prossimi 1000-1500 fai casi caso se vedi gocce o ancora trasudamenti.
Se la frizione slitta ti accorgi per forza.

pacotit 15-10-2008 20:08

ciao a tutti ho letto tutta la discussione, e continuo ad avere perplessità riguardo alla sostituzione della mia mitica gs 1100. carpendo informazioni qua e la, dai vari bwisti incontrati in sella alle 1200 avevo sentito lamentele sullla frizione solo per i modelli del 2004 e 2005, ma adesso mi sembra di capire ke la cosa interessi anche i modelli + nuovi.
la mia preoccupazione nasce dal fatto ke io nn navigo nell'oro ma mi sono innamorato della adv, per il momento ne sto trattando una del marzo 2007 9.600 km.sensza abs e senza manopole risc.
comprandola da un rivenditore avrei ancora la garanzia origilnale bmw fino al marzo 2009.
Ora dovrei considerare ke magari la cosa possa capitare anke a me, pertanto prima di acquistarla provarla x bene in salita a via dicendo. per il momento mi hanno consentito un misero giro in un piccolo cortile e dalle trattative sul prezzo gia si capisce quanto siano poco elastici.
in conclusione continuo ad essere confuso .
P.S. il mio livello di confusione si esplicita nell'ultima domanda
secondo voi dovrei preferire una moto con o senza abs?
ciao a tutti e scusate

chrispazz 15-10-2008 20:27

Quote:

Originariamente inviata da ilmezza (Messaggio 3193245)
il trasudamento inizia prima della perdita non so pero dirti quanto tempo prima , inizia a lavarla con il fulcron poi nei prossimi 1000-1500 fai casi caso se vedi gocce o ancora trasudamenti.
Se la frizione slitta ti accorgi per forza.

ho appena visto che è un forte sgrassatore....non si rischia di fare danni alle guarnizioni se entra nelle intercapedini?

Kilimanjaro 15-10-2008 20:52

Paraolio cambio

4 allegato(i)
Mi pare sia come questa... (la mia ex )

chrispazz 15-10-2008 20:56

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.