Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Motociclismo ha rotto.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=18711)

barbasma 18-01-2005 15:07

non posso che concordare con l'analisi di CIMINA... :?

MOTOSPUTERISMO ormai è una rivista generalista... fatta per gente che deve comprare la moto e non l'ha mai avuta o per chi la usa al lago alla domenica... parla solo di quelle che vende... e basta!!!

sicuramente le moto si provano e non si comprano solo per una prova delle riviste che è logicamente limitata dal fatto che:
- viene provata da motociclisti esperti e non da utenti medi
- viene provata per pochi km

quello che non tollero delle riviste nostrane è che non ci siano:

- prove accessori
- prove abbigliamento

nelle riviste estere è pieno!!!! vedasi MOTORRAD...

la pubblicità c'è in tutte le riviste... ci mancherebbe altro...

Burro 18-01-2005 15:14

personalmente non mi trovo male con super wheels

Muntagnin 18-01-2005 15:17

- Mio nonno si lamentava che Motociclismo non parlava dei sidecar ..... ma lo comperava
- Mio papà si lamentava che Motociclismo non parlava dei sidecar ..... ma lo comperava
- io mi lamento che Motociclismo non parla dei sidecar ..... ma lo compero
- Mio figlio si lamenta che Motociclismo non parla dei sidecar ..... ma lo compera
- Mio nipotino imparerà a leggere con Motociclismo si lamenterà che non parla dei sidecar ..... ma lo comprerà

Possiamo dire quel che vogliamo .... ma Motociclismo ci sopravviverà.

sguinz 18-01-2005 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Cimina
...
Il fatto di non spiegare in maniera più esaustiva come fare una manutenzione seria alla propria moto è perchè sarebbe vietato, solo un meccanico diplomato (nel senso con un certificato che attesti la partecipazione a corsi, studi, ecc...) potrebbe farlo
....

:shock: :shock: :shock: VERAMENTE ?!?!

non é solo perchè la tal casa si 'arrabbierebbe' perchè insegni a mettere mano ai suoi modelli con consegunte calo di assistenza presso i concessionari ?

Gattonero 18-01-2005 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Nicox
se BUMOTO creasse una testata giornalistica potremmo leggere

QDE bike magazine.........
ma siccome ha il braccino corto..........

scherzo scherzo....... :D

Non credo che Nicox stia sbagliando.... i navigatori e gli utenti di questo sito sono un bacino enorme.
Perchè non provare a raccontare le esperienze relative a viaggi, prove della propria moto, del proprio abbigliamento sotto forma di e-magazine, in formato pdf scaricabile dal sito?
Ovviamente ci vorrebbero un po' di volontari per il lavoro di impaginazione, di "messa a punto" del giornale... ed un supervisore che goda della piena fiducia di Bu per la scelta del materiale.

Niente di fantasmagorico, ma alla fine potrebbe essere interessante per condividere esperienze e per colmare un po' di lacune della stampa "vera".

...sto dicendo ca@@ate?

Lammpss

QuadroA 18-01-2005 15:24

Avete tutti ragione:

- Motociclismo è una rivista generalista
- Motociclismo non fà prove di abbigliamento e accessori
- Motociclismo fa le solite prove

La verità forse è che Motociclismo è la meno peggio????
Forse è più la forza dell'abitudine, forse è che ci sono affezionato, la leggo da quando avevo 14 anni e sognavo il primo 125....fatto sta che mi sa che prenderò pure il prossimo numero...magari prenderò pure altre testate e farò dei confronti...così per cambiare un pò...

Granito 18-01-2005 19:17

Mi rassegno anche io a comperarlo ogni mese... :evil: , nel panorama delle riviste di moto italiane la trovo ancora migliore di altre... ma nel complesso un po tutte mancano di creativita del proporre comparative e test.

Non male per essere da poco sul mercato Fuoristrada che ogni mese riesce a proporre qualcosa di nuovo, tra confronti 2/4tempi, comparative di marca ecc...
E la concorrenza ha fatto molto bene a Motocross :) ....

max70 18-01-2005 19:18

Re: modesta proposta

Quote:

Originariamente inviata da bimer
io motociclismo l'ho smollato.

e mi diverto un sacco con il britannico "Bike".
http://www.greatmagazines.co.uk/stor...etext=magazine

è vero è fatto per gli inglesi, ma è scitto da dio, pieno di consigli di guida e di viaggi e foto veramente serie.

E quando una moto gli fa schifo lo scrivono bello chiaro.

In Italia si trova nelle grandi Feltrinelli, ma io mi sono abbonato

concordo, sono abbonato da 5 anni :lol:

Bastard 18-01-2005 19:24

io compro mototurismo e poi mi inca@@o perchè non ho 6 mesi di ferie all'anno :D

anche a me piacerebbe vedere prove di abbigliamento, caschi, navigatori gps, oltre a più consigli su itinerari e percorsi

poi ci stanno anche le prove dei 125 o degli scooter...

eleoluca 18-01-2005 23:50

Quote:

Originariamente inviata da sguinz
Quote:

...
Il fatto di non spiegare in maniera più esaustiva come fare una manutenzione seria alla propria moto è perchè sarebbe vietato, solo un meccanico diplomato (nel senso con un certificato che attesti la partecipazione a corsi, studi, ecc...) potrebbe farlo
....

non é solo perchè la tal casa si 'arrabbierebbe' perchè insegni a mettere mano ai suoi modelli con consegunte calo di assistenza presso i concessionari ?

Vero.... pare anche a me che sia vietato, anche sulle auto, effettuare da sè interventi sulla meccanica e le uniche cose che si possono fare sono il cambio dell'olio, o altre stronzatelle del genere.

Motivo? Sicurezza.
Se monti male le pastiglie dei freni ti vai a stampare.
Se manometti la carburazione in modo sbagliato inquini come un Jet al decollo....

er-minio 19-01-2005 00:06

Quote:

Originariamente inviata da alexvt
Perche' non proviamo a testare le moto , tanto il conce amico che ce la presta lo troviamo di sicuro , e a scrivere una prova delle medesima senza tanti peli sulla lingua e a pubblicarla in una delle aree di questo forum ? .......Tanto siamo sinceri l'anteprima significa che la rivista ha il tempo per impaginare il testo e le foto sincronizzando l'uscita dell'articolo con la presentazione ai clienti presso le Concessionarie ufficiali e quindi dare una mano indiretta alla casa motociclistica e poi tutto sommato qui tranne qualche Ktmmista non mi sembra che ci siano talebani che difendono a spada tratta la propria moto e quindi hanno idee preconcette sulle altre marche ..............Alex

Perchè quelli che scrivono sulle riviste di moto, che vi piaccia o no, sono cmq GIORNALISTI.
Gente che ha un esperienza, motociclisticamente parlando, un po' più alta della media.
Alex, a livello di tecnica, impressioni di guida, etc. etc. qui sul forum ci sono tante informazioni preziose come tante cazzate (come tutti i forum - non sto facendo il processo a QdE).
Se compro la rivista, ho la certezza che qualcuno (redazione?) "filtri le cazzate" - che poi le prove siano diluite è un'altro conto...

Saetta 19-01-2005 00:33

Primo : la Cimina ha ragione
Secondo: non mi contraddite la Cimina che ha ragione ed e' una Grande
Terzo: Non conosco l'inglese abbastanza bene altrimenti leggerei le riviste inglesi.Il francese lo conosco ma...non conosco le riviste.
Ultimo: se non compro almeno una rivista di moto al mese, che ci metto sopra l'apposito ripiano al cesso ? :twisted:

Edo 19-01-2005 09:46

Quote:

Originariamente inviata da eleoluca
Quote:

Quote:

...
....

Vero.... pare anche a me che sia vietato, anche sulle auto, effettuare da sè interventi sulla meccanica e le uniche cose che si possono fare sono il cambio dell'olio, o altre stronzatelle del genere.

E anche lì c'è da discutere, perché per legge l'olio lo dovresti portare a chi è autorizzato ad effettuarne lo smaltimento.

Ciao, Edo

eugeniog 19-01-2005 09:57

Quote:

Non per trovare scuse o giustificazioni, ma solo per far capire come funziona...

....(omissis)...

Qui siamo (mi ci metto anche io che poco sto facendo per questo) ridicoli.

brava cimi, concordo in tutto: noi siamo italiani e dobbiamo parlar male di ogni cosa.... poi se invece bisogna impegnarci in qualcosa, siamo (in generale dico) un po' meno presenti......

sguinz 19-01-2005 09:58

Quote:

Originariamente inviata da eleoluca
Quote:

Quote:

...
....

Motivo? Sicurezza.
Se monti male le pastiglie dei freni ti vai a stampare.
Se manometti la carburazione in modo sbagliato inquini come un Jet al decollo....

OK allora sono fuorilegge :) :) (però vorrei sapere quale legge)
comunque mi fido sempre più di me stesso che di un meccanico qualsiasi

vorrà dire che farò un corso di manutenzione meccanica !

chiedo scusa, siamo un pò fuori tema col topic ne aprirò uno apposito perchè la cosa si fa interessante

Edo 19-01-2005 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
non posso che concordare con l'analisi di CIMINA... :?

Uh, figurati io... :)

Da aggiungere a quanto scritto da Marina la realtà inglese. Là la stampa è realmente tutelata, e si può permettere di scrivere roba che qui in Italia ti costerebbe una querela alla settimana. E lo so bene, perché traduco buona parte degli articoli realizzati in UK per Superbike Italia: se li si lascia letterali succede casamicciola. Là, invece, è fatto accettato e indiscusso che una rivista possa arrivare al limite dell'insulto verso un prodotto di una casa, e nessuno si sognerebbe mai di ritirare la propria pubblicità o di non dare più i propri prodotti alla rivista che ne scrivesse male, come invece è capitato, e capita, qui in Italia.

quello che non tollero delle riviste nostrane è che non ci siano:

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
- prove accessori
- prove abbigliamento

Temo sia sempre un problema di cultura. Al di là del redazionale, qui non si fa o lo si fa molto raramente, mentre in passato succedeva molto più spesso (ricordo una mega-comparativa dei caschi . Ma qui non ti so dire il motivo, magari Marina ne sa di più...

Ciao, Edo

gpboxer 19-01-2005 17:38

Perchè quelli che scrivono sulle riviste di moto, che vi piaccia o no, sono cmq GIORNALISTI.
Gente che ha un esperienza, motociclisticamente parlando, un po' più alta della media.
[/quote]

Che siano giornalisti non c'é dubbio... che sol per questo siano competenti un po' meno...

Qualche anno fa leggevo una comparativa tra maxi-enduro svolta da una rivista italiana...nelle prime righe si precisava che la prova era stata condivisa con i colleghi di una rivista tedesca e che i voti attribuiti alle moto per ogni singolo aspetto giudicato erano una media di tutti i partecipanti alla prova...risultato prima la Cagiva Navigator, seconda la Honda Varadero, terza la BMW GS, ecc...
A distanza di un mesetto un amico mi mostra la "fantomatica" rivista tedesca...stesse precisazioni iniziali, ma classifica un po' diversa...1a la GS, 2a la Varadero...solo 4a la Cagiva!

Sto sfogliando da diversi giorni riviste auto per scegliere il prossimo acquisto...una delle più autorevoli riviste nazionali (se non la prima) in una prova completa cita come difetto più grave lo sterzo, definito impreciso, insensibili ai piccoli angoli... Dopo qualche giorno mi capita tra le mani un numero della stessa rivista uscito 4 mesi prima che sentenzia "sterzo sportivo, diretto e preciso"...
Mi dico...forse che si riferisce alla berlina, mentre al critica era rivolta alla Station Wagon? Rileggo la prova della SW...la macchina é esattamente identica alla berlina quanto a freni, sterzo, sopsensioni....e dopo un po'..."rispetto alla berlina presenta lo stesso sterzo impreciso..."

Giudicate voi...

Deleted user 20-01-2005 07:52

mi stupisco che ci sia ancora gente che la compra, e' diventata una rivista piena di sputer di me@@a...

guidopiano 20-01-2005 08:08

Quote:

Non per trovare scuse o giustificazioni, ma solo per far capire come funziona....ecc...ecc...

:D concordo 1000%

Supermukkard 20-01-2005 09:16

io ogni tanto leggo IN MOTO...

sbaglio o sul nyumero di febbraio c'è un articolo di cimina con una bella foto della sua moto? :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.