Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   di nuovo ubriachi e drogati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=188274)

willy_1272 22-09-2008 12:22

certezza della pena e certezza del CONTROLLO

bugiardo 22-09-2008 13:14

Basta innalzare i limiti dell'alcool ammesso , e ci saranno meno ubriachi al volante ....

E' una soluzione che è stata già utilizzata in altri campi e funziona benissimo

Piripicchio 22-09-2008 13:29

speriamo che cosi lo capiscono che non serve ad una mazza inasprire il codice della strada!

alebuk 22-09-2008 15:33

purtroppo il fatto è che questi discorsi ce li facciamo fra noi che ..."abbiamo una coscienza..."
siamo sensibili al problema e ne valutiamo tutti gli aspetti positivi e negativi....

ma chi si sfracella il sabato se ne frega altamente di tutto e di tutti....e non c'è modo per dissuaderlo.....o covincerlo....o persuaderlo che così non va fatto.....

è come la violenza negli stadi..... sempre misure e parole inutili...purtroppo

possiamo solo sperare in un'educazione migliore che tenda a restituire valori persi....per sempre....

...scusate ma dopo in fiasco di vino mi viene da scrivere...:lol::lol::lol::lol:

Piripicchio 22-09-2008 15:42

secondo me non dovrebbero vendere piu alcolici dopo una certa ora in certi posti...
quei cretini che si sfracellano con la macchina non escono certo da un ristorante dopo una cena tra amici!

paolo b 22-09-2008 16:15

E' piu comodo dare la colpa a chi si beve un bicchierino di vino, è la solita cazzata all'italiana! (cit)

giogio 22-09-2008 16:29

e che palle.. ora metteranno altre restrizioni e abassseranno il limite..

ma non basterebbe fare piu controlli? se proprio vogliamo incentivare i controlli basterebbe farli fare ai vigili urbani con una percentuale su ogni patente ritirata, vedi come saltano le patenti...
e per favore non spaccate i maroni con limiti di orari o cose simili in discoteca, perche c'è gente come me che quando prende la macchina beve una birra in tutta sera e quando beve lo fa solo se è accompagnato...

doic 22-09-2008 16:50

vuoi vedere che su qde son tutti astemi? ahahahahah

Joe Falchetto 22-09-2008 17:39

Buone soluzioni ce ne sono...

1) sensore alcolemia integrato nell'auto - se non soffi, o se soffi e c'è l'alcool, l'auto non parte, tipo EWS. Penale serio per chi lo manomette (tipo manomissione/rimozione cautele sui luoghi di lavoro...).

2) limite alcolemia a ZERO. così si taglia la testa al toro e si evitano ricorsi sulla tabella appesa al bar stampata male / priva delle stampigliature di legge ecc.

3) via la patente per SEMPRE a chi, con alcool o droga in corpo a prescindere dalla quantità, procura dalle lesioni gravi in su. Oltre alla condanna penale con carcerazione vera.

Magari tutte e 3 assieme...

willy_1272 22-09-2008 18:11

così chi si mette alla guida col naso che straripa coca oppure con una cala in circolo deve far fuori qualcuno o procurargli lesioni gravi prima di essere sanzionato?

Piripicchio 22-09-2008 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Joe Falchetto
limite alcolemia a ZERO. così si taglia la testa al toro e si evitano ricorsi sulla tabella appesa al bar stampata male / priva delle stampigliature di legge ecc.

me lo spieghi perchè per colpa di 4 ragazzini imbecilli che si ubriacano in discoteca e poi si stampano contro un muro ci devono rimettere le persone normali che si fanno una cena tranquilla tra amici???
daccordissimo che devono arrestare tutti i drogati che guidano ma penso sia utile vietare la vendita di alcolici dopo una certa ora e vietarla completamente in discoteca!
un paio di bicchieri di vino a cena non hanno mai fatto male a nessuno e fanno pure bene alla salute, cosa ben diversa dagl'intrugli a 50° che vendono nelle discoteche a prezzi esorbitanti anche dino alle 3 di notte...

paolo b 22-09-2008 19:58

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio
(..) per colpa di 4 ragazzini imbecilli che si ubriacano in discoteca (..)

Hai qualche dato a conferma di queste affermazioni?
Che so: incidenza per fascie di età dei conducenti risultati positivi all'alcool test.

Per esempio, dubito che questo ragazzino 36enne uscisse da una discoteca:
http://www.cilentocasavacanze.it/new...io.asp?ID=1412
anche se è indubbio che la "cultura dello sballo" porti un grosso contributo.
Poi, si è ripetuto più volte che, per un uomo di normale corporatura, "un paio di bicchieri di vino" (che non sia a 18°) a cena ben difficilmente portano al superamento dell'attuale 0,5 di soglia minima.

barbasma 22-09-2008 20:07

minkia... non ci posso credere... la gente si ubriaca... e si droga... e guida pure! santocielo!

deve essere una novità di questi ultimi mesi, perchè mai sentito prima.

in effetti è solo negli ultimi mesi che vendono superalcolici nei bar, prima la gente beneva solo succo di frutta.

l'unica differenza è che una volta quando uno si ammazzava in auto... non gli facevano l'esame del sangue.

le poche volte che mi capita di uscire il sabato sera... è più facile contare chi non è ubriaco... un adolescente medio si scanna credo 5 medie e poi passa ai superalcolici.

come del resto è sempre successo quando avevo meno di 20 anni io.

l'unica differenza vera sapete quale è?

che quando avevo 20 anni io... nessuno... NESSUNO... aveva l'auto... a stento avevamo lo sputer... io potevo anche ubriacarmi... tanto in bicicletta era dura fare danni a bormio.

adesso qualsiasi adolescente ha in mano auto da 20.000 euro in su, comprate con i soldi di chi??? boh... gli stessi che gliele comprano per essere sicuri... e poi li piangono ai funerali.

paolo b 22-09-2008 20:13

Che ci siano i "giovani" che si ubriacano/si impasticcano al sabato sera è innegabile; ma per chi pensa che sia solo "colpa loro" che ci sia il giro di vite... consiglio un giro mattutino per i bar della mia zona, dove non è infrequente vedere colazioni a base di bianchetto o caffè corretto.
Oppure contare i "morti" sulla tavolata di qualche gruppo di 40/50enni, a cena finita.

Joe Falchetto 22-09-2008 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio (Messaggio 3136945)
me lo spieghi perchè per colpa di 4 ragazzini imbecilli che si ubriacano in discoteca e poi si stampano contro un muro ci devono rimettere le persone normali che si fanno una cena tranquilla tra amici???
...

Perchè già con un bicchiere di vino (alcolemia 0.2) esiste già una menomazione? Ma anche transigendo su questo, una buona ragione è che così si chiarisce una volta per tutte che o si guida, o si beve. Su questo stesso forum, che in teoria dovrebbe essere popolato da gente interessata e quindi attenta ai temi di sicurezza stradale, è pieno di gente che sostiene di "reggere l'alcool" e che "non mi è mai successo niente" e che "io ce la faccio benissimo". E tutti noi indistintamente mettiamo la nostra incolumità nelle loro mani ogni volta che mettiamo il culo sulla sella.

Piripicchio 22-09-2008 20:47

paolo, ma li vedi i telegiornali?
apparte il fatto che il barba ogni tanto ha pienamente ragione, in italia non siamo diventati ubriaconi da un giorno all'altro, solo che attualmente possono risalire a quanto a bevuto chi ha provocato l'incidente, sia che è vivo o che è morto mentre prima non si poteva.
in piu metti che i giornalisti stanno giocando su sta cosa perche vedono che la gente li segue di piu nelle loro inchieste e articli sui giornali...

ma oltretutto, la cosa che fa piu scalpore e che viene sempre sottolineata da ogni servizio è proprio l'età dei coinvolti negl'invicidenti o le vittime, spesso si tratta di ragazzini ubriachi a fondo con macchine del babbo!

io non ho mai sentito di una persona normale che uscendo da una cena con amici si schianta a 200km/h contro un muretto, magari succede pure ma è la minoranza e non fa scalpore

si.. è vero che la mattina c'è gente strana che fa colazione con un paio di bicchieri di grappa ma di solito non sono quelli che vedo spiaccicati negli incidenti di cui si parla

Luponero 22-09-2008 20:50

Come al solito molte polemiche e pochi fatti, secondo me non gliene frega una mazza!
Se vuoi che una cosa non accada, ti "inciuli a passo di cammello" chi la commette e punto!
Ma in Italia non si "inciulano" neanche gli assassini, figuriamoci per un po' di alcool.....!

Piripicchio 22-09-2008 20:50

Joe Falchetto, se tu non reggi un bicchiere di vino puoi benissimo evitare di bere ma fortunatamente non sono tutti come te ;)

Joe Falchetto 22-09-2008 20:50

la giovane età è un fattore di rischio per l'inesperienza,

la giovane età è un fattore di rischio per la tendenza a mettersi in strada invece di chiamare un taxi o andare a dormire in albergo

il bere è un fattore di rischio per tanti motivi...

Joe Falchetto 22-09-2008 20:54

già ho detto che faccio il frocio col culo degli altri perchè non bevendo non mi pongo il problema a prescindere (e comunque non reggerei...:lol: ).

Ma preferirei 2 cose:

1) che la discussione continuasse a vertere sulle idee e non sugli interlocutori

2) che ci si rendesse conto che il problema non va posto in termini dell'altrui sicurezza come dovere morale di ciascuno di noi, ma in termini di diritto sacrosanto di ciascuno di noi di dividere la strada con persone col cervello sano, acceso e collegato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.