![]() |
Quote:
Parola di velista e instancabile motociclista sperimentatore. ;) |
W Wotan:
Scusami ma non ho capito il terzo punto " Se infine il CSL si trova spostato indietro rispetto a detto baricentro, il risultato sarà quello di spingere il retrotreno sottovento, e quindi la moto tenderà a diventare autoraddrizzante, in quanto tanto più forte sarà la raffica, quanto più il muso della moto punterà verso la direzione di provenienza del vento. " Alla fine dici che " il muso della moto punterà verso la direzione del vento " Se il muso della moto puntasse verso la direzione del vento si dovrebbe contro stezare per mantenere una direzione a 90° rispetto alla spinta del vento...; stiamo parlando di una marcia con vento laterale a 90°... La tua affermazione presuppone una marcia " contro vento ". Comunque il baule posteriore, viaggiando da solo, sbilancia di molto l'assetto della moto...:rolleyes: |
Quando dico che il muso punterà controvento, parlo ovviamente di una tendenza, non di una sterzata netta.
Una raffica di vento laterale ha, in qualsiasi caso, la tendenza a far scarrocciare il veicolo verso sottovento; ad esempio, se il vento viene da destra, il risultato di una raffica sarà in generale quello di fare sbandare il veicolo verso sinistra. Per contrastare tale effetto, il pilota dovrà accostare verso destra, premendo sulla manopola di destra (come è noto, il manubrio funziona al contrario di come molti pensano, anche se questa è un'altra storia). A parità di altre condizioni (baricentro, velocità del vento ecc.), questa manovra correttiva dovrà essere tanto più incisiva, quanto più il centro di spinta laterale sarà spostato in avanti rispetto al baricentro della moto, perché ciò tenderà a spingere il muso sottovento. Al contrario, un arretramento del CSL tenderà a buttare fuori la coda, cioè a fare intraversare leggermente la moto portando il muso controvento, e questo porta a dover correggere con lo sterzo in maniera meno incisiva, o addirittura pressoché nulla, se il CSL arretra a sufficienza. Sulle moto, l'effetto del vento laterale è più evidente sulle carenate, perché hanno una maggior superficie laterale rispetto alle naked, ma anche perché la carena si sviluppa anteriormente e quindi sposta in avanti il CSL. L'unica soluzione è aumentare la superficie laterale della parte posteriore della moto. Il passeggero aiuta in tal senso, ma il topcase è ancora più efficace, perché è più lontano dal baricentro. Si noti che tale soluzione non offre necessariamente una maggior garanzia di restare in piedi in caso di vento laterale fortissimo, perché di fatto la superficie laterale aumenta; essa offre però un notevole aiuto alla guida, visto che solleva il pilota dalla fatica di dover correggere a mano ogni raffica, visto che la moto fa tutto, o quasi, da sola. A livello pratico, una forte raffica da destra spinge la moto così equipaggiata ad inclinarsi automaticamente verso destra. Ne risulta, in caso di vento, una guida molto più rilassante. Sulle auto accade la stessa cosa; le station wagon soffrono di più il vento laterale, a causa della maggior superficie laterale, ma di solito sono più rilassanti nella guida con vento laterale, visto che in tal caso esse tendono ad essere autosterzanti. Vale ovviamente la stessa cosa sulle barche, su cui il settaggio delle vele deve tenere attentamente conto della posizione del CSL, e sugli aerei, che non a caso hanno gli impennaggi in coda, per arretrare il CSL e rendere l'aereo autostabile in caso di turbolenze. Tutto questo ovviamente non è solo teoria; come ben sa chi mi conosce, ho fatto prove pratiche, e vi garantisco che mettere un topcase aiuta davvero. So che questo varia l'assetto della moto, ma basta irrigidire leggermente il posteriore (freno + precarico), oppure settare l'ESA su pilota + bagaglio, per far sparire ogni problema di stabilità. |
X Wotan :
Ho capito benissimo... Ora, però, c'è un'altro grosso problema... il Top Case grande costa 500.€! :lol: :lol: |
Pulciaro, con 20.000 Euro di moto, cosa vuoi che siano 500 Euro per la tua stabilità di guida...
|
Prego...20.930 €...!:lol:
Il fatto è che non mi ci piace...( neanche quello...! ).:( |
E allora monta uno splendido Kappa da 48 litri (= Givi V49, ma senza i quattro oblò posteriori), ha anche il nome adatto. :cool:
|
:!:quoto wotan al 100%, semmai ci fosse bisogno di farlo:!:
|
Givi mai!
Comunque il bauletto post. non mi piace..., non mi serve. Porto sempre le valige ma non porterei solo il bauletto, mi da un senso di appesantimento quel " coso " lì in alto...:confused: :( |
E allora col vento laterale arrangiati! :lol:
E poi io mica ho detto Givi, ho detto Kappa. E poi perché Givi mai? |
Non mi piace!
...e nemmeno il K... Non mi piace il baule posteriore..., vado sempre da solo... |
Quote:
|
X SKIPPER:
Certamente che ogniuno fa quello che vuole, ci mancherebbe...; ho solo detto che non mi piace il bauletto posteriore, mica che non si può comperare!:( Poi la mia scelta è anche dettata dal fatto che vado sempre solo, per chi viaggia in coppia è molto utile, anche se solo il bauletto pesa 5 Kg.:rolleyes: ed una borsa a rotolo meno di 1 Kg...e la differenza si sente.;) Un'altra cosa è l'estetica..., per me è brutto da vedere su una moto filante come il K 1200 GT.:mad: Il baule posteriore del GS/ ADV mi piace, anche se montato solo in abbinamento alle valige laterali..., solo mai.:( Montato da solo si ha una sensazione di " culo pesante" specie nella guida.:rolleyes: Secondo me...:lol: |
IMHO, con un topcase così pesante bisognerebbe tenere l'ESA fisso su pilota + bagaglio.
Sulla mia moto non è possibile montare il BMW. Se avessi una GT o una RT, credo che lo monterei solo per la comodità di avere una sola chiave per tutto, perché lo trovo brutto e perché è molto pesante (a spanne direi il doppio del Kappa, a parità di capienza). |
Secondo me il baulone da 49 lt è tanto brutto quanto comodo;)
|
X PAOLOK:
sì, diciamo così, solo che a me non serve, quindi...rimane solo la bruttezza...a portare quel " coso " dietro. |
lo trovo molto comodo quando siamo fuori, ma appena rientro lo smonto e uso la moto solo con le borse, raramente senza. è vero non è il massimo di bellezza ma è comodo per viaggiare. il borsone pesa di meno ma è difficile lasciare la moto parcheggiata con qualcosa dentro, è meno sicuro.
e poi se sposta, come sposta, il centro di pressione indietro è meglio il baulone. |
... il CSL? in una moto? beh per le barche a vela ok, dato che la supeficie laterale è mooolto elevata data l'estenzione delle vele...ma in una moto?
Forse dovresti mettere un baulettone mooolto grande...non mi sembra proprio una cosa fattibile... Poi l'aerodinamica della raffica, a cui è sottoposta una moto, anczichè un bel vento teso laterale, è cosa ben diversa. Direzione ed intensità del vento variano molto e con conseguenze difficilmente prevedibili..li è tutto flusso turbolento. Siamo in prossimità del suolo...la moto non ha forme regolari o superfici aerodinamiche tali da compensare una raffica laterale, a meno di dotarla di un piano di coda verticale come gli aerei... mmmm...secondo me con il solo bauletto non risolvi nulla. Quanto al CSL ...MAH! Guarda che la dinamica di un motociclo è TOTALMENTE diversa da quella di una barca. Nella moto ci sono masse sospese, giroscopi (le ruote), ammortizzatori, il suolo sconnesso...non azzarderei proprio un parallelo tra barca e moto....personalmente... |
Non ho certo azzardato un paragone tra la dinamica della moto e quella delle barche, veicoli del tutto differenti e cartterizzati da dinamiche completamente diverse tra loro.
Mi sono limitato a criticare questa tua asserzione: Quote:
Tali caratteristiche influenzano certamente l'effetto del vento laterale, che a parità di altre condizioni sarà tanto minore, quanto più bassi saranno il valore Cy e la posizione del CSL. Non sono un ingegnere, e quello che ho scritto non si basa su calcoli, ma solo sul ragionamento induttivo. Da parecchi anni ho notato che di solito le station-wagon si comportano meglio delle berline nella marcia con vento laterale. Ragionando, ho attribuito tale effetto all'arretramento del CSL indotto dal prolungamento posteriore del padiglione. Allora ho fatto qualche prova in moto, ho notato un miglioramento in presenza del topcase e ho tratto una conclusione analoga. Ma magari mi sbaglio, e sono pronto a cambiare idea se qualcuno mi offre una spiegazione migliore. |
è vero che una moto non una barca a vela, ma il baulettone bmw offre una gran superficie e sicuramente sposta il il punto di pressione, questo secondo me è fuori dubbio, poi per le misurazioni rimando agli esperti delle gallerie del vento
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |