Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Patenti "anziane" in Slovenia: OCCHIO!!!.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184850)

Bubez 30-08-2008 22:06

Scusate, ma il problema c'è solo in Slovenia o bastare uscire dall'Italia per essere fuori regola...? In CH, F, D, AUT.....che succede lì? C'è lo stesso problema per chi come me è uno di quelli con Pat. B ante 1986 ma che non ha mai preso la A ???:mad::mad:

Grazie :-o

Dave 30-08-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da sylver65 (Messaggio 3079995)
io ho la patente A presa nel 1982 e la B nel '86- Sulla patente ho la casella della A vuota e la B con i numeri.

Che faccio?

idem con patate.......

Dave 30-08-2008 23:02

ho letto il thread appena in tempo:-o

volevo passare dall Slovenia in Ottobre per andare o tornare da Vienna......ora eviterò...figuriamoci se spendo un centinaio di euro per andare nel loro paese:(:(:(:(

che se ne vadino aff........:lol::lol::lol:

c.p.2 31-08-2008 00:18

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 3076832)
E' storia vecchissssssssssssssssssssssima, ma forse

E comunque con il ricorso non si combina nulla perchè siamo noi in ITA gli anomali tanto è vero che ci siamo adeguati al resto del mondo non loro a noi, infatti ad un mio amico hanno fatto storie a suo tempo anche in D e NL.

non credo stia così, a me risulta che per l'italia esista un accordo scritto fatto apposta per l'italia dato che è l'europa che ha chiesto il nostro adeguamento e non il contrario, gli stati membri devono essere a conoscenza delle leggi emanate dall'unione europea, a me anni fa una pattuglia in spagna fece storie, dovemmo seguirli in caserma dove però un superiore fece un cazziatone allo sprovveduto poliziotto e tutto fini lì.
Per quanto riguarda la slovenia dove sono in gran parte scortesi, prepotenti e la libertà ha dato loro alla testa, evitate di andarci perchè qualcuno crede ci sia ancora la cortina di ferro.

andrew1 31-08-2008 09:19

Quote:

Scusate, ma il problema c'è solo in Slovenia o bastare uscire dall'Italia per essere fuori regola...? In CH, F, D, AUT.....che succede lì? C'è lo stesso problema per chi come me è uno di quelli con Pat. B ante 1986 ma che non ha mai preso la A ???
A suo tempo mi avevano obiettato anche in Austria, ma poi il problema non si è più posto perchè in quel periodo mi cadeva il rinnovo della patente e quindi mi sono fatto fare il modello nuovo con scritta pure la A.
Se in questi giorni vado a farmi un giretto da quelle parti chiedo, ma comunque basta mandare una mail alla loro polizia stradale, anzi, già che si è aperto il caso qualcuno potrebbe proprio prendersi la briga.

Per la Slovenia, pensate che dopo l'adozione del bollino autostradale per obbligare i turisti (e dico turisti mica clandestini) a fare l'autostrada e quindi pagare il bollino semestrale anche per farsi una gitarella domenicale, hanno levato gran parte della segnaletica che indicava i paesetti che permettevano di evitare l'autostrada, così se uno non è del posto viene continuamente indirizzato in autostrada così si paga la multa.

L'altra settimana mio padre andava a fare il pieno all'auto (più che per convenienza si andava a fare un giretto, visto che qui abbiamo la benza allo stesso loro prezzo), ed una pattuglia l'ha fermato e gli ha obiettato che nell'auto non aveva l'estintore; gli volevano dare 50 euro di multa.

Considerando che l'unica fonte di ricchezza che hanno è il turismo, idem la Croazia, direi che la loro intenzione è quella di ritornare nel limbo come erano poco più di una decina di anni fa.

Quote:

volevo passare dall Slovenia in Ottobre per andare o tornare da Vienna......ora eviterò...figuriamoci se spendo un centinaio di euro per andare nel loro paese
Guarda però che la strada che viene giù da Graz in territorio Slo merita, c'è Ptui bellissimo, Trojane ed in generale tutta la strada.

Dave 31-08-2008 11:11

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 3080485)
Guarda però che la strada che viene giù da Graz in territorio Slo merita, c'è Ptui bellissimo, Trojane ed in generale tutta la strada.

ecco.....ci mancava anche questa:lol::lol:è proprio il pezzo che volevo fare +o- :mad::mad::mad::mad:

e mò?????? che faccio? ci passo o non ci passo?

Sandrin 31-08-2008 11:22

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 3080485)

L'altra settimana mio padre andava a fare il pieno all'auto (più che per convenienza si andava a fare un giretto, visto che qui abbiamo la benza allo stesso loro prezzo), ed una pattuglia l'ha fermato e gli ha obiettato che nell'auto non aveva l'estintore; gli volevano dare 50 euro di multa.

Questa la sapevo, è già da molto tempo che in slovenia c'è l'obbligo dell'estintore e della cassetta pronto soccorso, così come in Austria e altri per le moto. Al caso, circa un mese fà, ho approfittato di un offerta qui al LIDL ed ho comprato l'estintore omologato a 6,99€ e la cassetta pronto soccorso omologata per l'auto a 5,99€, che è differente da quella della moto, comprata l'anno scorso e che porto sempre con me.
Ricordo, a tal occasione, che se aprite la cassetta del p.s. e togliete il sigillo, dopo dovrete ricomprarla perchè non è più valida.

naga 31-08-2008 11:29

Quote:

Originariamente inviata da mambo (Messaggio 3079960)
Il problema è solo di chi ha una patente B presa prima dell'86.

La situazione è diversa per chi, anche prima dell'86, aveva conseguito prima la A...sulla patente sono segnate entrambe.

La cosa è strana - io ho conseguito la C nel 1982 e da sempre ho avuto segnato sulla patenta sia la A che la B.

naga 31-08-2008 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Skorpjo (Messaggio 3076866)
Però non mi sembra corretto!! proprio perchè un problema noto perchè l'ambasciata in primis non si adopera per regolarizzare la situazione????

Mah! :(

Il problema è anche sconosciuto dallo stesso MAE...

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?slovenia

... e lo chiamano viaggiare sicuri!!!!!

Cmq. - a scanso di problemi - da anni, all'estero, giro con la patente internazionale - talvolta anche la lingua può diventare un problema.

berti 31-08-2008 14:49

Io ero a conoscenza di questo problema e a suo tempo feci la denuncia di smarrimento della patente cartacea.
Quella nuova con indicata A,B,C mi è stata recapitata a casa senza nessuna spesa,l'unica scocciatura e stata fare la denuncia al commissariato (frae una copia della vecchia patente e portarla)
CIAO

rasù 31-08-2008 15:20

ma al commissariato ti hanno chiesto di fare una fotocopia della patente che avevi smarrito:lol:?

OIBAF 31-08-2008 21:16

Mink.. ed io con la E nemmeno col pullman :mad::mad::mad::(:(:(

andrew1 31-08-2008 23:54

Quote:

ecco.....ci mancava anche questaè proprio il pezzo che volevo fare +o-

e mò?????? che faccio? ci passo o non ci passo?
Vai tranquillo, il problema è solo nel sud della Slo probabilmente perchè vogliono "punire" chi fà quei 30 km scarsi per andare in Croazia.

Sono stato anche oggi a Bled e rientrato a Kobarid, nessun problema ne di velox ne di altro.

brontolo 01-09-2008 09:35

Telefonato all'ACI: a me hanno detto che devo richiedere il duplicato della patente (tempo di attesa 4/5 mesi)

berti 01-09-2008 09:40

No al commissariato non hanno chiesto la fotocopia della patente,l'avevo fatta in precedenza e me la sono portata.
Ti rilasciano un foglio che autorizza alla guida e dopo una ventina di giorni ti arriva a casa la nuova.
Non ricordo bene,ma penso che servano le foto.

pierom 01-09-2008 09:43

quoto andrew 1 : problema vecchio ed annoso .... purtroppo è l'italia ad essere fuori regola e , ovviamente i poliziotti degli altri stati non possono essere a conoscenza dei vari papocchi italici .....
questo nno toglie che , soprattutto al confine con la slovenia , a volte i controlli siano stati fatti apposta per far cassa ....

andrew1 01-09-2008 18:44

Quote:

Telefonato all'ACI: a me hanno detto che devo richiedere il duplicato della patente (tempo di attesa 4/5 mesi)
Mhmhmhmhmhm mi pare una risposta sparata a ca22o perchè se allora uno la smarrisce??

Prova a rivolgerti direttamente in prefettura.

onlybmw 01-09-2008 18:51

Quoto Andrew1, io quando feci il duplicato(tramite agenzia) qualche anno fà aspettai una 30ina di giorni scarsi se non mi ricordo male, sicuramente non 4 o 5 mesi.............

aklm75 02-09-2008 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 3080340)
ho letto il thread appena in tempo:-o

volevo passare dall Slovenia in Ottobre per andare o tornare da Vienna......ora eviterò...figuriamoci se spendo un centinaio di euro per andare nel loro paese:(:(:(:(

che se ne vadino aff........:lol::lol::lol:

guarda che non è solo in slovenia il problema..
succede anche in francia...e in tutti i paesi della UE...in slovenia ora coe ora ci marciano un po'..ma il problema giustamente è nostro e dobbiamo risolvero da noi...

Miky 02-09-2008 11:01

Quoto in pieno quanto sopra detto e aggiungo che anche per l'austria e (in teoria) tutti gli altri paesi (l'anomalia siamo noi) deve esserci segnata la patententa A. Io ho risolto quando l'ho persa(;))facendo denuncia di smarrimento ai carabinieri , ti viene rimandata a casa in automatico dalla motorizzazione, non spendi nulla e se l'hai conseguita prima dell'86 in automatico ti segnano anche la A.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.