Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   bonifica del casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186726)

Enzofi 23-09-2008 23:07

vapore caldo sul polistirolo ????????????????????????????

salga 24-09-2008 08:39

Enzo, ma hai provato semplicemente con uno di quegli spray fatti apposta? Si trovano a due o tre EUR, e per me fanno il loro lavoro decentemente, perché sono antibatterici e fungicidi...

ziocello 24-09-2008 09:14

A metterlo a mollo le parti incollate non si staccano??
Ho un demijet della shark un po' lercio a forza di stare nel sottosella dell sputer e vorrei provare a lavarlo dato che è ancora in ottima forma ed ha solo 2 anni, ma ho dei dubbi sull'ammollo che dopo mi si sclii qualcosa e poi vai a sapere che colla usare eventualmente senza far danni...

MOCIONCI 24-09-2008 11:26

Ziocello con il mio vecchio AGV tutto è andato a posto senza danni...forse adesso non fanno + i caschi di una volta....ora sono tutti cinesi (anche se si chiamano con "firme" famose)

eccolo:
http://www.mcnews.com.au/Riders/Wayn...ralia_400p.JPG

eghiva 26-09-2008 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 3107734)
Questa è stata la prima estate con il system 5, ed ero tutto contento perchè quando lo toglievo non apparivo affatto sudato e sfatto.
Che bel casco pensavo...adesso però devo trovare come igienizzarlo !

mi sembra un po' lungo lasciarlo 2 giorni a mollo e poi una settimana ad asciugare, con il rischio che i pezzettini di ferro e le molle arrugginiscano.
Poi bisognerebbe ungere il meccanisco di apertura. Non so se sia una buona soluzione per un modulare.Quello del mio mecca è tornato nuovo!!

Enzo, se posso consigliarTI. Mia moglie ha una lavanderia e (guarda caso) ci siamo specializzati nella pulizia di caschi e abbigliamento da moto.
Basta una giornata a mollo in una bacinella con detersivo a base ossigeno attivo, poi lo lasci asciugare all'aria. Noi riusciamo ricevendoli il lunedì a riconsegnarli per il ven. successivo;). Sui meccanismi una bella spruzzata di silicone spray, una passata sulla calotta esterna di pasta abrasiva fine, olio di gomito per metti la cera, togli la cera:lol:... per vernici metallizate ed ecco che il casco torna nuovo:)

Rafagas 27-09-2008 08:22

importante i napisan o amuchina per eliminare totalmente o quasi i batteri. mettilo a bagno senza problemi ed asciugalo all'aria NON al sole!

nautilus 27-09-2008 08:39

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 3122095)
rispondo volentieri.
Sotto casco: uso quelli classici con l'ovale libero ed è veramente un problema mettere e togliere gli occhiali. Solo in inverno andando all'Elefanten.
Cambio casco: poverino, non ha neppure un anno , senza graffi e botte !
Pulizia: dopo averlo lasciato tre giorni sul balcone ha perso l'odore che aveva.
In questo fine settimana farò la prova lavaggio con un vecchio casco, per vedere l'effetto. Ho trovato un detersivo che dovrebbe eliminare macchie ed odori organici (pesce...).

mah, se a te dà fastidio quello con l'ovale aperto allora usa le papaline di seta, e quando la prossima estate ti farai altri giri te ne porti via 2 o 3, per il cambio.... facendo così riesci a non impregnare il casco di sudore e a prevenire l'odore di testa che solitamente si forma...

Questa estate mi sono salvato il casco da questo problema "normale" che abbiamo tutti...

GIANFRANCO 27-09-2008 10:47

Utilizzo la schiuma da barba, quella spray... non scherzo.
La visiera invece la lavo con il dentifricio, è il piu' classico degli antiappannanti..
Poi panno umido in microfibra, non bagnato, e faccio asciugare il casco in una zona ventilata sul balcone, all'ombra ovviamente.
Faccio così da una vita, da quando avevo il Nava..ed avevo ancora i capelli.

ikes 27-09-2008 15:31

gianfranco...non è che questa metodologia di pulitura del casco abbia avuto qualche collegamento indiretto con i tuoi ex capelli ?? :o)))))

Enzofi 27-09-2008 17:27

dopo aver cercato per casa e sentito il parere della consorte ("scordati la vasca da bagno"), non ho trovato nessun recipiente grande abbastanza da contenere il casco. Inizia la ricerca tra parenti e amici.

eghiva 27-09-2008 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 3150519)
dopo aver cercato per casa e sentito il parere della consorte ("scordati la vasca da bagno"), non ho trovato nessun recipiente grande abbastanza da contenere il casco. Inizia la ricerca tra parenti e amici.

Usa una bacinella che lo contenga immerso per 3/4. Al limite se tende a tornare su metti un peso sù

paolo chiaraluna 27-10-2008 00:55

detersivo a ossigeno attivo???
ecchellè???

fabsalem 27-10-2008 08:21

..........mah in settimana ho provato con la vaporella ed è venuto benino, poi penso di lasciarlo in macchina mentre viene igienizzata con l'ozono, in verità non ho mai fatto fare nemmeno l'auto ma vorrei provare!

Vs esperienze al riguardo?

bebba 27-10-2008 09:08

uso questo da due anni e lo trovo ottimo ;)

http://www.berracing.it/NEW/helmet-cleaner_home.asp

ff1200gs 27-10-2008 21:42

Io uso lo stesso prodotto di bebba e lo trovo molto pratico

Enzofi 27-10-2008 21:49

io sono sempre in attesa di fare qualche cosa. Non ho trovato il recipiente adatto per un lavaggio casalingo. Ho sentito un negozio (Provini) e per 18 eur lo lavano loro. Vorrei prima provare una spray però, prima o poi. Adesso puzza anche il vecchio system 4 per l'inverno urbano, che vorrei usare come oggetto del test.

GELANDERSTRASSE 27-10-2008 22:22

perchè c'è qualcuno che non usa il prof.co ...in super focchiu seta Bmw ??...io uso lo stesso da 7 anni ,lo lavo regolarmente e l'interno del casco non è mai suniato....

Enzofi 27-10-2008 22:26

nelle ultime uscite mi sto impegnando ad usare il sottocasco, per vedere se effettivamente si assorbe il sudore della fronte. Potrebbe essere la soluzione futura, salvo rimanere attuale la necessità della pulizia dei caschi.

albert 30-10-2008 23:19

io ho 3 caschi e quando devo pulirli vanno a mollo in detersivo per lana e delicati. mai successo niente,a parte le robacce che dico per il tempo che occorre ad asciugarli!!

andrearch1971 31-10-2008 10:44

Quote:

Originariamente inviata da bebba (Messaggio 3216158)
uso questo da due anni e lo trovo ottimo ;)

http://www.berracing.it/NEW/helmet-cleaner_home.asp

Ma tu obbiettivamente come lo utilizzi????? spruzzi e prima che si asciughi utilizzi uno straccio strofinandolo sulle superfici???? :confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.