![]() |
Ho solo preso delle molle (lineari) ohlins ma non le ho ancora montate...
|
Molle
Ciao a tutti, ho montato le molle ohlins con cambio olio e ho sfilato gli steli di 1,5 cm e devo dire che è migliorata parecchio, meno affondamento e la frenata sermbra essere più pronta.
Già che c'ero ho montato un pignone da 15 e devo dire che è uno pò più brillante. |
Ciao Guips, come dicevo sopra ho preso le molle ohlins ma non le ho ancora montate..
L'olio che hai messo che viscosità ha..?? Hai sfilato gli steli (cosa che ho sempre fatto sulle moto stradali, ma non ho idea di come reagisce l'enduro) perché con le nuove molle si è alzata, oppure solo per ottenere un assetto diverso in maniera tale di caricare piu sull'anteriore..?? |
Ciao, olio 7,5 come originale poi test misto in settimana x valutare un 10 come densità x farla rallentare un pò.
sfilata così personalmente ho la sensazione che sia + rapida e precisa in inserimento senza far saltare il post, prima avevo provato anche fino a 2,5 cm ma era sbilanciata un pò troppo in avanti. Ciao a tutti |
Quote:
|
Adrix, procedi per gradi, step by step; le modifiche si fanno così, se no non ti accorgi dei miglioramenti (o dei peggioramenti)
provale con l'olio 7,5 e senza sfilarle, se non ti soddisferanno andrai oltre ;) |
Hai perfettamente ragione, ma se dice che cambiando solo le molle non cambia nulla,salto questo passaggio e lavoro subito con l'olio...
|
Ragazzi,
volevo eseguire questa modifica, giusto per non sbagliare, 50 ml d' olio (sintetico per forcelle sae W 10) per ogni stelo GIUSTO? |
uno per stelo...ma va benissimo anche il 5w
|
se aumentate la viscosità, diventa più dura in ritorno....più che in compressione
|
Direi che va molto meglio, sembra + pronta in frenata affondando meno e un pelo + precisa in curva......
Cmq tutte le modifiche le ho fatte x trovare un pò di feeling col mezzo(vengo dalla pista) e francamente con la ruota da 21 non mi trovo e sto valutando di vendere la moto e i vari pezzi.... Vi terrò aggiornati. Ciao |
Dai de gas, tav dire che lan sbaia!
|
oggi pensavo...e se sostituissi l'intero olio delle forche con un 10W o addirittura con un 15W in luogo del 7,5originale?
perchè sul brutto...quando guidi nervoso ..cede troppo sta forca..anche in strada |
F800GS Soluzione rumore forche
Girovagando su un forum inglese mi sono imbattuto in una discussione e pare che abbiano trovato la soluzione al tipico clack delle forche quando si incondrano sconnessioni sul fondo stradale.
Sembra che la guida della molla abbia un gioco all'intenro della forca, che la faccia sbattere su un dado che c'è nel tappo... Vi posto il link dove ci sono anche le foto e si riesce a capire bene, il testo ovviamente è tutto in inglese ma non è difficile da capire http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=456787 Buona lettura |
ma pensi che bisogna smontare tutte le forche o basti svitare i tappi superiori? il pezzo in alluminio filettato sembra il tappo suèperiore se fosse cosi e' semplice
|
secondo me aggiungendo un po' d'olio le forche ritornano più lentamente e non sbattono più; alla fine la soluzione prospettata da Stefano consente di prendere due piccioni con una fava: diminuisce la camera d'aria e quindi le forche affondano un po' meno e forse diminuendo la velocità di ritorno non sbattono più ;)
questo il 3D di Stefano http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=189436 |
mhhh sono contrario a questo tipo di modifiche se aggiungi olio vai a alterare le dosature di caSA io avevo il v-strom solito problema risolto in quel modo con una rondella in teflon mah poi ...chissa'
|
Dicono che basta svitare i tappi senzza sfilare le forche.
Per sapere qual'è il metodo migliore bisognerebbe conoscere le controindizazioni di entrambe, se non ce ne sono a questo punto uno vale l'altro! Aggiungere l'olio può risolvere il problema su strada ma non so se in off regge, bisognerebbe sentire qualcuno che ha testato... |
c'e' chi ha detto che aggiungendo olio va agito anche sul posteriore dell'off personalmente nn mi interessa ma mi interesserebbe che affondassero meno in frenata,,se qualcuno che ha provato ci posta la sua testimonianza ben accetto
|
il suggerimento di aggiungere un po d'olio lo ha dato Stefano Sacchini, se fate un search con Google vedete subito chi è, se fa off o se fa asfalto ... ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. |